Home Festival di Venezia Redacted: finalmente il trailer

Redacted: finalmente il trailer

La verità è la prima vittima di guerra. Certo, altrimenti, una volta che veniamo a conoscenza della verità, quale sarebbe il valore della guerra e quale quello delle sue tragedie? Eccolo il nuovo De Palma, sacrosanto Leone d’Argento per la miglior regia a Venezia 64. Redacted conferma una cosa che forse non a tutti farà

6 Ottobre 2007 16:33

La verità è la prima vittima di guerra. Certo, altrimenti, una volta che veniamo a conoscenza della verità, quale sarebbe il valore della guerra e quale quello delle sue tragedie?
Eccolo il nuovo De Palma, sacrosanto Leone d’Argento per la miglior regia a Venezia 64. Redacted conferma una cosa che forse non a tutti farà piacere, ma che è assolutamente vera e oggettiva: Brian De Palma è fra i registi americani più coraggiosi di sempre ed è fra i registi più importanti di sempre. E resta coerente alla sua idea di cinema: non è un caso che questo film arrivi dopo Femme Fatale e Black Dahlia, riflessioni sul cinema già di per loro. De Palma azzera tutto ciò che è stata la sua filmografia? Vero, ma a metà. Già l’uso del digitale è un campanello d’allarme. Ma col senno di poi, siamo sicuri che non ci sia ancora il suo stile?

Quando Redacted uscirà nelle sale (chissà, chissà…), siete avvisati: prestate la massima attenzione. Se c’è una cosa che De Palma continua a fare, è lavorare sull’idea di immagine, sul vero e sul falso, con un’idea di cinema talmente chiara che è invidiabile. Perchè ciò che vediamo è sempre filtrato, adattato, rimaneggiato. Figurarsi ciò che riguarda i mass media che ci parlano di guerra.
Dopo la splendida locandina, ecco che siamo contentissimi di potervi far vedere il primo trailer di una pellicola scomodissima, che ha già spaccato a metà gli States, dove un folto gruppo di persone già lo odia. Strano, visto che ritorna all’episodio dello stupro e omicidio di Vittime di guerra, ma in modo ancora più radicale e sconvolgente…

Cliccando su continua non vi troverete un montaggio serratissimo di scene, pieno di immagini o di star, ma sarete invasi da voci, scritte, e da una musica ben precisa che De Palma ha usato nel film durante le scene in cui i soldati impegnati in Iraq devono fare la guardia. Si tratta del brano Sarabande Main Title da Barry Lyndon.
Vi regaliamo anche un promo e la video-recensione di Mereghetti che descrive brevemente ma in modo conciso e diretto il film.

Trailer:

Promo:

Video-recensione di Mereghetti:

Festival di Venezia