Home Notizie Un boss in salotto: iniziate le riprese del nuovo film di Luca Miniero

Un boss in salotto: iniziate le riprese del nuovo film di Luca Miniero

Dopo i successi di Benvenuti al sud e Benvenuti al nord, Luca Miniero torna a raccontare il confronto tra settentrione e meridione in Un boss in salotto.

pubblicato 11 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:54

Sono iniziate in Trentino Alto Adige le riprese di Un boss in salotto, il film prodotto da Cattleya, diretto dal regista di Benvenuti al sud e del sequel Benvenuti al Nord Luca Miniero (che cura la sceneggiatura insieme a Federica Pontremoli), interpretato da Paola Cortellesi, Luca Argentero, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Ale e Franz.

La trama è presto detta: Paola Cortellesi è una napoletana trapiantata a Bolzano, sposata con il nordico Luca Argentero, che sogna di riuscire a salire di rango, da ragazza meridionale di umili origini, a donna perfettamente integrata nella nuova realtà. Purtroppo un giorno le mandano a casa, agli arresti domiciliari per reati di mafia, Ciro (Rocco Papaleo), il fratello che non vede da quindici anni. La tranquillità e la stabilità della famiglia Coso sarà messa a dura prova, ma in tempo di crisi, un traffichino come zio Ciro non porterà la popolazione locale ad emarginare la famiglia Coso, anzi…

Miniero spiega a Il corriere della sera il paradosso sul quale gioca il film: il fratello camorrista non sfavorisce, ma avvantaggia la rivalsa in società della protagonista. Il regista dice:

C’è la crisi economica e gli unici capitali sicuri appaiono quelli riciclati, tutti vogliono fare affari con Rocco. Le cose di cui lei si vergogna, sono invece importanti per la comunità… La camorra è poco rappresentata nella commedia perché è meno “romantica” della prima mafia. Certo, si riderà di una cosa molto dolorosa. Ma se c’è un film a cui ho pensato, è la famiglia allargata di Little Miss Sunshine.

Luca Argentero, tre giorni fa su Twitter aveva pubblicato le immagini del copione del film e aveva commentato:

Il film sarà girato in otto settimane (quattro a Bolzano e Bressanone e quattro a Roma) e distribuito il prossimo anno da Warner Bros.

Foto | Pagine ufficiale Facebook