Home The Flash (2023) The Flash: la colonna sonora ufficiale del film DC Studios (Al cinema)

The Flash: la colonna sonora ufficiale del film DC Studios (Al cinema)

Tutto quello che c’è da sapere su “The Flash”, primo film in solitaria per il Barry Allen di Ezra Miller al cinema dal 15 giugno 2023.

pubblicato 17 Giugno 2023 aggiornato 9 Ottobre 2023 11:02

Warner Bros. Pictures il 15 giugno 2023 distribuirà nei cinema italiani The Flash, film che vedrà Ezra Miller riprendere il ruolo del Barry Allen introdotto nei film Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League come parte dell’Unverso Esteso DC. Il Flash di Miller avrà finalmente il suo film da solista che introdurrà il “multiverso” e vede alla regia lo specialista in horror Andy Muschietti, regista del campione d’incassi IT.

Per coloro che si chiedono se Miller continuerà ad interpretare Flash dopo questo film, Peter Safran della DC ha recentemente offerto un aggiornamento: “Ezra è completamente impegnato nel suo percorso di guarigione”, ha spiegato Safran. “E sosteniamo pienamente quel viaggio che sta affrontando in questo momento. Quando sarà il momento giusto, quando si sentirà pronto per discutere, capiremo tutti qual è il miglior percorso da seguire. Ma in questo momento, è completamente concentrato sulla sua guarigione. E nelle nostre conversazioni con lui negli ultimi due mesi, sembra che stia facendo enormi progressi”.

The Flash – Trama e cast


La trama ufficiale: In “The Flash” i mondi si incontreranno quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo, e cambiare gli eventi del passato. Quando il tentativo di salvare la sua famiglia inavvertitamente altera il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod torna a minacciare la distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi… A meno che Barry non riesca a convincere un Batman decisamente diverso a tornare in campo per salvare un kryptoniano imprigionato … malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza di Barry è correre per la sua vita. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?

Fanno parte del cast di “The Flash” anche l’astro nascente Sasha Calle, Michael Shannon (“Bullet Train”, “Batman v Superman: Dawn of Justice”), Ron Livingston (“Loudermilk”, “L’evocazione – The Conjuring”), Maribel Verdú (“Elite”, “Y tu mamá también – Anche tua madre”), Kiersey Clemons (“Zack Snyder’s Justice League”, “Sweetheart”), Antje Traue (“King of Ravens”, “L’uomo d’acciaio”) e Michael Keaton (“Spider-Man: Homecoming”, “Batman”).

The Flash – trailer e video

Primo trailer in lingua originale pubblicato il 16 ottobre 2021

Nuovo video ufficiale DC pubblicato il 12 febbraio 2022

Video anteprima trailer pubblicato il 12 febbraio 2023

Primo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 13 febbraio 2023

Secondo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 25 aprile 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicati il 12 maggio 2023

Nuovi video ufficiali pubblicati il 26 maggio 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicati il 4 giugno 2023

Nuovi spot tv ufficiali pubblicati il 13 giugno 2023

Curiosità sul film

  • Andy Muschietti dirige “The Flash” da una sceneggiatura di La sceneggiatura è di Christina Hodson (“Birds of Prey”, “Bumblebee”), con una screen story di John Francis Daley e Jonathan Goldstein (“Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri”, “Spider-Man: Homecoming”) e Joby Harold (“Transformers: Il risveglio”, “Army of the Dead”), basato sui personaggi dell’Universo DC.
  • La squadra che ha lavorato per il regista Muschietti dietro la macchina da presa è composta dal direttore della fotografia Henry Braham (“Guardiani della Galassia Vol. 3”, “The Suicide Squad”), lo scenografo Paul Denham Austerberry (“IT Capitolo 2”, “La forma dell’acqua”), i montatori Jason Ballantine (i film “IT”,“Il grande Gatsby”) e Paul Machliss (“The Gentlemen”, “Baby Driver – Il genio della fuga”) e la costumista Alexandra Byrne (“Doctor Strange”, “Guardiani della Galassia”).
  • Questo film è il terzo adattamento basato sulla trama di Flashpoint dopo il film animato Justice League: The Flashpoint Paradox (2013) e la stagione 3 della serie tv Flash.
  • Secondo quanto riferito, il film ignorerà gli eventi di Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997) e presenterà nuove storie sul Batman di Michael Keaton per colmare il divario tra Batman Returns (1992) e questo film.
  • Greg Berlanti a un certo punto è stato incaricato di dirigere il film. Successivamente ha sviluppato la serie tv Flash.
  • Jeffrey Dean Morgan, che ha interpretato Thomas Wayne in Batman v Superman: Dawn of Justice, ha scherzato su Michael Keaton che gli ha rubato il lavoro. Ci sono state voci di un ritorno di Morgan in “The Flash” nel ruolo di Thomas Wayne come un nuovo Batman di un universo alternativo in cui è stato Bruce ad essere ucciso fuori dal teatro, non i suoi genitori. Ciò ha portato Martha  (Lauren Cohan) a soffrire di un crollo emotivo e a diventare il Joker mentre Thomas a diventare Batman per fermarla.
  • Dopo il successo di Batman (1989), Jon Peters e Peter Guber nel 1991 stavano per produrre un film su Flash, con Jeph Loeb reclutato per la sceneggiatura e Michael J. Fox preso in considerazione per il ruolo di Wally West o Barry Allen, ma il film venne cancellato.
  • E’ stato confermato che il film NON è una storia di origine.
  • Il film vedrà due attori di Batman che riprendono i loro ruoli con Michael Keaton che torna da Batman Returns legato con Christian Bale e Ben Affleck che interpreta Batman per la quarta volta battendo il record di Bale. Tuttavia ci sono stati colloqui con Bale che appare nel film con il suo Batman esistente nella sua linea temporale, sebbene lo stesso Bale abbia affermato che Christopher Nolan deve dare la sua approvazione del fatto che il Batman di Bale faccia parte di questo multiverso.
  • Il regista Andy Muschietti ha parlato del ritorno di Affleck nel film: “È una parte molto sostanziale dell’impatto emotivo del film. L’interazione e la relazione tra Barry e Wayne di Affleck porteranno un livello emotivo che non abbiamo mai visto prima. È il film di Barry, è la storia di Barry, ma i loro personaggi sono più imparentati di quanto pensiamo. Entrambi hanno perso la madre per omicidio, e questo è uno dei vasi emotivi del film. È qui che entra in gioco Affleck Batman. [Affleck] è la linea di base. Fa parte di quello stato inalterato prima di tuffarci nell’avventura di Barry. C’è una familiarità lì.”
  • Il regista Andy Muschietti ha confermato che gli elementi della trama di Flashpoint saranno incorporati nel film. Muschietti definisce il film una bellissima storia umana.
  • Bradley Cooper, Chris Pine, Ryan Kwanten, Matthew Fox e Scott Porter erano in lizza per il ruolo di Barry Allen/Flash prima che Ezra Miller venisse scelto.
  • Kiersey Clemons è stata scelta per il ruolo di Iris West in Justice League, ma le sue scene sono state tagliate. Le sue scene sono state successivamente reintegrate per la Justice League di Zack Snyder andata in onda su HBO.
  • The Flash sarà il primo film non horror di Andy Muschietti.
  • Ray Fisher ad un certo punto dello sviluppo era stato incluso come Cyborg con un ruolo significativo nel film, ma è stato cancellato dalla sceneggiatura nel gennaio 2021 in seguito alle accuse di comportamento scorretto, offensivo e non professionale mosse all’attore dal regista Joss Whedon.
  • Ezra Miller e lo scrittore di fumetti Grant Morrison hanno scritto una bozza della sceneggiatura con una versione più cupa del personaggio, ma lo studio ha deciso di non andare avanti con quella versione.
  • Robert Zemeckis, Sam Raimi, Matthew Vaughn e Marc Webb sono stati i primi ad essere coinvolti per la regia, tuttavia Raimi e Webb hanno abbandonato il progetto. Anche Christopher Miller e Phil Lord sono stati interpellati dallo studio studio per dirigere.
  • Billy Crudup è il quinto attore del film Watchmen (2009) ad apparire nell’UEDC. Gli altri 4 sono Carla Gugino, Patrick Wilson, Apollonia Vanova e Jeffrey Dean Morgan.
  • Andy Muschietti ha registrato e condiviso il momento in cui ha detto a Sasha Calle che avrebbe interpretato Supergirl nel film, con l’attrice emozionata fino alle lacrime. Anche l’attrice Helen Slater era stata registrata quando i produttori le hanno detto che aveva ottenuto il ruolo di protagonista in Supergirl – La ragazza d’acciaio (1984).
  • Ad un certo punto dello sviluppo David S. Goyer era stato incaricato di dirigere il film con Ryan Reynolds nei panni di Barry Allen. Quando Goyer ha lasciato il film, Shawn Levy è stato scelto per dirigere il film che avrebbe visto protagonista Wally West, Levy ha poi lasciato The Flash a causa del suo impegno con Una notte al museo 2 – La fuga (2009) ed è stato sostituito da David Dobkin.
  • Il personaggio di Kara Zor-El, la versione più famosa di Supergirl, è apparso in un prequel a fumetti realizzato per il film L’uomo d’acciaio (2013) come parte dell’equipaggio che ha portato una nave kryptoniana sulla Terra, che in seguito diventa la Fortezza della solitudine Clark. Kara è scomparsa dopo l’atterraggio e deve ancora essere vista di nuovo nel franchise.
  • Rita Ora e Lucy Boynton sono stati i favoriti per Iris West prima che il ruolo andasse a Kiersey Clemons.
  • Seth Grahame-Smith, Rick Famuyiwa e John Francis Daley e Jonathan Goldstein avrebbero dovuto dirigere il film in alcune fasi della pre-produzione del progetto, tuttavia tutti hanno abbandonato a causa di differenze creative.
  • Durante il panel del DC Fandome 2020, il regista Andy Muschietti ha rivelato che Barry indosserà un nuovo abito disegnato da Bruce Wayne creando una dinamica mentore/ allievo che ammicca a quella di Peter Parker / Tony Stark dell’Universo Cinematografico Marvel. Miller e la sceneggiatrice Christina Hodson hanno invece accennato alla trama del film che introdurrà il Multiverso nell’Universo Esteso DC. Miller ha questo proposito ha detto: Questo film aprirà quella porta che Flashpoint ha aperto nei fumetti, così che tutte queste storie e personaggi potranno iniziare a collidere”. Hodson ha aggiunto che “il multiverso cinematografico nascerà da questo film, è nato dalla storia di Barry”.
  • Sasha Calle è la prima attrice ispanica a interpretare Supergirl. Calle sarà la terza incarnazione live-action di Supergirl, personaggio creato da Otto Binder e Al Plastino nel 1959, dopo quella di Helen Slater nell’omonimo film del 1984, tentativo fallito di bissare il successo del Superman di Christopher Reeve e naturalmente la Supergirl televisiva interpretata dalla graziosa Melissa Benoist parte dell’Arrowerse. Ricordiamo inoltre che Adrienne Palicki, mancata Wonder Woman Televisiva, ha interpretato una ragazza di nome Kara nella terza stagione della serie tv Smallville (episodio “Il patto”); in uno dei bizzarri trattamenti scritti per il sequel Superman III con Christopher Reeve era prevista l’apparizione di Kara non come cugina di Superman ma bensì come figlia surrogata di Brainiac e interesse amoroso di Kal-El e in L’uomo d’acciaio di Zack Snyder c’è un riferimento a Supergirl quando il Clark Kent di Henry Cavill scopre una capsula spaziale aperta nella Fortezza della Solitudine.
  • Ezra Miller e Billy Crudup hanno già recitato insieme in Effetto Lucifero (“Stanford Prison Experiment”) (2015).
  • Billy Crudup avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Henry Allen, ma in seguito si è ritirato a causa di conflitti di programmazione.
  • Julia Roberts e Julianne Moore sono state prese in considerazione per il ruolo di Nora Allen.
  • Questo sarà il secondo film dell’Universo Esteso DC per Christina Hodson dopo ever lavorato a Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020).
  • Sasha Calle ha fatto un test per testare la chimica con Ezra Miller come parte della sua audizione, che includeva anche attrici messicane e brasiliane.
  • Il gradimento della produttrice Barbara Muschietti su un post su Instagram, confrontando Sasha Calle con la versione Cir-El di Supergirl, ha acceso le teorie dei fan secondo cui Calle interpreterà questo personaggio nel film. Calle in seguito ha condiviso una sua foto con un taglio di capelli più corto, anche rispetto a quello di Cir-El. Il primo sguardo su di lei in costume durante le riprese a Londra ha suggerito che questa Supergirl sia invece basata su Lara Lane Kent dell’universo di “Injustice”.
  • Daniel Radcliffe aveva espresso interesse per il ruolo di Flash.
  • John Francis Daley e Jonathan Goldstein, che hanno scritto le prime bozze della sceneggiatura e avrebbero dovuto dirigere il progetto, ma sono passati oltre.
  • Questo film è basato sulla trama di “Flashpoint”, in cui Flash ha creato accidentalmente un universo alternativo mentre cercava di prevenire la morte di sua madre. Ciò si traduce in una nuova realtà in cui il mondo è nel caos e Barry Allen deve individuare e riunire una nuova Justice League per sistemare le cose.
  • Il regista Andy Muschietti in precedenza ha spiegato a grandi linee come il Multiverso funzionerà all’interno dell’Universo Esteso DC: “Questo film è un po’ una cerniera nel senso che presenta una storia che implica un universo unificato in cui tutte le iterazioni cinematografiche che abbiamo visto prima sono valide. È inclusivo nel senso che sta dicendo che tutto ciò che hai visto esiste, e tutto ciò che vedrai esiste, nello stesso multiverso unificato. Ti dirò che è una bella cavalcata. Sarà divertente ed eccitante e ci sono molti personaggi DC in esso. Flash è il supereroe di questo film perché è il ponte tra tutti questi personaggi e linee temporali. E in un certo senso, riavvia tutto e non dimentica nulla…Sua madre è stata assassinata, suo padre è stato addestrato e incarcerato, e tutto il suo viaggio da allora è stato un uomo che cercava di sistemare le cose… la sceneggiatura cattura davvero la sua loquacità, la sua personalità…è qualcuno che ha il potere di cambiare gli eventi del passato , ma così facendo, può deteriorare il tessuto stesso del continuum spazio-temporale.”
  • Secondo quanto riferito il Barry Allen della serie tv “Flash” dell’Arrowerse interpretato da Grant Gustin potrebbe avere un cameo nel film. I dettagli al momento sono scarsi per quanto riguarda la reale consistenza del ruolo, ma sembra acclarato che Gustin interpreterà la sua versione di Barry Allen aggiungendo un altro tassello al nuovo Multiverso cinematografico DC. In realtà Gustin e Miller si sono già incontrati sullo schermo, il Barry Allen di Miller è apparso durante l’evento crossover televisivo Crisi sulle Terre infinite.
  • “The Flash” è prodotto da Barbara Muschietti (i film “IT”, “La Madre”) e Michael Disco (“Rampage – Furia Animale”, “San Andreas”). I produttori esecutivi sono Toby Emmerich, Walter Hamada, Galen Vaisman e Marianne Jenkins.

Foto e video dai social media

Nuova foto via Twitter pubblicata il 15 aprile 2022

Nuova foto via Twitter pubblicata il 12 febbraio 2023

Storia e origini del supereroe Flash

Tre uomini hanno detenuto il titolo di “Uomo più veloce del mondo”: Jay Garrick, Barry Allen e Wally West. Ognuno di loro ha ridefinito la parola “eroe”. Il misterioso potere noto come Forza della velocità è un campo energetico che, nel corso dei secoli, ha conferito incredibili poteri di velocità a determinati eroi. Il più famoso di questi è Flash, noto anche come l’uomo più veloce del mondo. Fin dai tempi della seconda guerra mondiale, c’è stato un uomo vestito di rosso che può correre a velocità impossibili, usando il suo potere per salvare vite e difendere coloro che non possono difendersi. Tutto tra i tic di un secondo. Negli anni ’40, lo studente universitario Jay Garrick acquisì le sue abilità superveloci in un incidente di laboratorio casuale e divenne il primo supereroe DC a chiamarsi Flash. Anni dopo, a Jay subentrò lo scienziato della polizia Barry Allen, fino a quando l’ex partner di Barry, Wally West, non assunse il ruolo in un momento in cui Barry era dato per morto. Ma, quando Barry è tornato, è diventato ancora una volta Flash. Tutte e tre le generazioni di velocisti sono stati membri fondamentali sia della Justice Society che della Justice League. The Flash ha padronanza non solo della velocità, ma anche del tempo stesso, e ha spesso usato i suoi poteri per viaggiare attraverso epoche diverse e persino in altre dimensioni. Sebbene Flash non sia sempre stato abbastanza veloce da superare la tragedia personale quando è venuta per lui, fa sempre del suo meglio per evitare che accada lo stesso alla gente di Central City e Keystone City. In tal modo, si è guadagnato un posto tra i più grandi Supereroi che l’Universo DC abbia mai conosciuto.

Trama e dettagli del fumetto originale “Flashpoint”

“Flashpoint” inizia con Barry Allen che si sveglia in una realtà che non riconosce: non ha più poteri, ma i suoi genitori sono vivi e vegeti. Tuttavia Bruce Wayne è stato ucciso mentre i suoi genitori erano in vita, Superman è stato tenuto prigioniero dal governo per tutta la sua vita, Wonder Woman e Aquaman minacciano di far precipitare il mondo nella terza guerra mondiale e si sono verificati molti cambiamenti più massicci dello status quo. Vedendo tutto questo e credendo erroneamente che Reverse-Flash sia la causa, Barry decide di riavere i suoi poteri e sistemare le cose. Anche se ci sono voluti un paio di tentativi per essere colpito da un fulmine, Barry recupera la sua velocità con l’aiuto di Thomas Wayne, la versione di Batman della realtà Flashpoint. Tuttavia, dopo aver raccolto gli eroi che riescono a trovare, Barry si trova faccia a faccia con Eobard Thawne, il Reverse-Flash, e Thawne ricorda a Barry la verità: Barry è il responsabile dei cambiamenti alla realtà quando ha salvato sua madre dall’essere assassinata da Thawne in passato. È tutta colpa di Barry. Dopo che combattono e Batman uccide Thawne, Barry decide di tornare indietro nel passato impedendo se stesso di salvare sua madre, lasciando che la realtà faccia di nuovo il suo corso naturale (per quanto possibile).

 

La trama ufficiale del fumetto: Non un sogno, non una storia immaginaria, non un altro mondo. Questo è Flash Fact: quando Barry Allen si sveglia alla sua scrivania, scopre che il mondo è cambiato. La sua famiglia è viva, i propri cari sono estranei e gli amici intimi sono diversi, se ne sono andati o peggio. È un mondo sull’orlo di una guerra catastrofica, ma dove sono i più grandi eroi della Terra per fermarlo? È un luogo in cui l’ultima speranza dell’America è Cyborg, che spera di radunare le forze di The Outsider, The Secret 7, Shazam!, Citizen Cold e altri volti nuovi e familiari! È un mondo che potrebbe essere a corto di tempo, se Flash non riesce a trovare il cattivo che ha alterato la linea temporale!

The Flash – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Benjamin Wallfisch (Shazam!, IT Capitolo uno, IT Capitolo due, Mortal Kombat, L’uomo invisibile, Blade Runner 2049).

1. Are You Actively Eating That Candy Bar? (0:58)
2. Sounds About Right, Bruce (4:16)
3. Collapsing East Wing (2:49)
4. Baby Shower (2:08)
5. Nora (3:22)
6. Run (1:44)
7. Not This Time, Kid (1:11)
8. Can of Tomatoes (1:54)
9. See You Soon (1:14)
10. Please Work (1:28)
11. Today’s the Day (1:44)
12. Phasing (1:31)
13. Escape from the Lab (2:01)
14. Zod (1:15)
15. What Is This Place? (1:20)
16. Spaghetti (1:24)
17. Into the Batcave (2:14)
18. I Loved You First (1:35)
19. Fate (1:03)
20. I Am Batman (2:06)
21. Batdoneon (0:56)
22. Kal-El? (1:24)
23. Escape from Siberia (2:18)
24. Now We Try Not to Die (1:17)
25. Supergirl (2:45)
26. Want Some Help? (1:56)
27. I Gave You a Warning (1:26)
28. What Could Go Wrong? (1:25)
29. Let’s Get Electrocuted (1:30)
30. I’ve Got You (2:15)
31. You Wanna Get Nuts? (1:56)
32. Let’s Get Nuts (3:30)
33. Cyclonic Diversion (2:30)
34. I’m Not Going Alone (2:32)
35. We Can Fix This (1:55)
36. Inevitable Intersection (1:08)
37. We Can Save Her (2:17)
38. The Dark Flash (2:09)
39. Worlds Collide (Superman Version) (2:32)
40. You’re My Hero (1:43)
41. Into the Singularity (1:00)
42. Call Me (3:21)
43. Worlds Collide (2:29)

La colonna sonora di “The Flash” è disponibile su Amazon.

 

The Flash – Foto e poster

The Flash (2023)