Home Notizie Green Border: la colonna sonora del film di Agnieszka Holland (Al cinema dall’8 febbraio)

Green Border: la colonna sonora del film di Agnieszka Holland (Al cinema dall’8 febbraio)

Disponibile la colonna sonora ufficiale composta da Frédéric Vercheval per il dramma “Green Border” di Agnieszka Holland premiato a Veneiza 80.

8 Febbraio 2024 14:34

Dopo il Premio speciale della giuria e diversi altri riconoscimenti ricevuti al Festival di Venezia, dall’8 febbraio 2024 arriva nei cinema italiani con Movies Inspired Green Border (Zielona granica), il nuovo film della regista polacca Agnieszka Holland.

‘8 febbraio) (1)
Leggi anche:
Green Border: trailer italiano del film di Agnieszka Holland premiato a Venezia 80 (Al cinema dall'8 febbraio)

In “Green Border” s’intrecciano tre prospettive: i rifugiati, gli attivisti polacchi e le guardie di frontiera. La trama segue una famiglia di rifugiati siriani, un insegnante di inglese dall’Afghanistan e una guardia di frontiera, quando si incontrano tutti al confine polacco-bielorusso durante l’ultima crisi umanitaria in Bielorussia.

Tra Bielorussia e Polonia, nelle insidiose foreste paludose che costituiscono il cosiddetto “confine verde”, i rifugiati si trovano intrappolati in una crisi geopolitica cinicamente architettata dal dittatore bielorusso Aljaksandr Lukašėnko. Sono per lo più fuggitivi, provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, che cercano di raggiungere l’Unione Europea, attirati al confine dalla propaganda che promette un facile passaggio verso l’UE. Pedine di questa guerra sommersa, nel tentativo di provocare l’Europa, si intrecciano le vite di Julia, un’attivista di recente formazione che ha rinunciato a una confortevole esistenza, di Jan, una giovane guardia di frontiera, e di una intera famiglia siriana.

Green Border – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Frédéric Vercheval (Win Win, Sarà il mio tipo?, A casa nostra, Doppio sospetto, La sostituta).
  • Nel 2019 Vercheval ha vinto un World Soundtrack Award alla miglior partitura per una produzione belga per il thriller Doppio sospetto.

1. Elegy (2:30)
2. Weapons (2:46)
3. Julia (1:32)
4. Activists (1:51)
5. Asylum (2:48)
6. Flashlights (1:56)
7. Border (1:49)
8. Patrice (2:40)
9. Finale (4:57)
10. Epilogue (3:32)

La colonna sonora di “Green Border” è disponibile su Amazon.