Home Notizie Stasera in tv: “Il mio corpo vi seppellirà” su Rai Movie

Stasera in tv: “Il mio corpo vi seppellirà” su Rai Movie

Rai Movie stasera propone “Il mio corpo vi seppellirà”, il western storico del 2021 di Giovanni La Pàrola con Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madé, Rita Abela, Giovanni Calcagno e Guido Caprino.

13 Marzo 2023 12:24

Il mio corpo vi seppellirà, il western storico di Giovanni La Pàrola ambientato nel Regno delle due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine.

Il mio corpo vi seppellirà – Cast e personaggi

Miriam Dalmazio: Errè
Antonia Truppo: Maria
Margareth Madè: Lucia
Rita Abela: Ciccilla
Giovanni Calcagno: Murat
Guido Caprino: colonnello Romano
Filippo Pucillo: Peppino
Giuseppe Schillaci: Rosario
Simona Di Bella: Filomena
Giuseppe Nardone: popolano
Alberto Albertino: sergente

Il mio corpo vi seppellirà – Trama e trailer

1860, il Regno delle due Sicilie è una terra di nessuno all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine. In un mondo ancora privo di qualsivoglia legge, una donna senza nome si unisce a un gruppo di brigantesse, le Drude, alla ricerca della sua personale vendetta. E di sangue ne scorrerà tanto.

Curiosità sul film

  • Il regista Giovanni La Pàrola è qui al suo secondo lungometraggio dopo l’opera prima …E Se Domani, commedia del 2005 con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Sabrina Impacciatore.
  • “Il mio corpo vi seppellirà” è scritto da Giovanni La Pàrola e Alessia Lepore (Focaccia Blues).
  • Il team che ha supportato il regista e montatore Giovanni La Pàrola dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Marco Bassano (Made in Italy), lo scenografo Marcello Di Carlo (School of Mafia) e la costumista Maria Cristina La Pàrola (La foresta di ghiaccio).
  • Il film è stato girato in Puglia con location a Monte Sant’Angelo / San Giovanni Rotondo / Gravina In Puglia / Ginosa / Altamura / Fasano / Spinazzola
  • Il film è prodotto da Cinemaundici e Ascent Film con Rai Cinema e Apulia Film Commission.

Note di regia

“R – Il mio corpo vi seppellirà” è un titolo ma anche l’urlo di battaglia di R, una donna apparentemente senza identità che viene salvata tra le macerie di un incendio e che progressivamente trasforma in “vendetta” la ricerca del suo passato tragico. La sua piccola odissea alla ricerca della propria identità potrebbe essere una metafora della condizione difficile e caotica del meridione all’alba dell’Unità d’Italia, teatro delle vicende raccontate nel film. Con l’unificazione italiana si diede avvio ad un grande cambiamento sociopolitico nel meridione del paese. La tassazione del sud finiva per finanziare gli investimenti del nord facendo così entrare in crisi i principali settori produttivi dell’ex regno borbonico. La seconda guerra d’indipendenza e la costituzione del Regno d’Italia fu una vera e propria azione di conquista e saccheggio, mascherata da guerra di liberazione, a cui si opposero i contadini dandosi al brigantaggio e organizzandosi in bande armate, spesso capitanate da militari del vecchio regime. Le storie dei briganti, la loro tenace resistenza all’occupazione sabauda, sono state da ispirazione per questo film, nonché le figure tragiche ed eroiche delle brigantesse: donne crude e selvagge, come la terra del Regno delle Due Sicilie di fine Ottocento, che ricorda per molti aspetti la frontiera americana raccontata nei film western. [Giovanni La Pàrola]

Il mio corpo vi seppellirà – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Francesco Cerasi (Altrimenti ci Arrabbiamo, Rosanero, Gli Uomini d’Oro, Mollo Tutto e Apro un Chiringuito).

1. Intro (Colonello Romano)
2. Masino e il dito, Pt. 1
3. Il ritrovamento di R
4. Ciccilla
5. Regno delle due Sicilie
6. Il Colonnello Romano
7. La Colt di Garibaldi
8. Masino e il dito, Pt. 2
9. Ciccilla, Pt. 2
10. Le drude
11. Masino e il dito, Pt. 3
12. Lucia
13. Rosabella
14. Dark-R
15. Masino e il dito, Pt. 5
16. Fine delle drude, Pt. 2
17. Fine delle drude, Pt.

La colonna sonora de “Il mio corpo vi seppellirà” è disponibile su Amazon.