Stasera in tv: “Il tabaccaio di Vienna” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Il tabaccaio di Vienna” , dramma del 2018 diretto da Nikolaus Leytner con Simon Morzé, Bruno Ganz, Johannes Krisch e David Altman.

Cast e personaggi

Simon Morzé: Franz Huchel
Bruno Ganz: Prof. Sigmund Freud
Johannes Krisch: Otto Trsnjek
Emma Drogunova: Anezka
David Altman: Camionista
Karoline Eichhorn: Anna Freud
Michael Fitz: Roter Egon
Regina Fritsch: Margarete Huchel
Tom Hanslmaier: Soldato
Erni Mangold: Donna alla stazione
Thomas Mraz: Conferenziere
Tobias Ofenbauer: Capitano
Vicky Nikolaevskaja: Ragazza
Martin Thaler: Nazista viennese

La trama

Franz, poco più che adolescente, vive con la madre, Margarete, in un villaggio austriaco. Il lavoro scarseggia, così quando il suo patrigno muore, Margarete decide di mandarlo a Vienna, da Otto, un amico conosciuto da giovane, che ha una tabaccheria. Otto è un vecchio molto saggio, che prende subito sotto la sua ala protettrice il ragazzo. In città è appena comparso il nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti. Otto si oppone con tutte le sue forze al nuovo pensiero politico e continua a servire ebrei e socialisti nel suo negozio, inimicandosi molte persone. Intanto Franz inizia a inserirsi nella vita della città. Conosce Freud, un cliente della tabaccheria e con lui instaura una peculiare amicizia. Si rivolgerà a lui più volte per avere consiglio sui suoi problemi d’amore con la giovane Aneske, di cui si è innamorato.

Curiosità

  • Il tabaccaio di Vienna è tratto dal romanzo “Der Trafikant” dello scrittore Robert Seethaler che ha anche un cameo nel film.
  • Le riprese si sono svolte a Vienna, Baviera, Alto Adige e Alta Austria.
  • Le scene riprodotte nella Westbahnhof di Vienna sono state prodotte nella storica sala del Museo ferroviario di Strasshof utilizzando la tecnologia dello schermo verde.
  • La produzione è stata supportata dall’Austrian Film Institute e dal Vienna Film Fund.
  • Caterina Czepek ha curato i costumi, Bertram Reiter la scenografia, Max Vornehm il suono e Sam Dopona, Verena Eichtinger e Sylvia Niehues il trucco.
  • Le musiche originali de “Il tabaccaio di Vienna” compositore tedesco Matthias Weber (Il mio miglior nemico, Il miracolo della Carinzia, Lo straniero della valle oscura – The Dark Valley, Villa Eva). Weber ha anche collaborato alle musiche del film di guerra Pearl Harbor, del fantasy d’azione La leggenda degli uomini straordinari e serie tv americane come “Baywatch“, “I Soprano”, “The Shield” e il pilota di “The Good Wife”.
  • La colonna sonora include il brano “Underwater” scritto da Matthias Weber & Sean Renner e interpretato da Sean Renner con Erika Duke-Kirkpatrick (violoncello).

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →