Home Premio Oscar Toronto 2012: L’orlo argenteo delle nuvole di David O. Russell vince il Premio del pubblico

Toronto 2012: L’orlo argenteo delle nuvole di David O. Russell vince il Premio del pubblico

Il film di David O. Russell conquista il People’s Choice Award del Toronto Film Festival e si lancia verso gli Oscar 2013.

pubblicato 16 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 22:06

Non ci crederete mai, ma qui in redazione l’avevamo previsto. In parte, era una scommessa abbastanza facile, visto che L’orlo argenteo delle nuvole (Silver Linings Playbook) è stato amato moltissimo al Toronto Film Festival. E così il nuovo film di David O. Russell (regista di The Fighter) viene definitivamente lanciato nella corsa agli Oscar 2013: ma avremo tempo per parlarne in modo più concreto nei prossimi giorni.

L’altr’anno il Premio del pubblico lo vinse E ora dove andiamo? di Nadine Labaki, lasciando a bocca asciutta The Artist di Michel Hazanavicius, che poi avrebbe vinto agli Oscar 2012. Con la vittoria de L’orlo argenteo delle nuvole, Toronto torna a farsi “orgoglioso” portatore sano di previsioni riguardo l’Academy Awards, dopo che nel 2010 Il discorso del Re vinse il People’s Choice Award. Come per il film di David O. Russell, dietro c’è la Weinstein Company.

Questa la trama del film. Dimesso da un istituto di igiene mentale dopo quattro anni, Pat Peoples (Bradley Cooper) intende riconquistare la moglie che lo aveva lasciato per un altro uomo. Decide quindi di trasferirsi a casa dei genitori, ma a quanto pare la situazione è parecchio più complessa di quello che sembra: Pat è pressoché ingestibile. Fino a quando un giorno non incontra Tiffany (Jennifer Lawrence) e qualcosa, improvvisamente, comincia a cambiare.

Ad affiancare i due protagonisti troviamo Robert De Niro, Jacki Weaver e Chris Tucker. A Toronto si è parlato anche moltissimo dell’interpretazione della Lawrence, che, secondo noi, in questo momento diventa la frontrunner per l’Oscar come Miglior attrice protagonista. Ancora è presto per fare discorsi definitivi, ovviamente, e, come vi dicevamo prima, parleremo di Oscar e nomination molto presto.

L’orlo argenteo delle nuvole uscirà in America il 21 novembre. Ancora sconosciuta la nostra data di distribuzione.

Premio Oscar