Home Notizie Sicilia Film Fest 2023, programma: dall’8 al 16 agosto il grande cinema illumina la città di Terrasini

Sicilia Film Fest 2023, programma: dall’8 al 16 agosto il grande cinema illumina la città di Terrasini

Dall’8 al 16 agosto nella splendida cornice del Palazzo d’Aumale di Terrasini torna il Sicilia Film Fest, giunto alla sua quinta edizione, tra gli ospiti Fabrizio Ferracane, Marianna Di Martino e Domenico Centamore.

4 Agosto 2023 19:19

Dall’8 al 16 agosto nella splendida cornice del Palazzo d’Aumale di Terrasini torna il Sicilia Film Fest, giunto alla sua quinta edizione, che offre, come ogni anno, la proiezione gratuita di film del panorama nazionale e internazionale, incontri con personalità del cinema e della cultura e dedica uno spazio autori del domani con la possibilità di proiettare una selezione di cortometraggi.

Per l’edizione di quest’anno il Sicilia Film Fest, organizzato dalla società cinematografica Altre Storie, in collaborazione con la Regione Sicilia e il Comune di Terrasini, si ispira al celebre aforisma di Lev Tolstoj “La felicità è reale solo quando è condivisa”, proponendo commedie emozionanti e divertenti fra cui alcune anteprime nazionali.

Sicilia Film Fest 2023 – Programma & ospiti

Marianna di Martino (Photo by Elisabetta A. Villa/Getty Images)

Una festa del cinema aperta al pubblico fino a esaurimento posti con quattro appuntamenti serali, alle ore 21, che prevedono la proiezione dei film in concorso, presentati dal Direttore Artistico del Festival, Vincenzo Sacco. Madrina della quinta edizione del Sicilia Film Fest è l’attrice siciliana Marianna De Martino, che di recente abbiamo ammirato nel ruolo di Agata Scalia nella serie Netflix di grande successo Incastrati per la regia di Ficarra e Picone. L’attrice ha recitato sia in produzioni internazionali sia italiane e il suo ruolo di Camilla in Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni le è valso il premio Oscar dei giovani 2013, conferito dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Si parte martedì 8 agosto con il primo film in gara, Bugiardo Seriale di Olivier Baroux, esilarante e ironica commedia francese in anteprima nazionale, per proseguire l’11 agosto con il film di Sydney Sibilla, Mixed By Erry, molto amato dal pubblico e dalla critica. Il 13 agosto è la volta di Il piacere è tutto mio di Sophie Hyde con una brillante Emma Thompson, seguito il 16 agosto da un’altra anteprima, Uomini da Marciapiede di Francesco Albanese, commedia con un ricco cast che vede tra gli altri, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Rocio Munoz Morales, Cristina Marino, Francesco Pannofino.

Inoltre non mancheranno i Cinetalk – gli attesi dibattiti con gli ospiti ‘cinematografici’ del Sicilia Film Fest – condotti da Ivan Scinardo, giornalista professionista, direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale del Cinema, che l’11 agosto avrà come ospite Fabrizio Ferracane e il 16 agosto Domenico Centamore.

Fabrizio Ferracane (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

I film in concorso sono valutati da una giuria presieduta dall’attore catanese Domenico Centamore, che ha recitato in grandi film e serie TV (I Cento Passi, La meglio gioventù, Il Divo, La Mafia uccide solo d’estate, la miniserie tv Il Capo dei Capi, le serie Makari e Incastrati). Fanno parte della giuria il ‘Danzastorie’ Giuseppe ‘Alosha’ Marino e la fumettista Ester Cardella. La giuria assegnerà il Faro d’Oro al miglior film, e il Faro dell’emozione alla migliore interpretazione attoriale. Ci sarà anche il pubblico a votare per assegnare il Faro d’Argento (film più votato dal pubblico), mentre il Faro alla carriera sarà per la personalità o l’istituzione che più si è distinta in ambito sociale. In concorso per il Faro del domani ci sono gli otto cortometraggi proiettati prima dei film in gara.

Domenico Centamore (Photo by Massimo Insabato/Archivio Massimo Insabato/Mondadori Portfolio via Getty Images)

Il concorso è affiancato da una sezione collaterale dedicata ai cortometraggi, in particolare 8 corti animati realizzati per le canzoni dello Zecchino d’Oro, una tradizione portata avanti da Rai Kids e il Coro dell’Antoniano. I corti sono realizzati da Studio Rain di Salvo Carramusa (autore dei disegni e regista) e Maurilia Moscarelli (ceo, animatrice senior e modellatrice 3D), presente nel mondo dell’entertainment dei cartoni animati come una delle principali realtà del Sud Italia. Il Sicilia Film Fest ha deciso di premiare e valorizzare questa realtà produttiva inserendo i loro corti nell’apposito concorso secondo la formula di successo inaugurata l’anno scorso delle “scuderie cinematografiche”, per cui ogni anno il SFF promuove un diverso studio produttivo inserendo i loro lavori nella vetrina del Faro del domani.

“Per la nostra Amministrazione è un orgoglio avere dato vita ad un festival che continua ad emozionare ed appassionare un vasto pubblico – ha dichiarato il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci – Ringraziamo il direttore artistico Vincenzo Sacco alla guida del Sicilia Film Fest che ogni anno presenta una selezione di film di qualità – e in questa edizione ben due titoli in anteprima – ma anche occasioni di dibattito e insieme un’opportunità per stare bene insieme. Perché l’esperienza collettiva del cinema ci rinnova l’idea che la comunità non è solo un concetto astratto, ma esiste, è forte, ed è desiderosa di guardare a un domani più splendente.”

Ester Cardella

“Se vuoi essere felice, comincia. Anche questa frase è dello scrittore russo Lev Tolstoj. Il SiciliaFilm Fest ha inscritto nel suo DNA una vocazione per il rispetto, la pace e la gioia – ha aggiunto il Direttore artistico del Festival Vincenzo Sacco – Giunti al nostro quinto anno consecutivo, un traguardo non da poco, abbiamo deciso di proiettare la luce del nostro faro verso tutte le sfumature della felicità. Ringrazio l’amministrazione di Terrasini e la Regione Siciliana, tutto lo staff di Altre Storie e i collaboratori, i nostri sponsor e i nostri media partner che hanno decretato il successo delle edizioni passate, ringrazio la madrina, i giurati e gli ospiti che rendono emozionanti tutti i nostri appuntamenti, e ringrazio il pubblico sempre più numeroso, attento, coinvolto del Sicilia Film Fest che ci stimola a fare sempre meglio. Non aspettiamo più la felicità, con i film di quest’anno abbiamo voluto inseguirla.”

Il Sicilia Film Fest ha ricevuto il patrocinio di Ali – Associazione Librai Italiani di Palermo, Pro Loco di Terrasini, ed è stato realizzato grazie al sostegno e al contributo economico di: Barinello, CDS Hotels – Città del Mare, I Faraglioni, Magaggiari Hotel Resort, REC. I Media Partner del Sicilia Film Fest sono: I Love Sicilia, IlMediterraneo24, PalermoPost, Spazio Cultura, Radio In.

FB https://www.facebook.com/siciliafilmfest

Biografie Giurie e Ospiti

Domenico Centamore | Presidente Giuria Sicilia Film Fest 2023

Nasce nel 1967 a Scordia, in provincia di Catania. Esordisce con l’interpretazione del personaggio di Vito nel film I Cento Passi. Inoltre ha recitato ne La meglio gioventù e nella miniserie tv Il Capo dei Capi, ne Il Divo di Paolo Sorrentino, ne La Mafia uccide solo d’estate di Pif, dove impersona Leoluca Bagarella, entra nella cinquina dei David di Donatello come interprete della canzone originale Tosami Lady, interpretazione dialettale di Easy Lady di Ivana Spagna, brano musicale dei titoli di coda del film. Partecipa a numerose fiction di successo che lo hanno reso popolare al grande pubblico come La Mafia uccide solo d’estate dove interpreta Totò Riina, Makari tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri e Incastrati per la regia di Ficarra e Picone.

Alosha il Danzastorie di Sicilia | Giuria Sicilia Film Fest 2023

Premio UNESCO 2019, recentemente testimone come messaggero di Cultura Italiana, in special modo quella siciliana all’Estero presso l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia (Polonia).  Alosha rappresenta uno dei personaggi chiave per comprendere l’evoluzione della danza contaminata. Perfettamente bilanciata fra ricerca concettuale e creativitá artística, ha infatti saputo segnare il passo ed indicare una strada da seguire per il futuro, in particolare grazie al proprio stupefacente lavoro sul corpo e sul concetto stesso di fisicitá. È anche creatore della cosiddetta “Danza Streusa”, forse l’elemento che più di altri lo contraddistingue al pubblico. Bastoniere di Sicilia. Impronta un nuovo modo di utilizzare l’antica Arte del bastone siciliano con passi di danza, nasce il Bastone Artistico Siciliano. La sua danza è un racconto, infatti come lui stesso si definisce è un “danzastorie”, un racconto che offre la dolcezza dei sapori delle radici di una terra meravigliosa, la Sicilia.

Ester Cardella | Giuria Sicilia Film Fest 2023

Ester Cardella è un’illustratrice e fumettista indipendente con base a Palermo. Le sue opere combinano temi di erotismo con ambientazioni horror, dark e mitologiche. Le protagoniste dei suoi lavori sono donne forti e indipendenti che sfidano i tabù della società. La sua ricerca si concentra sull’esplorazione della libertà di sperimentare ed esprimere desideri di indipendenza e sensualità. Lavora con committenti da parte di tutto il mondo, e ha numerosi progetti in cantiere.

Marianna Di Martino | Madrina Sicilia Film Fest 2023

Negli ultimi 2 anni abbiamo potuto ammirare la sua interpretazione del ruolo di Agata Scalia nella serie NETFLIX di grande successo  “Incastrati” per la regia di Ficarra e Picone . Nel 2021 è nel cast della serie CBS “Blood&Treasure 2” diretta da Steve Boyum. Nel 2022 abbiamo potuto vederla al cinema nel thriller “L’ombra del lupo” al fianco di Christopher Lambert. Un percorso internazionale intrapreso dal 2013 quando venne scelta da Guy Ritchie per il film “Operazione UNCLE” con Henry Cavill e Hugh Grant. Muove i primi passi nel cinema nel 2008 quando conosce Anna Strasberg, che la invita a seguire delle lezioni di recitazione nel suo prestigioso Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York. Al rientro in Italia, partecipa ad alcune delle fiction televisive più amate degli ultimi anni: “Come un delfino (1 & 2)” con Raoul Bova e Ricky Menphis, “Benvenuti a tavola 2” con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio e “Matrimoni e altre follie” al fianco di Nancy Brilly e Massimo Ghini. La sua toccante interpretazione del ruolo di Camilla in “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni, le è valso il premio Oscar dei giovani 2013, conferito dalla Presidenza della Repubblica Italiana. L’abbiamo vista protagonista di film indipendenti come “La santa” di Cosimo Alemà, “Come saltano i pesci” di Alessandro Valori e di “Hundred to go”, miniserie internazionale prodotta da Fox Italia.

Sicilia Film Fest 2023 – Il poster ufficiale