Home Dramma Stasera in tv: “Io rimango qui” su Rai 2

Stasera in tv: “Io rimango qui” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Io rimango qui”, il dramma tedesco del 2020 diretto da André Erkau e interpretato da Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch, Til Schweiger, Nuala Bauch.

14 Marzo 2024 08:08

Io rimango qui (God, You’re Such a Prick), su Rai 2 il dramma sentimentale ispirato al libro omonimo e alla storia vera di Stefanie Pape. Il film diretto da André Erkau, è una lettera d’amore alla vita e racconta un viaggio tragicomico e profondamente commovente.

Io rimango qui – Cast e doppiatori

Rai 2 stasera propone "Io rimango qui", il dramma tedesco del 2020 diretto da André Erkau e interpretato da Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch, Til Schweiger, Nuala Bauch.

Sinje Irslinger: Steffi Pape
Max Hubacher: Stefan ‘Steve’ Matarella
Heike Makatsch: Eva Pape
Til Schweiger: Frank Pape
Nuala Bauch: Lola Pape
Jürgen Vogel: padre di Stefan
Jasmin Gerat: Tammy
Benno Fürmann: Jupp
Dietmar Bär: Armin
Inka Friedrich: Dottoressa Sahms
Jonas Holdenrieder: Fabian
Moritz Bäckerling: Semmel
Thomas Krutmann: Schaffner
Ileana Florentina Tautu: Rita
Puja Bahrami: Kunde

Doppiatori italiani

Margherita De Risi: Steffi Pape
Emanuele Ruzza: Stefan ‘Steve’ Matarella
Francesco Prando: Frank Pape
Barbara De Bortoli: Eva Pope
Chiara Gioncardi: Tammy

Io rimango qui – Trama e trailer

Rai 2 stasera propone "Io rimango qui", il dramma tedesco del 2020 diretto da André Erkau e interpretato da Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch, Til Schweiger, Nuala Bauch.

Steffi (Sinje Irslinger), 16 anni, si è appena diplomata ed è piena di energia. Non vede l’ora di fare l’ultimo viaggio a Parigi e sta programmando una notte romantica nella città dell’amore con il suo fidanzato Fabi (Jonas Holdenrieder). Dopo la gita scolastica, il sogno professionale di Steffi diventerà realtà: la formazione come agente di polizia. Ma durante gli esami di routine, furono scoperte anomalie nelle sue analisi del sangue e presto divenne chiaro: si trattava di cancro. Incurabile. Il mondo della famiglia Pape crolla. I suoi genitori Eva (Heike Makatsch) e Frank (Til Schweiger) sperano in un miracolo. L’ultimo viaggio? Impensabile con questa diagnosi! Ma non per Steffi. Quando incontra il figlio del circo e acrobata motociclistico Steve (Max Hubacher), che sta fuggendo dal padre autoritario (Jürgen Vogel) e si offre subito di accompagnarla a Parigi, non esita. Con l’auto rubata e senza soldi i due si mettono in viaggio. Eva e Frank vogliono riportare in sé la figlia e darle la caccia. E così inizia un viaggio unico, pieno di alti e bassi, guidato da un profondo desiderio e dal desiderio di vita. Steffi non solo impara da Steve che si può cavalcare le mucche e volare nel vento del Mare del Nord, ma ogni giorno lo porta anche più vicino al suo cuore. Quando arriva a Parigi, Steffi capisce lentamente cosa vuole veramente – per il tempo che le resta…

Curiosità sul film

Rai 2 stasera propone "Io rimango qui", il dramma tedesco del 2020 diretto da André Erkau e interpretato da Sinje Irslinger, Max Hubacher, Heike Makatsch, Til Schweiger, Nuala Bauch.

  • Il film è ispirato al libro omonimo con la storia vera di Stefanie Pape, scritto dal padre Frank Pape.
  • Il film è diretto da André Erkau (Happy Burnout, Truffati in amore, All’improvviso… l’amore)
  • Il film è prodotto da Tommy Wosch (“Beck is Back!”), che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Katja Kittendorf.
  • Le riprese si svolgeranno nel Nord Reno-Westfalia, in Baviera e in Francia fino a ottobre.
  • Il film è una produzione di UFA FICTION in collaborazione con RTL, sostenuta da Film- und Medienstiftung NRW, Filmförderanstalt FFA, Film FernsehenFonds Bayern e tedesco Filmförderfonds DFFF. I produttori esecutivi di RTL sono Philipp Steffens e Sylke Poensgen.

Stefanie aveva appena compiuto 15 anni quando scoprì di avere un cancro e che sarebbe morta entro sei-dodici mesi. Da quel momento in poi avrebbe contato il suo tempo senza conoscere la data esatta di fine. Nel suo diario descrive cosa conta davvero nella sua vita al momento, quali sogni ha ancora e come dirà addio ai suoi cari. Tra le 10 cose che vuole ancora fare, innanzitutto un giro con la sua amata cavalla Luna. Trascorrere le ultime settimane della sua breve vita al maneggio. Un viaggio altamente emozionante attraverso 296 giorni pieni di amore, delusione, speranza, rabbia e ribellione – e una toccante visione della morte.

Il libro “Io rimango qui” è disponibile su Amazon.

Dramma