Home Curiosità I 5 migliori e i 5 peggiori remakes

I 5 migliori e i 5 peggiori remakes

L’argomento remake è sempre molto caldo qui sul Cineblog. Di solito si storce il naso di fronte a quella parola ma in alcuni casi, dobbiamo e dovete ammetterlo, saltano fuori belle cosette. Il primo titolo che mi viene in mente è Il vizietto e Piume di struzzo. Li adoro entrambi e non saprei dire quale

di carla
22 Febbraio 2007 07:54

L’argomento remake è sempre molto caldo qui sul Cineblog. Di solito si storce il naso di fronte a quella parola ma in alcuni casi, dobbiamo e dovete ammetterlo, saltano fuori belle cosette. Il primo titolo che mi viene in mente è Il vizietto e Piume di struzzo. Li adoro entrambi e non saprei dire quale sia il migliore.

Vediamo invece il sito DoseCa quali film propone.

I 5 remakes migliori:
La cosa di John Carpenter, remake di La cosa da un altro mondo del 1951: ormai diventati due classici!
Scarface di Brian De Palma con Al Pacino, remake di Scarface di Howard Hawks: due grandi registi per due grandi film…
La mosca di David Cronenberg, remake di L’esperimento del Dottor K del 1958: Cronenberg si spinge là dove Kurt Neumann non era arrivato mostrando tutto il possibile schifo dell’esperimento anche se il piccolo insetto-umano, alla fine della prima versione, che chiede ‘aiuto aiuto’ è impagabile…
Cape Fear di Martin Scorsese con Robert De Niro, remake di Il promontorio della paura con Robert Mitchum e Gregory Peck: personalmente preferisco il primo, più morboso ed inquietante e con un Mitchum subdolamente sexy…
Ocean’s Eleven con George Clooney e Brad Pitt, remake di Colpo Grosso del 1960: Colpo Grosso non l’ho visto ma Ocean’s mi ha fatto dormire…

I 5 remakes peggiori:
Psycho di Gus Van Sant, remake di Psyco di Alfred Hitchcock: beh, il film di Hitch è un capolavoro ma personalmente non reputo la versione di Van Sant un remake, è un piccolo omaggio pop molto affettuoso.
Il pianeta delle scimmie di Tim Burton, remake dell’omonimo film del 1968: assolutamente d’accordo. Credo fermamente che per Burton sia stato un film su commissione.
Red Dragon di Brett Ratner, remake di Manhunter di Michael Mann: devo dirvi la verità? Tra tutti e due preferisco il libro…
La donna perfetta di Frank Oz, remake di La fabbrica delle mogli del1974: il remake mi era piaciuto molto, l’originale mi manca.
La guerra dei mondi di Steven Spielberg, remake dell’omonimo film del 1953: se vi dico che reputo il film di Spielberg un’immensa ciofeca vi basta?

Qualche altro titolo da aggiungere? Commenti? Critiche?