Home Notizie Stasera in tv: “Greta” con Chloe Grace Moretz su Rai 2

Stasera in tv: “Greta” con Chloe Grace Moretz su Rai 2

Rai 2 staserra propone “Greta”, thriller del 2018 dui Neil Jordan con Isabelle Huppert, hloe Grace Moretz, Maika Monroe, Stephen Rea e Colm Feore.

25 Maggio 2023 09:10

Greta, su Rai 2 il thriller del Premio Oscar Neil Jordan (La moglie del soldato, Intervista col vampiro), con la nominata al Premio Oscar Isabelle Huppert e le giovani star Chloe Grace Moretz (Suspiria) e Maika Monroe (It follows).

Greta – Cast e personaggi

Isabelle Huppert: Greta Hideg
Chloë Grace Moretz: Frances McCullen
Maika Monroe: Erica Penn
Colm Feore: Chris McCullen
Stephen Rea: Brian Cody
Zawe Ashton: Alexa Hammond

Doppiatori italiani

Angiola Baggi: Greta Hideg
Emanuela Ionica: Frances McCullen
Jessica Bologna: Erica Penn
Teo Bellia: Chris McCullen
Mino Caprio: Brian Cody
Gianna Gesualdo: Alexa Hammond

Greta – Trama e trailer

La giovane Frances, provata dalla morte della madre e con un lavoro poco stimolante, si rende conto che la vita a New York non è quella che sognava. Caduta in una profonda solitudine e in difficoltà economiche, un giorno la ragazza trova una borsa su un sedile della metropolitana e decide di rintracciare la proprietaria. La borsetta appartiene a Greta, una ricca vedova solitaria. Tra le due donne si instaura sin da subito un forte legame e in breve tempo la loro amicizia si trasforma in un rapporto morboso, dai risvolti pericolosi e inquietanti che sconvolgeranno la vita di Frances.

Curioisità sul film

  • Neil Jordan dirige il film da una sua sceneggiatura scritta con Ray Wright (Case 39, La città verrà distrutta all’alba).
  • Il cognome di Greta, “Hideg”, è la parola ungherese per “freddo”.
  • Il film è ambientato a New York, ma in realtà è stato girato in Irlanda. Tuttavia, le scene della stazione della metropolitana in cui i treni entrano nella stazione sono state girate a Toronto.
  • Il titolo del film era originariamente “The Widow”.
  • I diritti di distribuzione del film sono stati acquistati al Toronto International Film Festival da Focus Features per 6 milioni di dollari.
  • Le scene del ristorante sono state girate nell’arco di una settimana. Entro la fine della settimana, l’odore del pesce sul set era così cattivo che costringeva le persone ad andarsene prima.
  • Questa è la seconda volta che Isabelle Huppert interpreta una insegnante di pianoforte in un thriller psicologico, dopo averne interpretato una anche nel thriller La pianista (2001).
  • Chloe Grace Moretz e Maika Monroe hanno già lavorato insieme al film YA The 5th Wave (2016).
  • Il film segna il debutto cinematografico di Dominique Franceschi.

Greta – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore spagnolo Javier Navarrete (Riflessi di paura, The Hole in 3D, Antlers, La furia dei Titani) che ha musicato per Guillermo del Toro La spina del diavolo e Il labirinto del fauno che gli è valso una candidatura all’Oscar. Navarrete è alla seconda collaborazione con il regista Neil Jordan dopo Byzantium (2012).
  • La colonna sonora include i brani “Where Are You” di Julie London, “Let’s Reggae All Night” di CSS, “The Strangers” di St. Vincent, “Salt” di SELK, “Float” di Jude Shuma, “Sous les Ponts de Paris” di Lucienne Delyle, “Cult of Love” di Dum Dum Girls, “Like Never Before” di Artificial Pleasure, “Wyoming” di Heather W. Broderick, “Greta” di Banan Alice.
  • La colonna sonora include pezzi di musica classica: “Le Quattro Stagioni, Concerto in Fa Minore, Op. 8, No. 4” di Antonio Vivaldi interpretato da The Orchestra of Ireland, Le Quattro Stagioni, Concerto in Fa Minore, Op. 8, No. 4 di Antonio Vivaldi interpretato da Béla Bánfalvi, “Rapsodia Ungherese No. 2 in Do Diesis Minore” di Franz Liszt interpretato da Earl Wild, “Op. 64: No. 1 in Re Bemolle Maggiore (Minute Waltz) di Frédéric Chopin interpretato da Henrik Mawe, “Liebestraum No. 3” di Franz Liszt interpretato da Anthony Byrne, “Liebestraum No. 3 / The Park” di Franz Liszt interpretato da Brian Connor, “Op. 64: No. 1 in Re Bemolle Maggiore” (Minute Waltz) di Frédéric Chopin interpretata da Henrik Mawe, “Liebestraum No. 3” di Franz Liszt interpretata da Anthony Byrne, “Liebestraum No. 3 / The Park” di Franz Liszt interpretata da Brian Connor, “Sonata per pianoforte No. 14 in Do Minore” di Wolfgang Amadeus Mozart interpretato da Jenõ Jandó, Liebestraum No. 3″ di Franz Liszt interpretato da Brian Connor “Sonata per violoncello No. 4 in Do Maggiore, Op.102, No. 1” di Ludwig van Beethoven interpretato da Antony Cooke, Jenõ Jand & Csaba Onczay.

1. Titles (0:51)
2. Where Are You – Julie London (2:35)
3. Sous les ponts de Paris – Lucienne Delyle (2:55)
4. Liebestraum (1:00)
5. Taking You Home (0:52)
6. Greta (1:17)
7. Bags (0:44)
8. Sick (1:39)
9. Chewing Gum (3:08)
10. Bus (1:50)
11. Research (2:18)
12. Pictures (3:38)
13. I Deserve Better (1:28)
14. It’s Not Goodbye (1:41)
15. Poison (1:40)
16. Kidnapping (2:28)
17. Elevator (1:55)
18. Trunk (1:18)
19. The Secret Room (2:08)
20. Finger (1:46)
21. Naturalized Citizen (1:16)
22. Liberation (4:00)
23. Liebestraume (1:21)
24. Hungarian Rhapsody (2:14)
25. Wyoming – Heather Woods Broderick (3:39)
26. Salt – Selk (2:56)
27. The Strangers – St. Vincent (4:04)

La colonna sonora di “Greta” è disponibile su Amazon.