Home Box Office Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio è costato 15 milioni di euro

Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio è costato 15 milioni di euro

Solo ieri ci chiedevamo quanto fosse costato Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio. D’altronde i numeri parlano chiaro. Migliaia di comparse, sei mesi di lavoro per ricostruire la Firenze del 400 a Cinecittà. Attori di grido, mesi di girato, quasi un kolossal più che una commedia all’italiana. Ebbene, a 24 ore dal nostro quesito

pubblicato 16 Marzo 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 13:52



Solo ieri ci chiedevamo quanto fosse costato Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio. D’altronde i numeri parlano chiaro. Migliaia di comparse, sei mesi di lavoro per ricostruire la Firenze del 400 a Cinecittà. Attori di grido, mesi di girato, quasi un kolossal più che una commedia all’italiana. Ebbene, a 24 ore dal nostro quesito ecco arrivare la risposta di Aurelio De Laurentiis.

”Il costo industriale di ‘Amici Miei, come tutto ebbe inizio’ e’ stato di circa 15 milioni di euro e per il cinema italiano non e’ poca cosa”.

Uscito oggi in 570 sale, con il marchio Filmauro, il prequel di Amici Miei dovrà quindi sbancare il botteghino per riuscire a rientrare dei costi di produzione. Di quei 15 milioni di euro, sappiamo che 400,000 arrivano dallo Stato, avendo il film ottenuto il ‘riconoscimento di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali’. Un investimento importante e coraggioso per Aurelio De Laurentiis, considerando le tante polemiche che hanno travolto la pellicola, nate ancor prima del via definitivo alla produzione. Una produzione superiore a due film da Oscar come Il Discorso del Re, costato 15 milioni di dollari, e Il Cigno Nero, costato appena 13 milioni di dollari. Tralasciando l’homevideo, la pay tv e i diritti per i passaggi in chiaro, per iniziare a fare cassa con il solo botteghino la pellicola dovrà avvicinarsi ai 30 milioni di euro, visto che circa metà degli incassi rimangono ovviamente nelle tasche degli esercenti.

Amici Miei – Come Tutto Ebbe Inizio riuscirà nell’impresa, o possiamo da subito iniziare a parlare di flop (da box office) praticamente annunciato?