Home Notizie E’ morto Ivan Reitman, regista di “Ghostbusters” e “I gemelli”

E’ morto Ivan Reitman, regista di “Ghostbusters” e “I gemelli”

E’ scomparso a 75 anni Ivan Reitman, regista americano di commedie di culto come “Ghostbusters – Acchiappafantasmi” e “I gemelli”.

14 Febbraio 2022 07:22

‘eredità degli Acchiappafantasmi è in ottime mani
Leggi anche:
Ghostbusters: Legacy, recensione - Di padre in figlio l'eredità degli Acchiappafantasmi è in ottime mani

E scomparso a 75 anni Ivan Reitman, il regista di Ghostbusters e I gemelli è morto pacificamente nel sonno. La sua famiglia ha confermato la notizia in un comunicato stampa e i figli del regista, Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.

La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre.

La grande occasione di Reitman arriva negli anni settanta come produttore di Animal House con il compianto John Belushi e l’horror Il demone sotto la pelle del regista David Cronenberg. Nel 1983 Reitman recluta Harold Ramis e Bill Murray, che Reitman aveva già diretto in Stripes – Un plotone di svitati (1981), insieme all’amico Dan Aykroyd che vestiranno i panni di acchiappafantasmi per il più grande successo di Reitman, la commedia sovrannaturale Ghostbusters (1984) che ottenne due nomination agli Oscar: Miglior canzone originale per “Ghostbusters” di Ray Parker e Miglior effetti visivi. Ivan Reitman è anche noto per aver diretto Arnold Schwarzeneggere in tre commedie: “I gemelli”, Un poliziotto alle elementari e Junior. Reitman ha anche diretto Robert Redford e Debra Winger in Pericolosamente insieme (1986) e Robin Williams e Billy Crystal in Due padri di troppo (1997). Il regista aveva recentemente prodotto Ghostbusters: Legacy, il sequel del suo più grande successo diretto dal figli Jason Reitman.

FILMOGRAFIA

Foxy Lady (1971)
Cannibal Girls (1973)
Polpette (Meatballs) (1979)
Stripes – Un plotone di svitati (Stripes) (1981)
Ghostbusters – Acchiappafantasmi (Ghostbusters) (1984)
Pericolosamente insieme (Legal Eagles) (1986)
I gemelli (Twins) (1988)
Ghostbusters II (1989)
Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop) (1990)
Dave – Presidente per un giorno (Dave) (1993)
Junior (1994)
Due padri di troppo (Father’s Day) (1997)
Sei giorni sette notti (Six Days Seven Nights) (1998)
Evolution (2001)
La mia super ex-ragazza (My Super Ex-Girlfriend) (2006)
Amici, amanti e… (No Strings Attached) (2011)
Draft Day (2014)

Fonte: Variety