Stasera in tv: “The Crossing – Oltre il confine” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “The Crossing – Oltre il confine”, il film norvegese del 2020 di Johanne Helgeland scritto dalla pluripremiata autrice Maja Lunde.

Cast e personaggi

Anna Sofie Skarholt: Gerda
Bo Lindquist-Ellingsen: Otto
Samson Steine: Daniel
Bianca Ghilardi-Hellsten: Sarah
Henrik Siger Woldene: Per
Luke Neite: Herman
Julius Robin Weigel: Hans
Kari Simonsen: ilhelmine
Morten Svartveit: Egil
Thea Borring Lande: Agathe
Silje Breivik: Vigdis
Frode Winther: Dypvik
Svein Roger Karlsen: Conduttore
Trond Høvik: Lensmannen
Jonas Kippersund: Grev Svartblod
Oliver Normann Hibbard: Johan

La trama

Dicembre 1942. Quattro bambini sono in fuga dai nazisti. L’obiettivo è la Svezia. Sarah e Daniel sono ebrei e devono essere mandati fuori dal paese. Si sono nascosti nel seminterrato della famiglia di Otto e Gerda, ma ora sono stati scoperti e i genitori sono stati arrestati. Otto e Gerda decidono di aiutare ulteriormente i loro nuovi amici. Sarà una fuga per la sopravvivenza. Fortunatamente, incontrano chi li aiuterà lungo la strada. Ma di chi possono davvero fidarsi? “The Crossing – Oltre il confine” è un thriller ispirato a eventi storici sulla paura, la fiducia e l’amicizia e sul grande coraggio nelle piccole persone.

Curiosità

  • Il film è diretto da Johanne Helgeland (serie tv The Games) da una sceneggiatura di Maja Lunde (Battle) e Espen Torkildsen (serie tv Team Bachstad). Lunde ha anche anche scritto la storia in forma di romanzo che è stato pubblicato prima della produzione del film.
  • Il film ha vinto numerosi premi internazionali: EFA Young Audience Award 2021, dove 3.600 giovani giurati provenienti da 38 paesi votano il loro film preferito / Premio principale 2020 The Golden Slipper, per il miglior lungometraggio per bambini, Zlin International Film Festival for Children and Youth / Premio del Pubblico Cinekid Lion 2020 / Premio stampa 2020, Filem’on – Festival internazionale del cinema per bambini di Bruxelles / EFCA Feature Award 2020, Filem’on – Brussels International Children’s Film Festival / Premio della giuria dei bambini 2020, Nordic Film Days Lübeck / European Children’s Film Association 2020 – Premio ECFA Oulu International Children’s and Youth Film Festival / Premio della giuria dei cineasti emergenti 2021, Atlanta Jewish Film Festival / Premio EFA per il Pubblico Giovane 2021 / Miglior film per bambini al Premio Amanda 2020 ed è stato anche nominato nella categoria miglior sceneggiatura (Maja Lunde).

Il romanzo “The Crossing”

Maja Lunde (nata nel 1975) è l’autrice norvegese di maggior successo della sua generazione. I suoi libri sono tradotti in 40 lingue e ha venduto più di 2,5 milioni di copie. Il romanzo d’esordio di Lunde The History of Bees (2015) è stato un successo immediato e venduto in diversi territori prima della pubblicazione norvegese. Ha vinto il Norwegian Bookseller’s Prize e numerosi premi internazionali. È stato il libro più venduto in qualsiasi genere in Germania nel 2017 e finora ha trascorso 3 anni consecutivi nell’elenco dei bestseller tedeschi ufficiali di Der Spiegel. Il sequel Blue è stato lanciato nell’autunno 2017, come parte del “Climate Quartet” pianificato dall’autrice. Il libro 3 “Przewalskis Horse” è stato pubblicato nell’autunno del 2019, entrambi con lo stesso successo. Lunde ha scritto diversi libri per bambini e giovani adulti. Il libro di Natale per bambini The Snow Sister (2018) illustrato da Lisa Aisato è stato un successo da record, stampato in 250.000 copie in Norvegia e diritti di traduzione venduti in 28 lingue.

 

La sinossi ufficiale del romanzo: Un thriller sulla vita e la morte, il coraggio, la fede, l’amicizia e la paura mortale. Autunno 1942. Quattro bambini si dirigono verso il confine con la Svezia. Per due di loro è questione di vita o di morte: Sarah e Daniel sono ebrei e presto saranno deportati dai nazisti. Per molto tempo sono riusciti a rimanere nascosti in un seminterrato. Ma quando i loro genitori vengono arrestati, decidono di fuggire. Devono camminare molte, molte miglia attraverso i boschi prima di poter raggiungere la libertà, si spera. Fortunatamente lungo la strada incontrano chi li aiuta. Ma di chi possono davvero fidarsi?

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Stein Berge Svendsen (Trio – Alla ricerca del tesoro miracoloso, La sposa del diavolo, Piccoli Angeli Detective, Hatching – La forma del male)

TRACK LISTINGS:

1. Opening Titles 2:52
2. The Musqueteer 1:38
3. Arresting Parents 2:52
4. Someone in the Basement 3:20
5. The Decision 3:11
6. Main Theme 1:48
7. The Control Post 5:44
8. The Run 1:40
9. The Old Lady 1:25
10. The Escape 4:14
11. The Fight 1:54
12. The Long Walk 2:24
13. The Reunion 3:45
14. Liberation Day 3:05
15. Together Again 1:52
16. The Crossing 2:50

La colonna sonora di “The Crossing” è disponibile su Amazon.

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →