Home Dramma Il cielo brucia: nuove clip in italiano, i saluti del regista ed elenco sale dove guardare il film

Il cielo brucia: nuove clip in italiano, i saluti del regista ed elenco sale dove guardare il film

Nuove clip italiane ed elenco sale dove guardare Il cielo brucia di Christian Petzold, vincitore dell’Orso d’Argento ai Berlino.

4 Dicembre 2023 10:42

Dopo l’anteprima nazionale al Torino Film Festival, alla presenza del regista, Wanted Cinema ha reso disponibili nuove clip italiane di Il cielo brucia (Afire) di Christian Petzold, vincitore dell’Orso d’Argento, Gran premio della giuria alla 73esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, nei cinema italiani da oggi 30 novembre.

Il cielo brucia trailer e clip in italiano del film di Christian Petzold, Orso d’Argento a Berlino 2023
Leggi anche:
Il cielo brucia: trailer e clip in italiano del film di Christian Petzold, Orso d’Argento a Berlino 2023

Il cielo brucia rappresenta il secondo capitolo di una prevista trilogia iniziata dal regista Petzold nel 2020 con Undine – Un amore per sempre, dedicata alla solitudine e alla complessità dei rapporti interpersonali e basata sugli elementi naturali. Dopo l’acqua, ne Il cielo brucia è il fuoco l’elemento chiave della storia. Paura e lussuria, risentimento e amore, desiderio e gelosia, molte sono le tensioni sotterranee che animano lo scenario emotivo del film, che parte con i toni di una commedia sentimentale per trasformarsi progressivamente in una lucida e drammatica riflessione sulla condizione giovanile nella società contemporanea.

Il cielo brucia – Le nuove clip in italiano

Il cielo brucia – Trama e cast

La trama ufficiale: Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico. Leon (Thomas Schubert) è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix (Langston Uibel) deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua, Poco dopo il loro arrivo, i due ragazzi scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati, Nadja (Paula Beer), una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura – che attira le attenzioni di Leo – e il suo ragazzo occasionale Devid (Enno Trebs), un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto. Tra i quattro casuali abitanti della grande dimora si instaurano rapporti precari e mutevoli, che mettono a nudo le problematiche di ciascuno di loro. Quando sembra crearsi una certa armonia l’arrivo dell’editore (Matthias Brandt) scompagina le carte in tavola. Intanto l’atmosfera vacanziera viene minacciata da un grande incendio boschivo, che lentamente sembra accerchiare la villa e rendere tutto ancora più precario. Mentre il cielo rosso diventa sempre più incombente e piove cenere sulla casa le cose iniziano a precipitare verso un drammatico epilogo.

Con Thomas Schubert, Langston Uibel, Paula Beer, Enno Trebs, Matthias Brandt, Il cielo brucia di Christian Petzold è nei cinema con Wanted.

Curiosità sul film

  • Christian Petzold ha iniziato a ideare la maggior parte di questo film durante la sua battaglia contro il COVID-19 nel marzo 2020.
  • Christian Petzold si è abbuffato dei film di Éric Rohmer durante lo sviluppo di questo progetto.
  • Selezionato come candidato tedesco per l’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale alla 96esima edizione degli Academy Awards.
  • Terza collaborazione di Petzold con Paula Beer.
  • Il titolo originale del film, “Roter Himmel”,  è tradotto come”Red Sky” in inglese.
  • Decimo lungometraggio di Christian Petzold uscito nelle sale.
  • Settimo film di Petzold sarà presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
  • Le scene sulla spiaggia sono state girate in esterni vicino al Mar Baltico.

Il cielo brucia – Video con i saluti del regista

Le sale dove guardare il film

Trova qui la sala più vicina:

ABRUZZO

dal 30/11 a L’Aquila, Cinema Zeta

CAMPANIA

dal 30/11 a Napoli, Modernissimo

EMILIA-ROMAGNA

dall’1/12 a Bologna, Cinema Galliera
dal 4 al 6/12 a Imola, Osservanza

LAZIO

dal 30/11 a Roma, Farnese
dal 30/11 a Roma, Madison

LIGURIA

dal 30/11 a Sarzana, Cinema Italia

LOMBARDIA

dal 30/11 a Milano, Beltrade
dal 30/11 a Milano, Anteo Palazzo del Cinema
dal 30/11 a Milano Cineteca Arlecchino
dal 30/11 a Bergamo, Lo Schermo Bianco
dal 30/11 a Mantova, Cinema del Carbone

PIEMONTE

dal 30/11 a Torino, Centrale

PUGLIA

dal 30/11 a Bari, Il Piccolo

TOSCANA

dal 30/11 a Firenze, Spazio Alfieri
dal 30/11 a Pisa, Triglia

TRENTINO-ALTO ADIGE

dal 30/11 a Bolzano, Capitol

UMBRIA

dal 30/11 a Perugia, Comunale Sant’Angelo
dal 30/11 a Spoleto, Sala Pegasus

VENETO

dal 30/11 a Padova, Lux
dal 30/11 a Belluno, Italia
dal 30/11 a Venezia, Giorgione Movie d’essai

per la reperibilItà dei biglietti clicca QUI.

Il cielo brucia – La colonna sonora

  • La musica gioca un ruolo importante nel film, a rimanere scolpita nella memoria degli spettatori è la ipnotica melodia della canzone “In my mind” del gruppo austriaco Wallners, un brano che parla del potere dell’immaginazione e della capacità di creare il nostro mondo ideale all’interno delle nostre menti. La ripetizione della frase “In my mind” enfatizza questo tema introspettivo. “Ho sempre problemi nello sceglierla per i miei film – ha dichiarato il regista sessantaduenne alla Berlinale – per il fatto è che siamo costantemente circondati dalla musica. Andiamo in ascensore e c’è musica, come troviamo musica anche nel più brutto dei pub. Paradossalmente è proprio per il fatto che amo molto la musica che la lascio fuori dai miei film” (ANSA).
  • Altri brani inclusi nella colonna sonora: “Andata” di Ryuichi Sakamoto e “Be Late” di Tarwater.
Dramma