Home Animazione Red: nuovo trailer italiano per l’adorabile film d’animazione Pixar disponibile al cinema dal 7 marzo 2024

Red: nuovo trailer italiano per l’adorabile film d’animazione Pixar disponibile al cinema dal 7 marzo 2024

Tutto quello che c’è da sapere su “Red”, l’adorabile film d’animazione della Pixar in arrivo nei cinema d’Italia il 7 marzo 2024.

5 Marzo 2024 11:38

Red, recensione fantasy, famiglia e Girl Power in uno dei migliori lavori della Pixar (1)
Leggi anche:
Red, recensione: fantasy, famiglia e “Girl Power” in uno dei migliori lavori Pixar

Con un design dei personaggi adorabile e una trama che ricorda un mix tra l’anime Ranma 1/2 e il classico anni ottanta Voglia di vincere (Teen Wolf) con Michael J. Fox, dal 7 marzo 2024 nei cinema d’Italia arriva Red (Turning Red). Si tratta proprio del gioiellino d’animazione di Pixar che ha debuttato nel 2022 su Disney+ e che vede al timone la regista cinese-canadese Domee Shi al suo primo lungometraggio, dopo aver realizzato il premiato cortometraggio Bao per la Pixar.

La decisione dello studio di annullare l’uscita nelle sale del film, e di farlo invece debuttare direttamente in straeming su Disney+, è stata accolta con una reazione negativa da parte degli animatori del film, che hanno visto la mossa come irrispettosa nei confronti del loro duro lavoro. Un membro della troupe ha parlato in forma anonima: “Siamo tutti estremamente delusi. Fino ad oggi, pensavamo tutti che ‘Red’ sarebbe stato il nostro ritorno sul grande schermo, e tutti allo studio erano entusiasti di questo progetto in particolare. È stato un brutto colpo.” Anche la regista del film, Domee Shi, si è espressa contro la decisione:: “Abbiamo realizzato questo film perché fosse visto sul grande schermo”.

Red – Trama e cast

Inside Out 2 nuovi spot tv Super Bowl e Sanremo 2024 del sequel di Pixar Animation Studios
Leggi anche:
Inside Out 2: nuovi spot tv “Super Bowl” e “Sanremo 2024” del sequel di Pixar Animation Studios

La trama ufficiale: Diventare grandi è una brutta bestia. La giovane attrice Rosalie Chiang presta la voce a Mei Lee (Chiara Fabiano per l’edizione italiana), una tredicenne che improvvisamente si trasforma in un panda rosso gigante quando si entusiasma troppo, che per la vivace Mei significa SEMPRE. Sandra Oh presta la voce a voce Ming (Stella Musy per l’edizione italiana), l’iperprotettiva e un po’ prepotente madre di Mei un po’ troppo presente nella vita di sua figlia, una sfortunata realtà per l’adolescente che sta scoprendo quanto sia complicato crescere…

Doppiatori originali: Rosalie Chiang (Meilin “Mei” Lee), Sandra Oh (Ming Lee), Ava Morse (Miriam), Maitreyi Ramakrishnan (Priya), Hyein Park (Abby), Orion Lee (Jin Lee), Wai Ching Ho (Nonna di Mei), Tristan Allerick Chen (Tyler), Addie Chandler (Devon), Anne-Marie (Lauren), Jordan Fisher: (Robaire), Josh Levy (Tae Young), Topher Ngo (Aaron T), Finneas O’Connell (Jesse), Grayson Villanueva (Aaron Z), James Hong (signor Gao)

Doppiatori italiani: Chiara Fabiano (Meilin “Mei” Lee), Daniela Calò (Ming Lee), Nicole Damiani (Miriam), Sara Labidi (Priya), Vittoria Bartolomei (Abby), Shi Yang Shi (Jin Lee), Antonella Giannini (Nonna di Mei), Valeriano Corini (Tyler), Cinzia De Carolis (zia Chen), Mirta Pepe (zia Ping), Oliviero Dinelli (signor Gao), Ambra Angiolini (Helen), Sabrina Impacciatore (Lily), Marco Maccarini (Federico Russo), Gu Shen (Sui Jyu), Hell Raton (Robaire), BALTIMORA (Tae Young), Versailles (Aaron T.), Karakaz (Jesse) e Moonryde (Aaron Z).

Red – trailer e video

Primo teaser trailer italiano il 13 luglio 2021

Secondo trailer italiano ufficiale pubblicato il 23 novembre 2021

Primo spot tv italiano ufficiale pubblicato il 1° febbraio 2022

Nuovi video con interviste alle voci italiane del film pubblicati il 26 febbraio 2022

Nuovo video anteprima italiani pubblicati il 27 febbraio 2022

Nuovo trailer italiano per l’uscita al cinema (pubblicato il 5 marzo 2024)

Curiosità sul film

  • “Red” è diretto e scritto (con Julia Cho) dalla regista di animazione cinese-canadese Domee Shi, che ha fatto il suo debutto alla regia dopo aver realizzato in precedenza il premiato cortometraggio Bao per la Pixar. Shi ha anche lavorato per lo studio come artista di storyboard ai film Toy Story 4, Gli Incredibili 2 e Il viaggio di Arlo.
  • “Red” è il 25° lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios.
  • Il film si svolge a Toronto, in Canada, all’inizio degli anni 2000 con la scenografa Rona Liu reclutata dopo aver collaborato con Shi al corto “Bao”. Liu ha detto che lavorare ad un lungometraggio è stato per lei “un sogno che si avvera”.
  • Questo sarà il primo film Pixar ad avere un’uscita nelle sale mondiali dopo Onward – Oltre la magia (2020).
  • “Red” è il secondo film Pixar diretto da una donna e il primo film Pixar diretto da una donna di colore.
  • “Red” è il quarto film Disney di Sandra Oh, dopo Raya e l’ultimo drago (2021), Mulan II e The Princess Diaries.
  • Questo sarà il quinto film Pixar ad avere una protagonista femminile dopo Ribelle – The Brave (2012), Inside Out (2015), Alla ricerca di Dory (2016) e Gli Incredibili 2 (2018).
  • Questo sarà il terzo film Pixar con un protagonista che porta gli occhiali dopo Carl Fredricksen di Up (2009) e Joe Gardner di Soul (2020), è anche il primo di questi con una donna che porta occhiali nel ruolo principale a non essere diretto da Pete Docter.
  • Terzo film d’animazione cinematografico per Sandra Oh, dopo Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria (2020) e Raya e l’ultimo drago (2021).
  • “Red” è l’ottavo film della Pixar con un protagonista umano dopo Gli incredibili (2004), Up (2009), Ribelle – The Brave (2012), Coco (2017), Gli incredibili 2 (2018), Soul (2020) e Luca (2021).
  • Il numero 4 è considerato sfortunato nella cultura cinese; suona simile alla parola “morte” sia in mandarino che in cantonese.
  • Il tempio è stato ispirato dal Tempio Bok Kai, un punto di riferimento storico a Marysville, in California, costruito dalla comunità cinese locale nel 1880. Un ringraziamento speciale è presente nei titoli di coda.
  • Il personaggio di Ming è stato originariamente scritto per essere incredibilmente felice che Mei si fosse trasformata in un panda rosso perché era un portafortuna per il tempio, e avrebbe pianificato di monetizzare la forma del panda rosso di Mei a scopo di lucro. Questa direzione per Ming è stata scartata perché Domee Shi sentiva che la rendeva troppo semplicistica nel suo ruolo da villain.
  • Nelle interviste, la regista Domee Shi ha affermato che il film è stato ispirato da quattro anime giapponesi: Fruits Basket (2001), Ranma ½ (1989), Sailor Moon e il cristallo del cuore (1992) e Inuyasha (2000). I primi due condividono temi dell’adolescenza e trasformazioni in situazioni stravaganti.
  • Il soprannome della famiglia per Meilin, “mei-mei”, in mandarino significa “sorellina”
  • Pete Docter ha sostanzialmente descritto la situazione di Mei nel film come “Hulk, ma più carino” quando lo ha introdotto alla presentazione D23 2021.
  • I panda rossi a guardia del tempio della famiglia di Meilin sono basati sui guardiani buddisti Nio. Uno ha la bocca aperta, l’altro chiusa, a simboleggiare la nascita e la morte di tutte le cose.
  • Due personaggi del film indossano misuratori continui di glucosio, che consentono alle persone con diabete di monitorare i propri livelli di glucosio in tempo reale invece di prelevare campioni casuali in determinati momenti.
  • Un’eclissi lunare si è effettivamente verificata il 26 maggio 2002, un giorno dopo gli eventi culminanti del film. Tuttavia, non era facilmente visibile nell’area di Toronto.
  • Quando Mei viene presentata per la prima volta mentre cammina per strada, l’inquadratura ingrandisce la custodia del suo flauto. Gli adesivi su “Y2K-A’OK” e “Salvare le balene” sono indizi che la storia è ambientata all’inizio degli anni 2000.
  • C’è un adesivo con un pesce pagliaccio su uno dei bagni della scuola di Mei, che fa riferimento a Alla ricerca di Nemo (2003).
  • Il camion Pizza Planet da Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) appare brevemente quando Mei corre al concerto nella sua forma di panda rosso.
  • La scuola elementare Lester B. Pearson è una vera e propria scuola di Toronto, che prende il nome dal Primo Ministro canadese che prestò servizio dal 1963 al 1968.L’incantesimo della luna viene eseguito in cantonese.
  • Il romanzo d’amore sui vampiri che Priya porta con sé è una parodia della serie di libri Twilight di Stephenie Meyer.
  • Mentre Mei spiega perché dovrebbe poter andare al concerto dei 4*Town, indossa lo stesso blazer verde che sua madre indossa per tutto il film.
  • L’easter-egg “A113” della Pixar appare due volte nel film: come indicatore di linea utilizzato da Jin Lee etichettato come “Modello professionale A113” e come numero di posto su un biglietto per il concerto 4*Town mostrato durante i titoli di coda.
  • L’insegnante di Meilin, il signor Chris Kieslowski, è un riferimento al regista polacco Krzysztof Kieslowski. Tre delle opere principali di Kieslowski comprendono una trilogia conosciuta come “Tre colori“, pubblicata nel periodo 1993-1994. L’ultimo film, che ha portato a Kieslowski una nomination all’Oscar come miglior regista è stato “Tre colori: Film rosso”.
  • Tyler può essere visto indossare una maglia senza maniche con il numero 15. Questo è un riferimento a Vince Carter, che indossava il numero 15 quando giocava per i Toronto Raptors ed è probabilmente il loro giocatore più amato.
  • Nel tempio, due gatti adulti e un gattino giacciono davanti al cancello. I due adulti hanno una forte somiglianza con Re Totoro e il Gattobus di Il mio vicino Totoro (1988), fonte di ispirazione di questo film. Totoro è apparso come peluche in Toy Story 3 – La grande fuga (2010), un cenno all’amicizia tra Disney e Hayao Miyazaki.
  • Quando Mei andava a scuola con il berretto addosso, il suo zaino aveva un’etichetta che diceva “Bagsport” simile all’etichetta Jansport.
  • Secondo il sito ufficiale, la squadra di Mei è composta da Miriam Mendelsohn, Priya Mangal, Abby Park e (più tardi) Tyler Nguyen-Baker.
  • Gli eventi del film si svolgono nel marzo/aprile 2002.
  • Un cartello con il logo Disney Bảo (2018) può essere visto quando Mei sta viaggiando attraverso Toronto.
  • Quando Mei entra in casa, saluta le due statue fuori dall’ingresso che chiama Bart e Lisa, che è un cenno ai personaggi Bart Simpson e Lisa Simpson di I Simpson (1989).
  • Questo è il secondo film Pixar diretto da una donna, dopo Ribelle: The Brave (2012).
  • Il nome della boy band, “4*Town”, è simile a O-Town, una vera e propria boy band attiva nei primi anni 2000.
  • Questo film è stato bandito in Kuwait a causa di suggestioni legate alla pubertà.
  • Il panda danneggia un cartello con la scritta “Pranzo / consegna in qualsiasi momento”, che cade a terra.
  • Durante il montaggio, mentre Mei e le sue amiche raccolgono fondi, uno dei fotogrammi registrati mostra Mei che balla dentro e fuori dalla forma di panda. In un caso, passa alla forma del panda rosso e l’improvvisa apparizione della sua coda la lancia accidentalmente verso la telecamera. Lei impara ad usare questa combinaizone sia per attraversare i tetti earrivare rapidamente al concerto, che come una forma di doppio salto, sia per catapultarsi durante il suo combattimento con Ming.
  • La regista Domee Shi e la scenografa Rona Liu hanno citato videogiochi come Pokémon, Mother 2: Gîgu no gyakushuu (1994) e Zeruda no densetsu: Buresu obu za wairudo (2017) come influenze sullo stile visivo del film, con Shi che spiega: “Entrambi di noi adorano quell’estetica robusta e carina, e questa è stata sicuramente favorita giocando ai giochi Nintendo, come “Pokémon”, come “EarthBound”. C’è qualcosa di così attraente nel modo in cui riescono a stilizzare il loro mondo in un modo così attraente, grosso e carino. Mentre stavamo guardando lo sviluppo del look per il nostro film, abbiamo guardato “Breath of the Wild” e ci siamo detti , ‘Wow, come fanno a far sembrare il mondo così bello e ricco eppure riescono comunque a semplificarlo?'”
  • Sandra Oh è stata la prima scelta di Domee Shi per interpretare Ming.
  • Il film è stato nominato come miglior film d’animazione agli Oscar  e ai Golden Globes.
  • Prodotto in quattro anni, una delle produzioni più veloci per un film Pixar.
  • Una scatola di “Tim Hortons Timbits” appare in una scena in cui la madre e il padre di Meilin Lee mangiano al tavolo della cucina. I buchi di ciambella o timbits sono palline di pasta vendute nelle principali catene di ristoranti nordamericani come Tim Hortons. Contrariamente alla credenza popolare, i timbi non sono il prodotto di una ciambella con un buco al centro. Sono realizzati con sfere modellate.
  • Il rapporto madre-figlia tra Mei e sua madre, Ming, e la trama dell’andare al concerto sono stati riutilizzati da In viaggio con Pippo (1995).La madre, la nonna e le zie di Meilin indossano tutte abiti verdi. Il verde è opposto al rosso sulla ruota dei colori, mostrando la loro opposizione al panda rosso al suo interno. Meilin indossa principalmente abiti rossi.
  • Dopo il climax del film, una ghiandaia azzurra è appollaiata su una recinzione in primo piano, vicino allo SkyDome distrutto. È un riferimento al Rogers Centre (ex SkyDome), stadio di casa dei Toronto Blue Jays.
  • Per le donne della famiglia Mei, la trasformazione in panda rosso e i conseguenti cambiamenti di personalità simboleggiano l’avvento dell’adolescenza e la conseguente ribellione e bisogno di indipendenza. Alla fine, Mei abbraccia il suo lato da panda, rappresentando il suo desiderio di bilanciare l’eredità della sua famiglia e la cultura che condivide con i suoi amici e compagni di scuola.
  • Gli abiti bianchi che i 4*Town indossano al loro concerto riecheggiano il look dei Backstreet Boys sulla copertina del loro album “Millennium”. La loro apparizione sul palco in gabbie per uccelli ricorda l’album “No Strings attached” degli *NSYNC, dove sono anche controllati, non come uccelli ma come marionette.
  • Durante la corsa in preda al panico di Mei a casa in forma di panda dopo la sua prima trasformazione, salta sopra la testa del signor Gao, che non sembra affatto sorpreso. In seguito si scopre essere colui che ha sigillato gli spiriti dei panda di quella che sembra essere la sua intera famiglia, meno la nonna, spiegando perché la sua trasformazione non lo ha turbato.
  • Il talismano in cui Ming tiene il suo panda è basato su un Tamagotchi, un gioco portatile che riproduce animali domestici virtuali che ono diventati di moda alla fine degli anni ’90.
  • Tyler tende a indossare molto blu nei suoi vestiti. Ciò si adatta perfettamente alla coordinazione dei colori tra Mei e le sue amiche, prefigurando come si unirà alla loro banda alla fine del film. Il suo solito outfit composto da canottiera/maglia e fascia per il sudore assomiglia molto a quello indossato da Aaron Z., il suo membro preferito dei 4*Town, prefigurando il fatto che anche lui è un Four-Townie.
  • L’avatar digitale del Tamagotchi cambia una volta che il Panda di Ming viene sigillato al suo interno. Invece del “Robair Jr.” blob, è una versione stilizzata del suo Panda.
  • Durante il montaggio fotografico dell’inaugurazione, Mei, Ming e Jin indossano magliette di un corso per piccole imprese/imprenditori. Spiega come Mei abbia avuto l’idea di raccogliere fondi vendendo la sua forma di panda, la famiglia ha aumentato i soliti profitti del tempio con ancora più panda.
  • Il film fornisce diversi indizi sulla forma del panda rosso di Ming, in particolare sulle sue dimensioni. Quando una delle zie menziona il panda di Ming e quanti problemi è stato per lei, tutte le zie e Wu rabbrividiscono. Jin afferma che quando ha visto la forma del panda rosso di Ming, era enorme. Ciò si rivela un eufemismo quando viene rivelato che il panda rosso di Ming ha le dimensioni di un grattacielo.

Red – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore svedese Ludwig Göransson (Black Panther, The Mandalorian, Venom, Creed II, Tenet) al suo primo film d’animazione dopo aver già composto le musiche per il cortometraggio Testa o cuore (2016) dei Walt Disney Animation Studios e aver prodotto le canzoni per Trolls World Tour 2 (2020) della DreamWorks Animation. “Sono un suo fan da un po’”, ha detto la regista Domee Shi. “Siamo stati attratti dalla sua versatilità: è un compositore, ma produce anche musica pop. Sapevamo che ci avrebbe aiutato a creare un suono davvero unico”.
  • La colonna sonora di “Red” include brani della cantautrice vincitrice di un Grammy Billie Eilish e di Finneas, vincitore di otto Grammy e fratello maggiore di Billie Eilish. Eilish e Finneas contribuiscono con tre nuove canzoni ai 4*Town, tra cui “Nobody Like U” presente nel secondo trailer, la band immaginaria di ragazzini del film. Il regista Domee Shi ricorda: “Avevamo bisogno che il nostro personaggio Mei fosse ossessionato da qualcosa che sua madre non avrebbe approvato. Le boy band sono state il primo passo nel mondo dei ragazzi per molte ragazze di quell’età. I ragazzi erano tutti super carini, raffinati, teneri e affettuosi, e avevano un modo per unire le ragazze e i loro migliori amici. Inoltre, ho pensato che sarebbe stato davvero bello creare una boy band animata”. “Quando abbiamo iniziato a parlare di Billie Eilish e Finneas – prima che vincessero un miliardo di Grammy – abbiamo potuto vedere come avevano il polso della situazione”, aggiunge la produttrice Lindsey Collins. “Eravamo grandi fan. Li abbiamo incontrati e abbiamo lanciato questa pazza idea di una boy band, chiedendo loro se fossero interessati a scrivere e produrre le canzoni. Erano dei nostri.”
  • Questo è il quarto film Pixar ad avere una colonna sonora composta da un compositore non ricorrente dopo Ribelle – The Brave (2012) musicato Patrick Doyle, Soul (2020) musicato da Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste e Luca (2021) musicato da Dan Romer.
  • Le canzone che si sente nel trailer è “It’s Gonna Be Me” degli *NSYNC.

TRACK LISTINGS:

1. Nobody Like U – 4*TOWN & Jordan Fisher & Finneas O’Connell & Josh Levi & Topher Ngo & Grayson Villanueva
2. 1 True Love – 4*TOWN & Jordan Fisher & Finneas O’Connell & Josh Levi & Topher Ngo & Grayson Villanueva
3. U Know What’s Up – 4*TOWN & Jordan Fisher & Finneas O’Connell & Josh Levi & Topher Ngo & Grayson Villanueva
4. Family – Ludwig Göransson
5. Turning Red – Ludwig Göransson
6. Meilin Lee – Ludwig Göransson
7. Temple Duties – Ludwig Göransson
8. Jin’s Family Dinner – Ludwig Göransson
9. Drawing Love – Ludwig Göransson
10. Never Again Dream – Ludwig Göransson
11. Turning Panda – Ludwig Göransson
12. Panda-monium – Ludwig Göransson
13. Ancestors – Ludwig Göransson
14. Inconvenient Genetics – Ludwig Göransson
15. U Know What’s Up (The Panda Hustle Version) – 4*TOWN & Jordan Fisher & Finneas O’Connell & Josh Levi & Topher Ngo & Grayson Villanueva
16. Tyler’s Deal – Ludwig Göransson
17. The Aunties – Ludwig Göransson
18. Grandma’s Warning – Ludwig Göransson
19. Keeping The Panda – Ludwig Göransson
20. Dad Talk – Ludwig Göransson
21. Red Moon Ritual – Ludwig Göransson
22. I’m Keeping It – Ludwig Göransson
23. Making It Right – Ludwig Göransson
24. Unleashing The Panda – Ludwig Göransson
25. Stadium Ritual – Ludwig Göransson
26. Pandas Unite / Nobody Like U (Reprise) – Ludwig Göransson & 4*TOWN & Jordan Fisher & Finneas O’Connell & Josh Levi & Topher Ngo & Grayson Villanueva & Turning Red
27. The Real Ming – Ludwig Göransson
28. No Going Back – Ludwig Göransson
29. Let Your Inner Panda Out – Ludwig Göransson
30. Nobody Like U (Instrumental) – Finneas O’Connell
31. 1 True Love (Instrumental) – Finneas O’Connell
32. U Know What’s Up (Instrumental) – Finneas O’Connell

Nuovi video musicali pubblicati il 5 marzo 2024

Red – Nuovo poster per l’uscita al cinema

Tutto quello che c'è da sapere su "Red", il nuovo film d'animazione della Pixar in arrivo nei cinema d'Italia il 7 marzo 2024.

Animazione