Street Fighter: il film live-action di Legendary ha un nuovo regista confermato
Legendary ha confermato un nuovo regista per il live-action di Street Fighter dopo l’abbandono dei fratelli Danny e Michael Philippou.

Street Fighter uno dei franchise videoludici più prolifici al di fuori del contesto videogiochi ora ha un nuovo detentore dei diritti per quanto riguarda adattamenti live-action per cinema e tv. Legendary Entertainment ha ottenuto una licenza esclusiva del popolare franchise di videogiochi “picchiaduro” prodotto dalla nipponica Capcom (Resident Evil, Devil May Cry, Dino Crisis, Monster Hunter).
Il sito Deadline riporta che il film live-action di “Street Fighter” della Legendary ha trovato un nuovo regista dopo che i fratelli Danny e Michael Philippou (Talk to Me) hanno abbandonato il progetto per problemi di programmazione.
Lo studio ha ufficialmente assunto Kitao Sakurai, il regista nato in Giappone nel 1983 ma cresciuto a Cleveland in Ohio ha debuttato nel 2010 con il crime-thriller proiettato a Locarno nel 2010. Nel 2021 ha diretto Bad Trip, una commedia di Netflix con Eric André e Tiffany Haddish.
Dal lancio dell’iconico franchise nel 1987, “Street Fighter” ha venduto più di 49 milioni di unità in tutto il mondo, diventando uno dei franchise di videogiochi più famosi e con il maggior incasso di tutti i tempi. Il capitolo più recente della serie, Street Fighter 6, è uscito a giugno 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X | S e PC tramite STEAM.
Il franchise di Street Fighter dai videogiochi al cinema e TV
- “Street Fighter” (spesso abbreviato “SF”) è una popolare serie di picchiaduro, sviluppata e pubblicata da Capcom, in cui i giocatori mettono l’uno contro l’altro combattenti da tutto il mondo, ognuno con le proprie mosse speciali. Street Fighter II è ampiamente accreditato per aver stabilito gli standard per tutti i giochi futuri ed è considerato classico.
- Capcom ha rilasciato il primo gioco della serie nell’agosto 1987. Nel 1989, un picchiaduro chiamato Final Fight è stato creato dal team che alla fine avrebbe sviluppato SF II. Alla fine la serie SF si è espansa in un centro dell’universo condiviso che condivide con alcuni altri titoli Capcom.
- La prima serie a fondersi con il canone di SF è stata la serie “Final Fight” quando è stata realizzata la serie Street Fighter Alpha, dando a molti personaggi di Final Fight frequenti apparizioni nei giochi mentre alcuni personaggi di SF sono apparsi anche nei giochi di “Final Fight”.
- Il secondo ad entrare a far parte dell’universo canonico condiviso è stato Rival Schools quando alcuni personaggi di SF sono apparsi nel primo gioco un anno dopo l’uscita del secondo gioco “Street Fighter Alpha” e i personaggi di “Rival Schools” hanno originariamente fatto apparizioni cameo nei principali giochi di SF per anni fino a quando non sono diventati giocabili per la prima volta nell’ultima edizione di Street Fighter V.
IL FRANCHISE VIDEOLUDICO
- SF II series
- SF: The Movie
- SF Alpha series
- SF EX series
- SF III series
- SF IV series
- SF V series
- SF 6
- Serie Final Fight
- Serie SF EX
- Serie Marvel vs. Capcom
- Serie SNK vs. Capcom
- Serie Puzzle Fighter
- Super Gem Fighter Mini Mix
- Capcom Fighting Jam
- Serie Tatsunoko vs. Capcom
- SF X Tekken
FILM & ANIMAZIONE
- SF II: The Animated Movie (1994), lungometraggio d’animazione.
- SF Sfida finale (1994) film diretto e sceneggiato da Steven E. de Souza, con Jean-Claude Van Damme e Raúl Juliá
- SF II V (1995), serie tv anime
- SF (1995), serie animata statunitense, ispirata dal film Street Fighter – Sfida finale
- SF Alpha: The Animation (1999), lungometraggio d’animazione
- SF Alpha: Generations (2005), lungometraggio d’animazione.
- SF – La leggenda (… The Legend of Chun-Li, 2009), diretto da Andrzej Bartkowiak
- SF IV – Legami che incatenano (2009), lungometraggio d’animazione
- SF: Round One Fight! (2009), lungometraggio d’animazione
- SF: Legacy (2010), cortometraggio fan-made, non ufficiale, diretto da Joey Ansah e Owen Trevor
- Super Street Fighter IV (2012), lungometraggio d’animazione.
- SF: Assassin’s Fist (2014), serie tv live-action diretta da Joey Ansah
- SF: Resurrection (2016), webserie live-action diretta da Joey Ansah
MANGA & MANHUA
- Masahiko Nakahira ha realizzato quattro diverse serie manga di SF: Cammy Gaiden (tradotto e pubblicato in inglese come “Super Street Fighter II: Cammy Gaiden” da Viz Media), SF Zero (tradotto e pubblicato in inglese come “SF Alpha!), SF: Sakura Ganbaru! e SF III: Ryu Final. Due personaggi creati da Nakahira, Evil Ryu (introdotto in “SF Alpha 2”) e Karin Kanzuki sono stati integrati nel canone di SF da Capcom.
- Malibu Comics ha lanciato una serie a fumetti di SF nel 1993 della durata di soli tre numeri a causa delle scarse vendite.
- UDON è stata autorizzata da Capcom a produrre un fumetto americano basato sul franchise di SF, oltre a Darkstalkers e Rival Schools. Questa serie attinge non solo al canone consolidato di SF, ma occasionalmente affronta anche vari retcon (continuità retroattiva) e attinge anche da fanon (materiale non canonico ma sostenuto dai fan) e fonti non ufficiali. Nel 2005, UDON ha pubblicato SF: Eternal Challenge, il primo libro di storia e arte della serie Capcom tradotto in inglese.