Stasera in tv: “Gli eroi del Natale” su Rai 1

Rai 1 stasera propone Gli eroi del Natale, film d’animazione statunitense del 2017 diretto dall’esordiente Timothy Reckart.

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Steven Yeun: Bo
Gina Rodriguez: Maria
Zachary Levi: Giuseppe
Keegan-Michael Key: Dave
Aidy Bryant: Ruth
Christopher Plummer: Re Erode
Tracy Morgan: Felix
Tyler Perry: Cyrus
Oprah Winfrey: Deborah
Kelly Clarkson: Leah
Patricia Heaton: Edith
Kristin Chenoweth: Abby il topo

Doppiatori italiani

Paolo Vivio: Bo
Letizia Ciampa: Maria
Davide Perino: Giuseppe
David Chevalier: Dave
Ilaria Latini: Ruth
Dario Penne: Re Erode
Paolo Marchese: Thaddeus
Stefano Mondini: Rufus
Claudia Razzi: Leah
Alessandra Korompay: Edith
Marco Vivio: Arcangelo Gabriele
Roberto Draghetti: Mugnaio
Luigi Ferraro: Felix
Roberto Gammino: Cyrus
Stefanella Marrama: Deborah
Carlo Valli : Asino del mugnaio
Mario Cordova: Gaspare
Oliviero Dinelli: Melchiorre
Fabrizio Pucci: Baldassarre
Alessandro Ballico: Locandiere
Sabrina Duranti: Elisabetta
Roberto Chevalier: Zaccaria

La trama

Il coraggioso asinello di nome Bo vorrebbe per una volta andare oltre la noiosa routine quotidiana al mulino del villaggio. Un giorno trova il coraggio di liberarsi e perseguire l’avventura dei suoi sogni. Durante il suo viaggio si unisce a Ruth, un’amabile pecora che ha perso il suo gregge e Dave, una colomba con aspirazioni elevate. Insieme a tre cammelli e alcuni eccentrici animali da stalla, Bo e i suoi nuovi amici seguono la Stella Cometa e diventano improbabili eroi nella più grande storia mai raccontata, il primo Natale.

Curiosità

  • Il film è diretto dall’esordiente Timothy Reckart, in precedenza capo animatore per il lungometraggio animato Anomalisa e regista di cinque cortometraggi animati.
  • I segni sulla schiena di Bo formano una croce.
  • “Gli eroi del Natale” è prodotto da Affirm Films, una società di Sony che produce e distribuisce principalmente film cristiani conservatori.
  • Christopher Plummer interpreta il re Erode il Grande. In Gesù di Nazareth (1977) Plummer ha interpretato il figlio di Erode il Grande, Erode Antipa, che era nel consiglio che ha condannato Gesù a morte nella storia di Pasqua.
  • “Gli eroi del Natale” è il primo film d’animazione di Walden Media.
  • “Gli eroi del Natale” è il primo film d’animazione di Sony Animation a non coinvolgere Sony Pictures Imageworks per l’animazione che è stata invece fornita da Cinesite.
  • “Gli eroi del Natale” è il secondo film di Sony Animation sul Natale, dopo Il figlio di Babbo Natale (2011).
  • La storia della Natività è stata precedentemente raccontata dalla prospettiva degli animali in almeno due cortometraggi animati: The Night the Animals Talked (1970) e Nestor, the Long-Eared Christmas Donkey (1977).
  • Primo film che ha visto collaborare insieme Columbia Pictures, Sony Pictures Animation, Franklin Entertainment, Walden Media e Affirm Films.
  • “Gli eroi del Natale” è il quindicesimo lungometraggio di Sony Animation uscito nelle sale nonché terzo lungometraggio originale di Sony Animation, dopo Il figlio di Babbo Natale (2011) ed Emoji – Accendi le emozioni (2017).

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore John Paesano (la trilogia di Maze Runner, L’era glaciale presenta: L’era Natale, Dragons: I paladini di Berk). Altri crediti di Paesano includono musiche per i videogiochi Spider-Man, Detroit: Become Human e Spider-Man: Miles Morales.
  • La colonna sonora del film include il brano “The Star” interpretato da Mariah Carey e ulteriori brani di Pentatonix, Casting Crowns, Kelsea Ballerini e A Great Big World.
  • Questa è la seconda volta che Mariah Carey ha cantato una canzone per un film religioso di animazione. La prima volta è stata in Il principe d’Egitto (1998), dove ha cantato la canzone “When You Believe” in duetto con la compianta Whitney Houston.
  • “The Star” di Mariah Carey è la quarta canzone di Natale che la cantante ha scritto per essere inclusa in un film dopo “All I Want For Christmas Is You”, “Where Are You Christmas” e “Oh Santa”.

TRACK LISTINGS:

1. The Star – Mariah Carey
2. Children Go Where I Send You – Kelsea Ballerini
3. We Three Kings – Kirk Franklin
4. Can You See – Fifth Harmony
5. Life Is Good – A Great Big World
6. Mary, Did You Know? – Zara Larsson
7. O Holy Night – Yolanda Adams
8. What Christmas Means to Me – Saving Forever
9. Breath of Heaven – Mary’s Song (Jessie James Decker)
10. His Eye Is on the Sparrow – Casting Crowns
11. What Child Is This? – Jake Owen
12. Carol of the Bells – Pentatonix

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →