Home Festival di Venezia Venezia 2021, La scuola cattolica: trailer e tutte le anticipazioni sul nuovo film di Stefano Mordini

Venezia 2021, La scuola cattolica: trailer e tutte le anticipazioni sul nuovo film di Stefano Mordini

La Scuola Cattolica di Stefano Mordini dopo l’anteprima fuori concorso al Festival di Venezia 2021 debutterà nei cinema il 7 ottobre con Warner Bros.

6 Settembre 2021 14:05

leone-rosso
Leggi anche:
Venezia 78, tutti i film in Selezione ufficiale, cinque italiani in Concorso

La Scuola Cattolica di Stefano Mordini debutterà in anteprima mondiale alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film, scritto da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini è tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega 2016.

Sono grato ed è importante fare ancora una volta parte della selezione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia con un film che racconta l’ambiente da cui si è generato quel seme distorto che ha prodotto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: l’omicidio del Circeo. Il film vuole mettere in discussione valori, certezze, dogmi dietro i quali una parte della società italiana si è trincerata per tanti anni, raccontando il momento in cui queste convinzioni hanno cominciato a scricchiolare. Sono sicuro che il Festival di Venezia sia il miglior posto dove presentare per la prima volta questa storia. [Stefano Mordini]

La scuola cattolica – trailer e video

Trailer italiano ufficiale pubblicato il 6 settembre 2021

Trama e cast

La trama ufficiale: In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

Il film è interpretato da Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, insieme a una nuova, promettente, generazione di govani attori: Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Angelica Elli, Beatrice Spata e Giulio Tropea.

Note di regia

Questo film racconta l’ambiente da cui è germogliato il seme distorto che ha prodotto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: il delitto del Circeo. I ragazzi protagonisti di questa storia hanno ricevuto tutti la stessa educazione. Sono dei privilegiati, il loro lato oscuro prende forma nelle pieghe di una vita normale, alto borghese. Sempre alle spalle di genitori che non si accorgono di nulla, neanche dell’odio che i figli provano per loro. Sarà solo dopo il massacro che ogni genitore di quel quartiere romano si chiederà, guardando il proprio figlio, se anche dentro di lui si possa annidare il germe di un mostro. Questa storia, che comincia qualche tempo prima e si conclude con il delitto stesso, vive di una domanda: quella società di cui facevano parte i colpevoli ha fatto veramente i conti con sé stessa? [Stefano Mordini]

Il film, una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia prodotto da Roberto Sessa, uscirà nelle sale italiane per Warner Bros. Pictures il 7 ottobre 2021.

Foto: Claudio Iannone

Festival di Venezia