Home Curiosità Love Island: le vacanze in Croazia di Jasmila Žbani? a Locarno 2014

Love Island: le vacanze in Croazia di Jasmila Žbani? a Locarno 2014

Le vacanze in Croazia di Jasmila Žbani? arrivano a Locarno 2014 con i segreti e le attrazioni di famiglia.

di cuttv
pubblicato 31 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:28

La Piazza Grande di Locarno, animata dalla 67esima edizione del Festival cinematografico svizzero, si prepara ad accogliere ogni genere di conflitto e male di vivere, strizzando l’occhio anche alle vacanze estive di Love Island.

Vacanze in Croazia portate sul grande schermo dalla regista Jasmila Žbani?, Orso d’Oro a Berlino nel 2006 con quel Grbavica (titolo originale e nome del quartiere di Sarajevo), tradotto in italiano come Il segreto di Esma.

La meritata vacanza della donna francese ‘molto’ incinta Liliane (Ariane Labed), che vive a Sarajevo col marito bosniaco Grebo (Ermin Bravo) e la giovane figlia, pronti a godere del sole, del nuoto e del divertimento che può offrire una popolare località balneare adriatica.

Una condizione idilliaca turbata dall’incontro con la bella e misteriosa Flora (Ada Condeescu) che attraendo tutta la famiglia, mette a rischio equilibri e segreti che rischiano di non rimanerlo a lungo sull’isola dell’amore.

Il film scritto dalla regista con il noto romanziere Aleksandar Hemon, ha scatenato polemiche nel 2011, quando convinti che “incitasse alla pedofilia” il Fondo per il Cinema del Ministero della Cultura di Bosnia-Herzegovina ha rifiutato il finanziamento.

Solo dopo aver spostato il progetto in Croazia, Love Island ha ricevuto i finanziamenti del Croatian Audiovisual Centre e successivamente dei fondi svizzeri e tedeschi, di Eurimages e del Programma MEDIA.

Un film non privo di sfumature ironiche e visioni spassose, girato nel Valamar Isabella Island Resort croato, tra coppie che spuntano dai cespugli e Tarzan da telefono, è interpretato dall’attrice greca Ariane Lebed (Migliore Attrice a Venezia 2010 per Attenberg), e la romena Ada Condeescu (Loverboy di Catalin Mitulescu), Franco Nero e Leon Lu?ev, anche co-produttore del film, è frutto della collaborazione tra la croata Produkcija Živa, la tedesca Komplizen Film, la svizzera Okofilm Productions e la bosniaca Deblokada, e sarà venduto da The Match Factory, ma oggi potete dare uno sguardo a cast e trama attraverso clip e foto.

Love Island
Love Island
Love Island
Love Island
Love Island

Via | RICHARD LORMAND – FILM PRESS PLUS