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Stasera in tv “Inexorable” con Benoît Poelvoorde su Rai 4

Rai 4 stasera propone “Inexorable”, thriller del 2022 del regista Fabrice Du Welz con Benoît Poelvoorde, Mélanie Doutey, Alba Gaïa Bellugi, Janaina Halloy, Anaël Snoek, Jackie Berroyer, Sam Louwyck.

24 Ottobre 2023 14:20

Inexorable, su Rai 4 il thriller del regista Fabrice Du Welz (Calvaire, The Lonely Hearts Killers), presentato al TIFF, al London Film Festival e al Sitges Film Festival​, definito come uno dei suoi film più crudeli e intensi.

Inexorable – Cast e personaggi

Benoît Poelvoorde: Marcel Bellmer
Mélanie Doutey: Jeanne Drahi Bellmer
Alba Gaïa Bellugi: Gloria Bartel
Janaina Halloy: Lucie Drahi Bellmer
Anaël Snoek: Paola
Jackie Berroyer; Il capo
Sam Louwyck: Harry Ledoux
Paul Gottignies: Dr. Michaud
Tania Garbarski: Elia
Lara Persain: La commessa
David Murgia: Il propietario dell’allevamento
Catherine Salée: La giornalista
Julia Demoulin: La madre del capo

Inexorable – Trama e trailer

Marcel Bellmer (Benoît Poelvoorde) è uno scrittore che, dopo il successo del suo romanzo Inexorable, sta cercando la giusta ispirazione per partorire una nuova opera. L’occasione perfetta sembra essere il trasferimento nell’immensa villa di proprietà della moglie Jeanne (Mélanie Doutey). La quiete del posto, circondato da un immenso parco, sembrerebbe fornire all’uomo le condizioni ideali per tornare a scrivere, ma nella loro vita fa irruzione una ragazza misteriosa, Gloria (Alba Gaïa Bellugi): dopo averla conosciuta in modo apparentemente casuale, i coniugi Bellmer stringono sempre più amicizia con la giovane, che conquista anche la fiducia della bambina. Da parte sua, Gloria adotta una serie di stratagemmi per farsi assumere in qualità di domestica nella villa, come se avesse un piano: la ragazza è infatti legata in modo misterioso al passato di Marcel, e la sua presenza si fa sempre più morbosa e invasiva, fino a disvelare una verità inaspettata…

Curiosità sul film

  • Fabrice du Welz dirige “Inexorable” da una sua sceneggiatura scritta con Joséphine Darcy Hopkins & Aurélien Molas.
  • Benoît Poelvoorde ha recitato anche in In fuga col cretino, Quello che gli uomini non dicono, Asterix alle olimpiadi, Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, Panico al villaggio, Dio esiste e vive a Bruxelles, Mistero a Saint Tropez, Normale.
  • Seconda collaborazione di Benoît Poelvoorde con il regista Fabrice du Welz dopo Adorazione.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Vincent Cahay (Message from the King, Donne di mondo, Lo sciame, L’ordine del tempo). Cahay ha collaborato con il regista Fabrice du Welz anche per Calvaire e “Adorazione”.
  • La colonna sonora include il brano “Nisi Dominus RV 608: Cum Dederit”, composto da Antonio Vivaldi ed eseguito da Il Giardino Armonico.

Intervista al regista

Qual è la genesi di Inesorabile?

Ho provato a costruire un thriller “home invasion”, come i thriller sessuali degli anni ’90: Basic Instinct, Inserzione pericolosa, La mano sulla culla…, questi film pieni di tensione sessuale che ho amato. Volevo che fossimo risucchiati, che lo spettatore si tuffasse in questo vortice, annegasse nelle bugie di Benoît Poelvoorde. Con Inexorable volevo esplorare altri territori. Questa è probabilmente la fine di un ciclo. Volevo creare un thriller efficace che potesse parlare a quante più persone possibile, pur mantenendo la mia sensibilità gotica e romantica.

È infatti il ​​film a fare la grande differenza tra Ingmar Bergman e il cinema di Dario Argento.

Visivamente è la rilettura di un giallo (l’horror thriller italiano, che ebbe il suo periodo d’oro tra gli anni ’60 e ’80, ndr), quasi un film gotico, tra Mario Bava e Dario Argento, anche se il film rimane molto realistico. Sono la somma dei film che ho visto. Metabolizzo le cose, ma a volte inconsciamente.

Come hai preparato il film?

Ho realizzato Inexorable come reazione ad Adorazione, il mio film precedente. È quindi molto più scritto, mi sono posto molte domande sulla drammaturgia, cercando l’efficienza. L’idea di base era quella di afferrare lo spettatore per la gola, fin dall’inizio molto chabroliano, molto realistico, e di non allentare mai la presa. Ho pensato molto anche a Ecco il tempo degli assassini di Julien Duvivier. Ho preparato le mie sequenze in anticipo in collaborazione con il mio direttore della fotografia e il mio direttore del design, lavorando su un moodboard (è una tavola che raccoglie suggestioni per restituire l’atmosfera e lo stile di un progetto, ndr) pieno di riferimenti visivi, con i miei temi sulla menzogna, la segretezza, le porte chiuse e l’idea di una messa in scena raffinata e geometrica.

Sembri affascinato dai bambini. Avevi intenzione di fare un film post-apocalittico con bambini cannibali, ci sono i bambini misteriosi di Vinyan, i due adolescenti di Adorazione e ora la ragazzina di Inexorable? È a causa della tua educazione tra i gesuiti o per lo shock de L’Esorcista?

(Ride) L’infanzia è un tema eminentemente cinematografico, l’infanzia velenosa o le sofferenze dell’infanzia. Adorazione era molto diversO, era una specie di risveglio. Qui si tratta di un’infanzia infelice e compromessa. Ho molta nostalgia della mia infanzia, sono rimasto molto segnato dai film e dalla musica che ho scoperto da adolescente, come La casa del diavolo, Non aprite quella porta o L’esorcista. Non possiamo superarlo…

Certe inquadrature e l’onnipresenza della cantata di Vivaldi, la Nisi Dominus, apportano una dimensione sacra al film.

L’arte si nutre del sacro e il sacro è essenziale. È scomparso il senso del sacro, non costruiamo più cattedrali ma Starbucks. Stessa cosa per il cinema. Voglio vedere film che abbiano la fede, una dimensione totale e assoluta. Non so se ho il talento per realizzare cattedrali, ma ci sto lavorando. Ma mi piace esplorare il senso del sacro tanto quanto gli istinti basilari, soprattutto con gli attori.

C’è molto di te nel personaggio di Marcel Bellmer?

Certo. C’è molto di me in Marcel, ma anche negli altri personaggi. Sai, sono innamorato di Benoît Poelvoorde, è un attore che mi elettrizza. Attraverso di lui esprimo una parte di me veramente insospettabile, lo carico delle mie nevrosi e delle mie domande. Ma mi ritrovo anche molto nel personaggio forte di Gloria…

Parliamo allora di Benoît Poelvoorde. Gli hai offerto tutti i tuoi film, cosa che lui ha sempre rifiutato. E per il vostro primo film insieme, Adorazione la collaborazione è stata a dir poco complicata.

Ho conosciuto Benoît quando avevo 16 anni, in un bistrot, aveva appena girato “Sono dappertutto”. È stato come amore a prima vista. Ero sbalordito, chi era questo rtipo? Poi, negli anni, ho visto i suoi film. Esco con alcuni dei suoi amici più cari. Fa cose come un Depardieu, e basta, ha una specie di bulimia per tutta la vita… Per “Calvaire” gli ho offerto il ruolo principale. Ha rifiutato. Poi gli ho offerto quasi tutti i miei film e, ogni volta, ha rifiutato, ignorando le mie offerte. Ha girato “Adorazione” principalmente come servizio a Vincent Tavier (produttore di Alleluia e Adorazione, ndr). E ovviamente le cose tra noi sono andate davvero male, a volte ci sono stati momenti di tensione tra di noi, ma è perché siamo entrambi iperattivi, abbiamo energie diverse, che si cannibalizziamo a vicenda sul set. Sul set sono un regista esigente, “rompiballe” e, fortunatamente, un regista deve esserlo. Abbiamo sistemato le cose, gli ho proposto “Inexorable” e gli ho detto che era proprio lui che volevo filmare. Questo è – spero – l’inizio di una lunga collaborazione con Benoît, perché per me ha la dimensione di un Jean Gabin, di un Michel Simon. È un gigante.

Benoît Poelvoorde è molto modesto e ha la reputazione di odiare le scene intime e i baci. Qui si mette davvero a nudo, in ogni senso della parola. Perché ha accettato?

Dovrai chiederglielo. Era fiducioso, conosce le mie richieste, le mie ossessioni, mi chiama “Ball Breaker”, è al sicuro. Gli chiedo tutto, sempre. Era anche molto fiducioso con la sua compagna Mélanie Doutey, che è un’amica di lunga data. Gli ha permesso di aprirsi davvero.

Come ci sei riuscito?

Non sappiamo mai come arriva Benoît la mattina, può essere di ottimo umore o in uno stato pessimo… A volte non viene, altre volte dice che non verrà e si presenta! La difficoltà è che alcuni giorni sono più difficili di altri. Ma è anche affascinante, non sai mai come sarà. Bisogna quindi essere assolutamente creativi, adattarsi a tutto. Adoro! E quando è lì si abbandona davvero, non si arrende. È come un impasto che posso modellare. Lo lascio improvvisare e gli dico semplicemente “Un po’ più a destra, a sinistra…” E basta! In più con l’età sono peggiorato e non mi confronto più con gli attori come una volta, è inutile. Con Joey Starr (le riprese epiche di Colt 45 furono molto conflittuali, ndr), avrei dovuto essere più intelligente, meno frontale. Con l’esperienza, do la priorità ai miei combattimenti.

Raccontaci delle tue attrici.

Ho scoperto Alba Gaïa Bellugi nella miniserie tv “Trois fois Manon”, su una giovane ragazza maltrattata, con Marina Foïs. Ho avuto subito la sensazione che dovevo lavorare con lei, e lei si sublima girando su pellicola. Mélanie Doutey è incredibilmente dolce, poi irritante, umana… Mi ricorda molto mia madre. Quanto a Janaïa Halloy, la piccola Lucie, è una rivelazione. L’ho scoperta al casting, ha capito tutto, non le ho mandato un messaggio e lei ha anticipato tutto. Ed è il suo primo film, aveva solo undici anni!

Il lavoro di Manuel Dacosse, direttore della fotografia di lacrime di sangue o L’imperatore di Parigi, è davvero impressionante.

Manu è il mio secondo partner: ho divorziato da Benoît Debie, direttore della fotografia dei miei primi film, e ho sposato Manu per la seconda volta (ride). Siamo molto felici come coppia, ci capiamo, le cose vanno veloci, lui sta sperimentando. Lui scolpisce la luce e gli ho imposto molti vincoli. Ho un’ossessione per il chiaroscuro e i contrasti, come con Vilmos Zsigmond o Gordon Willis (direttori della fotografia rispettivamente di Viaggio alla fine dell’inferno e Il Padrino), cerco una particolare consistenza dell’immagine. Inoltre Manu è molto veloce perché c’è pochissima illuminazione. Sono favorevole a un’unica fonte di luce, come i pittori fiamminghi. La fonte è una sola e deve essere giustificata! Ma fondamentale è anche il lavoro del direttore artistico e responsabile della decorazione, Manu de Meulemeester. Per me la produzione è un valzer a tre.

Dove hai trovato la splendida e strana casa del film?

Nelle Ardenne. Ci ha stupito. Non potevo fare quello che volevo, cioè ridipingere i muri per renderli più misteriosi, più organici, e abbiamo dovuto essere ingegnosi…

E la sublime sigla di Tom Kan?

È un graphic designer geniale e desideravo lavorare con lui da anni. La sua collaborazione con Gaspar Noé è semplicemente pazzesca, è il Saul Bass dei nostri tempi. L’ho incontrato due o tre volte e abbiamo provato a collaborare. Per lnexorable, i titoli di testa e di chiusura raccontano una storia, fino agli ultimi secondi.

Fabrice du Welz  – Note biografiche

Fabrice du Welz (Photo by Rosdiana Ciaravolo/Getty Images)

Dopo aver studiato al Conservatorio d’Arte Drammatica di Liegi, nella classe di Jacque Delcuvellerie, Fabrice ha continuato la sua formazione all’INSAS, la scuola di cinema di Bruxelles.

Nel 1999, il cortometraggio Quando siamo innamorati, è meraviglioso, Gran Premio al Festival di Gérardmer, suggerisce un cineasta con un universo singolare.

Nel 2004, Calvaire, con Laurent Lucas e Jackie Berroyer, lo consacra come una delle figure del giovane cinema belga; il film è stato presentato a Cannes (Settimana della Critica).

Tra il 2008 e il 2013 ha diretto Vinyan (selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2008), con Emmanuelle Béart e Rufus Sewell, e il film su commissione Colt 45 prodotto da Thomas Langmann.

Nel 2014, ritrova Laurent Lucas per Alleluia (seconda parte della sua trilogia delle Ardenne iniziata con Calvaire), presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Nel 2015, ha girato Message from the King prodotto da David Lancaster (Drive, Whiplash, Nightcrawler) e Stephen Cornwell (A Most Wanted Man) a Los Angeles, con Chadwick Boseman, Luke Evans, Teresa Palmer, Alfred Molina e Natalie Martinez. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival nel settembre 2016 ed è stato immediatamente acquistato da Netflix.

Nel 2018, ha girato Adorazione con Benoît Poelvoorde, Fantine Hartuin e Thomas Gioria, uscito all’inizio del 2020. Nel 2022 ah diretto Inexorable, prodotto da Jean-Yves Roubin di Frakas Productions e Manuel Chiche di The Joker Films. Attualmente sta lavorando al suo prossimo lungometraggio, Maldoror, anch’esso prodotto da Jean-Yves Roubin e Manuel Chiche, e ha già in post-produzione il docufilm La passion selon Béatrice, un ritratto dell’attrice ribelle francese Béatrice Dalle con un’attenzione particolare riservata all’influenza che hanno avuto su di lei il cinema e la figura di Pier Paolo Pasolini.

 

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