Home Curiosità Tom à la Ferme: Caleb Landry Jones nel nuovo film di Xavier Dolan

Tom à la Ferme: Caleb Landry Jones nel nuovo film di Xavier Dolan

Il giovane attore americano di X-Men: L’inizio e Antiviral sarà nel quarto film del canadese Xavier Dolan, classe 1989…

pubblicato 27 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:47

La carriera di Caleb Landry Jones sta decollando bene, tra progetti mainstream e altri più d’autore. Conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Banshee in X-Men: L’inizio, il giovane attore americano è da poco diventato il pupillo dei giovani autori canadesi. Il suo prossimo progetto sarà infatti Tom à la Ferme, quarto film del giovanissimo Xavier Dolan.

Classe 1989, Dolan è stato una delle rivelazioni degli ultimi anni. Talento unico per l’estetica, originalità e coraggio nelle tematiche queer, Dolan ha esordito nel 2009 con il clamoroso J’ai tué ma mère, sorpresa della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Festival a cui ha portato tutt’e tre le sue fatiche, compresi quindi Les amours imaginaires e Laurence Anyways. Con quest’ultimo sperava di poter ambire finalmente al concorso, ma che poi è finito nell’Un certain regard.

Dolan comunque ha già pensato al suo quarto lungometraggio, questo Tom à la Ferme, tratto dalla pièce teatrale di Michel Marc Bouchard. Protagonista è ovviamente Tom, afflitto dal dolore e dalla depressione in seguito alla morte del suo compagno. Quando incontra la sua famiglia, Tom scopre che la madre non era a conoscenza dell’orientamento sessuale del figlio, e di conseguenza neanche della sua relazione con Tom…

Eric Bruneau, già con Dolan in Les amours imaginaires, sarà Tom, mentre lo stesso Dolan sarà il suo compagno. Nel cast vediamo anche Lise Roy ed Evelyne Brochu, mentre Variety riporta che Dolan ha riscritto parti della sceneggiatura in inglese apposta per Landry Jones. Il suo ruolo è tuttavia sconosciuto. Fatto sta che il giovane attore, dopo Antiviral, esordio alla regia di Brandon Cronenberg (figlio di David), sta davvero diventando il beniamino dei registi giovani canadesi…

Le riprese di Tom à la Ferme sono già in atto. Non si sa quando il film potrebbe uscire, ma conoscendo la velocità di Dolan sospettiamo che la Croisette sia ancora una volta l’obiettivo. Magari in concorso.

Foto: © Getty Images