Home Animazione Stasera in tv: “Spirit – Il Ribelle” su Italia 1

Stasera in tv: “Spirit – Il Ribelle” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Spirit – Il Ribelle”, il film d’animazione Dreamworks basato sulla serie tv “Spirit: Avventure in libertà” di Netflix.

3 Febbraio 2024 09:59

Spirit – Il Ribelle, su Italia 1 un nuovo lungometraggio targato Dreamworks Animation e capitolo successivo dell’amato franchise che ha avuto inizio con il film nominato all’Oscar nel 2002 Spirit – Cavallo Selvaggio e include una serie tv vincitrice di un Emmy. La trama racconta l’avventura di una ragazza testarda che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando la sua vita si interseca con quella di un cavallo selvaggio.

Spirit Il Ribelle – Cast e doppiatori

Doppiatori originali

Isabela Moner: Fortuna Esperanza “Lucky” Prescott
Jake Gyllenhaal: James “Jim” Prescott
Marsai Martin: Prudence “Pru” Granger
Mckenna Grace: Abigail Stone
Julianne Moore: Cora Prescott
Walton Goggins: Hendricks
Eiza González: Milagro Navarro-Prescott
Andre Braugher: Al Granger
Lucian Perez: Snips Stone

Doppiatori italiani

Lucrezia Marricchi: Fortuna Esperanza “Lucky” Prescott (dialoghi)
Chiara Bono: Fortuna Esperanza “Lucky” Prescott (canto)
Alessio Cigliano: James “Jim” Prescott (dialoghi)
Fabrizio Palma: James “Jim” Prescott (canto)
Chiara Oliviero: Prudence “Pru” Granger (dialoghi)
Rossella Ruini: Prudence “Pru” Granger / Milagro Navarro-Prescott (canto)
Emanuela Ionica: Abigail Stone
Giò Giò Rapattoni: Cora Prescott
Simone Mori: Hendricks
Ilaria Latini: Milagro Navarro-Prescott (dialoghi)
Alberto Angrisano: Al Granger
Valeriano Corini: Snips Stone

Spirit Il ribelle – Trama e trailer

Lucky Prescott (Isabela Merced, Dora e la città perduta) non ha mai conosciuto veramente la sua defunta madre, Milagro Navarro (Eiza González, Fast & Furious – Hobbs & Shaw), un’impavida stuntman cavallerizza di Miradero, una piccola città ai confini della frontiera. Come sua madre, Lucky non è esattamente una fan delle regole e delle restrizioni, e questo ha causato a sua zia Cora (la vincitrice dell’Oscar® Julianne Moore) non poche preoccupazioni. Lucky è cresciuta in una città della Costa Orientale degli Stati Uniti sotto l’occhio vigile di Cora, ma quando Lucky sfida la sorte con avventure rischiose, Cora alza la posta in gioco e decide di trasferirsi con la nipote dal padre di Lucky, Jim (il candidato all’Oscar® Jake Gyllenhaal), a Miradero. Lucky è indifferente alla quiete cittadina. Cambia idea quando incontra Spirit, un Mustang ribelle che condivide la sua vena indipendente, e fa amicizia con due cavallerizze del posto, Abigail Stone (Mckenna Grace, Captain Marvel) e Pru Granger (Marsai Martin, La Piccola Boss). Il padre di Pru, Al Granger, il proprietario della scuderia (il vincitore di un Emmy Andre Braugher per Brooklyn Nine-Nine, Fox), è il migliore amico del padre di Lucky. Quando un addestratore di cavalli senza cuore (Walton Goggins, candidato all’Emmy per Justified, FX) e la sua squadra pianificano di catturare Spirit e la sua mandria e metterli all’asta per una vita di prigionia e duro lavoro, Lucky riunisce i suoi nuovi amici e si imbarca coraggiosamente in questa avventura per salvare il cavallo che le ha dato libertà e uno scopo, e che l’ha aiutata a scoprire un legame con l’eredità di sua madre e con la sua eredità messicana, che non si sarebbe mai aspettata.

Curiosità sul film

  • “Spirit – Il Ribelle” è co-diretto da Elaine Bogan (Trollhunters: I racconti di Arcadia, di Netflix e DreamWorks Animation Television) ed Ennio Torresan (sceneggiatore di Baby Boss), e prodotto da Karen Foster (co-produttrice di Dragon Trainer). Il co-regista del film è Ennio Torresan (sceneggiatore di Baby Boss)
  • Il primo film d’animazione uscito nelle sale basato su una serie tv Netflix, ma realizzato senza il coinvolgimento di Netflix.
  • Il primo lungometraggio d’animazione di Jake Gyllenhaal, Julianne Moore, Marsai Martin, Walton Goggins e Eiza González.
  • Per il doppiaggio spagnolo Lucky è stato ribattezzato Fortu, abbreviazione di Fortuna. Il cambiamento non è casuale, dal momento che Fortuna era un’antica dea romana che era personificazione della fortuna.
  • Sia Jake Gyllenhaal, Walton Goggins che Mckenna Grace sono apparsi in film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Gyllenhaal ha interpretato Mysterio in Spider-Man: Far from Home (2019), Goggins ha interpretato Sonny Burch di Ant-Man and the Wasp (2018) e Grace ha recentemente interpretato un giovane Carol Danvers (13 anni) in Captain Marvel (2019).
  • Terzo film d’animazione di Mckenna Grace. dopo Angry Birds – Il film (2016) e Scooby! (2020) e secondo film d’animazione di Isabela Merced. dopo Nut Job 2: Tutto molto divertente (2017).
  • Il primo sequel della DreamWorks Animation ad avere un intervallo di due decenni rispetto ai capitoli precedenti.
  • Questo è il primo film interamente in CGI della DreamWorks Animation uscito nelle sale degli anni 2000 ad essere basato su una serie TV.
  • Questo è il secondo film della Dreamworks Animation basato su uno dei precedenti film d’animazione dello studio a prendere enfasi da uno spin-off televisivo, dopo I pinguini di Madagascar: Il film (2014), anche se a differenza di quel film, questo film è ancora correlato ed ha la stessa continuità come la serie tv Spirit: Avventure in libertà (2017).
  • Questo è in qualche modo un sequel spirituale in 3D del film d’animazione nominato all’Oscar “Spirit – Cavallo selvaggio” (2002).
  • Settimo film della DreamWorks Animation a diventare un franchise dopo “Shrek” (2001), “Madagascar” (2005), “Kung Fu Panda” (2008), “Dragon Trainer” (2010), “Trolls” (2016), e “I Croods” (2013).
  • Terzo film della DreamWorks Animation basato su media animati già esistenti dopo Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (2005) e Mr. Peabody e Sherman (2014) (in un formato/continuità diversi dal fumetto di Jay Ward), nonché primo sequel di un film da cui non ne era tratto, come Spirit – Cavallo selvaggio (2002) uscito prima dell’omonima serie tv del 2017.
  • Dodicesimo film distribuito nelle sale interamente in CGI basato su media animati già esistenti, dopo Jonah: Un film dei Verdurini (2002), TMNT (2007), I pirati fannulloni 2 (2008), Astro Boy (2009), Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno (2011), Mr. Peabody e Sherman (2014), Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (2015), Ratchet & Clank (2016), I Puffi: Viaggio nella foresta segreta (2017), Lego Ninjago: Il film (2017) e Spongebob – Amici in fuga (2020).

Spirit Il ribelle – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono della compositrice Amie Doherty (L’assistente della star, Non ti presento i miei, She-Hulk, Blue Eye Samurai). qui al suo primo lungometraggio d’animazione.
  • Quinto film consecutivo della DreamWorks Animation a cambiare compositore dopo Il gatto con gli stivali (2011), I pinguini di Madagascar (2014), Trolls World Tour (2020) e I Croods 2: Una nuova era (2020).
  • Quando Lucky e sua zia sono sul treno, la musica del pianoforte in sottofondo è la sigla di apertura della serie tv Netflix su cui è basato il film.
  • La colonna sonora include i brani: You Belong (From Spirit Untamed) di Becky G / Better with You (From Spirit Untamed) di Isabela Merced / Hail to the Chief di James Sanderson / Riding Free di Kari Kimmel / Join Up di Elaine Bogan / Ragged Wood di Fleet Foxes / Fiesta di Mariachi La Estrella.

1. You Belong – Becky G (3:16)
2. Fearless – Isabela Merced (4:15)
3. Better With You – Isabela Merced (2:57)
4. Be Fearless, Fortuna! (feat. Robin Pecknold & Eiza González) (1:52)
5. Squirrel Chase (1:01)
6. Meeting Spirit & Main Title (feat. Robin Pecknold) (2:46)
7. Welcome to Miradero (2:02)
8. Everybody Knew Milagro (1:27)
9. Snips & Abigail (1:46)
10. You Look Just Like Your Mom (feat. Robin Pecknold) (3:04)
11. Hendricks Tries to Break Spirit (2:10)
12. Getting Familiar (2:09)
13. Takes Two To Tango (2:36)
14. Wild Ride (3:16)
15. Fireflies (feat. Robin Pecknold & Eiza González) (2:50)
16. Spirit’s Herd (feat. Robin Pecknold) (2:45)
17. Wranglers (feat. Robin Pecknold) (2:40)
18. Ridge of Regret (1:14)
19. I Am The Train (1:48)
20. The Two-Hand Pickup (1:53)
21. Rescue Mission (2:10)
22. Leap of Faith (3:40)
23. Hero Dads (2:34)
24. Stay Wild, Brave One (feat. Robin Pecknold) (3:20)
25. Fearless (Valiente Duet) – Isabela Merced & Eiza González (4:14)
26. You Belong (Tu Lugar) – Becky G (3:16)
27. Join Up – McKenna Grace, Marsai Martin & Isabela Merced (1:05)

La colonna sonora di “Spirit – Il Ribelle” è disponibile su Amazon.

Animazione