Home Trailer La Timidezza delle chiome: il docufilm di Valentina Bertani miglior film italiano ai Diversity Media Awards 2023

La Timidezza delle chiome: il docufilm di Valentina Bertani miglior film italiano ai Diversity Media Awards 2023

Tutto quello che c’è da sapere su “La Timidezza delle chiome”, il docufilm di Valentina Bertani selezionato alle Giornate degli autori di Venezia 79 e miglior film italiano ai Diversity Media Awards 2023.

22 Giugno 2023 11:49

Transitato al Festival di Venezia 2022 (Notti Veneziane / Giornate degli autori) e uscito nei cinema italiani lo scorso anno  con I Wonder Pictures, La timidezza delle Chiome, il docufilm di Valentina Bertani che racconta la vita di due gemelli omozigoti (Benjamin Israel e Joshua Israel) in cerca di un loro posto nel mondo, ha vinto i Diversity Media Awards 2023, gli Oscar dell’inclusione.

Trama e cast

La trama ufficiale: Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta, se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi, Benji e Josh si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Josh desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benji insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

Il cast del film include anche Sergio Israel, Monica Carletti e Michela Scaramuzza.

La timidezza delle chiome – trailer e video

Trailer ufficiale pubblicato il 14 ottobre 2022

Nuova clip ufficiale pubblicata l’8 novembre 2022

Curiosità

  • “La timidezza delle chiome” è diretto dalla regista mantovana Valentina Bertani da una sua sceneggiatura scritta con Emanuele Milasi, Irene Pollini Giolai e Alessia Rotondo.
  • Il team che ha supportato la regista Valentina Bertani dietro le quinte ha incluso i direttori della fotografia Edoardo Carlo Bolli & Emanuele Mestriner, il montatore Marco Bonini e la costumista Silvia Ortombina.
  • Il titolo del film si riferisce ad un fenomeno naturale e al comportamento che solo alcune piante assumono. Esso consiste nello sviluppo di una volta arborea in cui le chiome dei diversi alberi non si toccano, andando a comporre quello che dall’alto è descrivibile come un mosaico. Questo fenomeno, seppur ben documentato, manca tuttavia di una spiegazione definitiva.
  • Il docufilm è stato tra i dodici finalisti della sezione “Industry” di Ids-Italian Doc Screenings, uno dei più importanti e consolidati mercati del documentario italiano, dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore.
  • Il film è una co-produzione Italia – Israele, prodotto da Diaviva per l’Italia e Movieplus per Israele. È stato realizzato con il sostegno di MiBACT e NFCT e sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Chi è Valentina Bertani?

Classe 1984, Valentina Bertani, diplomata in regia cinematografica alla N.u.c.t di Roma, è autrice e regista di spot pubblicitari, videoclip, documentari per il cinema e la televisione. Lavora da diversi anni realizzando commercials e branded content per marchi di prestigio come Valentino, Gucci, Trussardi, Muller, Audi, Adidas, Pirelli, Bvlgari. Ha realizzato videoclip per artisti come Ligabue, Negramaro, Raphael Gualazzi. Ha diretto diversi cortometraggi per il web e promo per la tv. Nel 2016 ha diretto la seconda unità del lungometraggio Tini – La nuova vita di Violetta prodotto da Walt Disney Uk e distribuito nei cinema di tutto il mondo e il documentario televisivo Luciano Ligabue: Made in Italy scelto per lanciare il canale Fox-Live. L’anno successivo ha girato una serie di cortometraggi commissionati dal brand Fay che vedono come protagonista l’attore Liam Cunningham (Il Trono di Spade, L’infanzia di un capo).

La timidezza delle chiome – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore bolognese Lorenzo Confetta (29/01/1969).

Confetta dopo aver ottenuto un attestato frequentando un corso professionale indetto dalla Regione Emilia Romagna per Tecnico del Suono presso gli studi Fonoprint. Diventa tecnico specializzato in Editing digitale e Mastering presso gli studi della Fonoprint di Bologna.
Ha collaborato con artisti come Lucio Dalla, Paolo Conte, Franco Battiato, Carmelo Bene, Giorgio Gaber, Marco Masini, Samuele Bersani, Eugenio Finardi, Nicolò Fabi, Omar Pedrini, Andrea Bocelli, Gerardina Trovato. Diventa un docente sull’audio digitale e mastering dei corsi Fonoprint.
Realizza la prima compilation dance interamente mixata in digitale per la rivista DMM insieme al Dj Luca Peruzzi per il Gruppo Ermitage di Gianni Salvioni e mastering di album di artisti italiani che registravano in Fonoprint. Dopo queste esperienze inizia a collaborare con il musicista Riccardo Nanni, producendo musica Hip Pop Italiana e musica dance per etichette italiane come Alabianca, Expanded music, Irma Records.
Tra i brani più importanti si cita “My Dimention” Dj Panda programmata dai network italiani nell’estate del ’96. Album “Non ho parole” dei Radiotitolati, dove conosce l’autore ed interprete Filippo Fenara.
Realizza la produzione della colonna sonora del cortometraggio Rotor della giovane regista mantovana Valentina Bertani che successivamente partecipa a vari festival internazionalii, Reggio film festival ;realizza produzioni popdance con la Multiforce di Bergamo con il produttore internazionale Alex Bartlet.
Realizza l’audio e le musiche dello spot “La Forza del Bello di Palazzo Te” di Mantova in onda su tutti i canali Sky e diretto dalla regista Valentina Bertani.
A Maggio 2016 esce a livello mondiale il film della cantante argentina Violetta per la Disney “Tini – La nuova vita di Violetta” ed il brano “Sole di festa” di Ally fa parte della colonna sonora.
Ad Ottobre 2017 realizza le musiche ed il sound design per il lancio “ 4 Ganci Fay “, 4 mini corti diretti dalla regista Valentina Bertani per DUDE.
Ha composto le musiche e realizzato il sound design per il lancio promozionale in Cina di “Toplife”, diretto sempre da Valentina Bertani uscito nel maggio 2018.
Ha composto musica e sound design per una pubblicità di una marca russa di un cappuccino “MacCoffee” ed ha prodotto l’intero audio di un cortometraggio “The Strangers“ per “Vogue China Film” .
Lavora ad un progetto di collaborazione con il Maestro Andrea Morricone. Lorenzo produce artisticamente del brano Zenith 2.0, composto insieme alle altre due eccellenze della musica.

1. I figli di Marte 0:53
2. Biciclette 0:55
3. Sinapsy 0:04
4. White Fat Rich Boy (Shay TRA Litman) 2:09
5. Non è andata a buon fine 1:57
6. El Volante (Sismica) 2:41
7. Almeno una volta 2:16
8. Esame 0:06
9. Fake News (Shay TRA Litman) 1:24
10. Corsa in Lockdown 0:17
11. Children of Gaia (Luca Antolini) 2:36
12. L’ultimo giorno di scuola 0:08
13. Lunapark 1:06
14. The White Tiger 0:33
15. Run Run Run (Smider) 1:50
16. ErtamidilgiifI 0:35
17. I’m a Basketcase 2:12
18. ll fiume 2:25
19. In Lunetta 0:12
20. Solidtune 1:23
21. La timidezza delle chiome 2:34
22. קוקה ג׳ינה טינה (Shay TRA Litman) 2:05
23. Welcome to Gadna 3:47
24. Wake up Josh! 1:41
25. Sharon 2:09
26. Hip hip Benji! 0:47
27. Coming of Age 0:57
28. Andrà tutto bene 4:42

La colonna sonora di “La timidezza delle chiome” è disponibile su Amazon.

Foto e poster