Stasera in tv: “Passeggero 23” su Rai 2

Su Rai 2 “Passeggero 23”, film thriller tedesco con Alexander Dierbach basato sul romanzo “Passagier 23: Psychothriller” di Sebastian Fitzek.

Cast e personaggi

Lucas Gregorowicz: Martin Schwartz
Oliver Mommsen: Daniel Bonhoeffer
Kim Riedle: Naomi Lamar
Annalee Ranft: Anouk Lamar
Liane Forestieri: Julia Stiller
Judy Winter: Gerlinde Dobkowitz
Finnlay Berger: Timmy
India Antony: Sheela
Aurel Manthei: Diesel
Pjotr Olev: Yegor Kalinin
André Röhner: Tom Schiwy
Martin Lindow: Armin Kramer
Anna Rot: Nadja
Rainer Laupichler. Dr. Prygga
Jule Gartzke: Dr. Bader – Psicologa della polizia
Kazim Demirbas: attore
Lynn Grabowski: Diesels Schwester
Mercedes Müller: Lisa
Picco von Groote: Naomi Lamar

La trama

Sono passati cinque anni da quando la famiglia di Martin (Lucas Gregorowicz) è scomparsa senza lasciare traccia da una nave da crociera. Da allora, lo psicologo della polizia è torturato dal pensiero che sua moglie abbia commesso un omicidio-suicidio, portando con sé il figlio. È l’unico a non crederci. Improvvisamente, una nuova pista lo riporta a bordo dello stesso lussuoso incrociatore, dove ancora una volta una madre e suo figlio sono scomparsi. Ma questa volta, la ragazza riappare – con in mano un orsacchiotto che apparteneva al figlio di Martin. Martin scopre presto che le cose vengono gestite diversamente in mare aperto. Per non disturbare il godimento dei suoi passeggeri dei lussi sontuosi della loro crociera, il ricco proprietario dell’incrociatore vuole tenere la bambina nascosta alla vista e la nasconde in profondità sotto coperta nell’area di quarantena. Qui, Martin cerca di convincere la ragazzina traumatizzata a parlargli. Ma ancora più in profondità nell’oscuro ventre della nave c’è qualcosa in agguato. E tutti i segnali indicano un serial killer, che aspetta solo di colpire di nuovo.

Curiosità

  • “Passeggero 23” è diretto dal regista spagnolo Alexander Dierbach (Un fiuto speciale, Linea di separazione, Squadra Speciale Cobra 11).
  • Alexander Dierbach dirige “Passeggero 23” da una sceneggiatura di Sebastian Fitzek (The Child) e Miriam Rechel (Biohackers). basata sul bestseller “Passagier 23: Psychothriller” di Sebastian Fitzek.
  • Lucas Gregorowicz che interpreta il protagonista Martin ha recitato anche nell’acclamata commedia Soul Kitchen di Fatih Akin, nel dramma sportivo Il miracolo di Berna, nel dramma Cattolica e nelle serie tv I cercatori di conchiglie, Hamburg Distretto 21 e La pellegrina.
  • Il film è stato girato a Barcelona, Catalogna, Spagna e in North Rhine-Westphalia (Germania).
  • Le musiche originali di “Passeggero 23” sono del compositore tedesco Sebastian Pille (Run & Jump, About a Girl, Il labirinto del silenzio, Il segreto di Marta, Il diario di Anna Frank).

Il romanzo originale

Sebastian Fitzek (Berlino, 13 ottobre 1971) è uno scrittore tedesco autore di numerosi thriller. Il suo primo romanzo, La terapia, ha avuto un grandissimo successo in Germania nel 2006, arrivando a contendere al bestseller Il Codice Da Vinci il primo posto nelle classifiche di vendita. In Italia i suoi romanzi sono stati pubblicati da Elliot Edizioni fino al 2012, anno in cui i diritti sono passati a Einaudi con la pubblicazione de Il cacciatore di occhi. Altri titoli disponibili in italiano: Il ladro di anime (Elliot, 2009 – Einaudi, 2019), Il bambino (Elliot, 2009), Schegge (Elliot, 2010), Il gioco degli occhi (Elliot, 2011), Il sonnambulo (Einaudi, 2013), Noah (Einaudi, 2014).

 

La trama ufficiale del romanzo: Martin Schwartz, psicologo della polizia, ha perso moglie e figlio cinque anni fa. È successo durante una vacanza sulla nave da crociera Sultan of the Seas: nessuno poteva dirgli esattamente cosa fosse successo. Da allora, Martin è stato un relitto mentale e si intorpidisce con pericolose missioni come poliziotto sotto copertura. Nel bel mezzo di una missione, riceve una telefonata da una strana anziana signora che si descrive come una scrittrice di thriller: deve salire a bordo del “Sultan” perché ci sono prove di quanto accaduto alla sua famiglia. Martin non ha mai più voluto mettere piede su una nave, eppure segue l’indizio e scopre che una ragazza scomparsa settimane fa sul “Sultan” è ricomparsa di nuovo. Con l’orsacchiotto di suo figlio tra le braccia…

I romanzi dello scrittore Sebastian Fitzek sono disponibili su Amazon.

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →