Home Horror TOHorror Fantastic Film Fest 2023: il “Cyberpunk” protagonista della 23a edizione (Torino 17-22 Ottobre )

TOHorror Fantastic Film Fest 2023: il “Cyberpunk” protagonista della 23a edizione (Torino 17-22 Ottobre )

La 23a edizione del TOHorror Fantastic Film Fest, a Torino dal 17 al 22 ottobre 2023, renderà omaggio e dedicherà uno spazio speciale a ciò che è stato ed è oggi il Cyberpunk.

25 Agosto 2023 07:55

La ventitresima edizione del TOHorror Fantastic Film Fest, a Torino dal 17 al 22 ottobre 2023, renderà omaggio a quello che spesso è ridotto a un semplice sottogenere della fantascienza ormai fuori moda, ma che è stato e continua a essere molto di più e dedicherà uno spazio speciale a ciò che è stato ed è oggi il Cyberpunk, con incontri letterari e fumettistici a tema e un tributo cinematografico ad alcune pietre miliari del genere: verranno proiettati titoli essenziali come Decoder di Muscha, Tetsuo: the Iron Man e Tetsuo: Body Hammer di Shinya Tsukamoto e Hardware di Richard Stanley (quest’ultimo in versione director’s cut in pellicola 35 mm).

C’era una volta il cyberpunk…e oggi? La breve e dirompente parentesi del cyberpunk, a cavallo tra anni 80 e 90, si è presentata sotto forme diverse: letteratura, cinema, fumetti, attivismo controculturale, musica, tecnologia, filosofia. Da Neuromante di William Gibson a Matrix, passando per il Giappone di Tsukamoto, Otomo e Oshii, Bruce Sterling e Ranxerox, Max Headroom e Hackerino, la Mutoid Waste Company e la musica industrial, l’etica hacker e gli ibridi uomo-macchina, un universo trasversale che rifletteva le ansie legate all’avanzata capitalistica delle grandi corporation e alla diffusione delle tecnologie informatiche e robotiche.

Tetsuo: the Iron Man di Shinya Tsukamoto

“Se è quasi impossibile riassumere in una sola definizione il cyberpunk – dice Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival – non è difficile trovare tracce delle prospettive di quel movimento spontaneo sia nella fiction fantascientifica sia nei sistemi politici, economici e sociali contemporanei. Questioni e istanze sollevate allora sono determinanti oggi più che mai. La 23esima edizione del “TOHorror Fantastic Film Fest” vuole celebrare chi aveva individuato nel proprio presente gli embrioni del nostro”.

Tetsuo: Body Hammer di Shinya Tsukamoto

Ulteriore omaggio tematico si troverà nell’illustrazione che sarà l’immagine guida della grafica di questa edizione, realizzata da Andrea Cavaletto, che si riallaccia all’estetica-chiave del cyberpunk e ne riprende i tratti fondamentali. Cavaletto, oltre a essere docente della Scuola Holden di Torino, è grafico, illustratore e sceneggiatore di albi a fumetti (Dylan Dog, Martin Mystère e altri per Bonelli; la serie da lui creata Paranoid Boyd per Edizioni Inkiostro) e produzioni cinematografiche internazionali (Hidden in the Woods di Patricio Valladares), e farà parte della giuria del concorso letterario nazionale I racconti del gatto nero indetto dal festival, dedicato a scrittori e sceneggiatori emergenti.

Hardware di Richard Stanley

Il ricco cartellone della 23° edizione del Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico si svilupperà tra lungometraggi, cortometraggi, ospiti, incontri, talk e concerti e come di consueto offrirà agli spettatori uno spaccato di quanto stia accadendo nel mondo del cinema e della cultura horror e fantastica non mainstream.

Horror