Home Curiosità Deepwater – Inferno sull’oceano: clip e featurette in italiano del film con Mark Wahlberg

Deepwater – Inferno sull’oceano: clip e featurette in italiano del film con Mark Wahlberg

Deepwater Horizon: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Peter Berg nei cinema italiani dal 6 ottobre 2016

pubblicato 7 Ottobre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 15:45

 

Ha debuttato nei cinema italiani Deepwater – Inferno sull’oceano, il dramma di Peter Berg che racconta l’immane disastro accaduto sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico il 20 aprile 2010.

La sceneggiatura ha tratto ispirazione da un importante articolo del New York Times: “Deepwater Horizon’s Final Hours”, scritto da David Barstow, David Rohde e Stephanie Saul, risultato delle interviste a 21 sopravvissuti e di testimonianze giurate e dichiarazioni scritte da parte di altri, che ha offerto il resoconto più dettagliato di quello che è realmente accaduto, minuto per minuto, sulla piattaforma. Carnahan è poi andato oltre, conducendo e selezionando le proprie interviste, concentrandosi sulle emozioni, ponendo l’accento sull’amore per la vita che spinge una persona a fare appello a tutte le proprie capacità, al coraggio e alla compassione nel bel mezzo del disastro. Ne è venuto fuori un approfondimento commovente di come la gente comune riesca a compiere azioni straordinarie quando ce n’è più bisogno.

 

 

Quando il sopravvissuto Mike Williams.  interpretato da Wahlberg nel film, ha deciso di collaborare come consulente, è stata la prova del nove. Williams ha ammesso di aver avuto dubitato che il film riuscisse a rendere giustizia a quello che egli aveva visto e sentito quella notte, ma è stato ben presto conquistato dall’approccio di Berg, incentrato alla persona, ed all’interesse di coinvolgere il pubblico nelle vite semisconosciute dei lavoratori della piattaforma petrolifera ben prima che si verificasse l’esplosione. “Quando Pete mi ha detto ‘questa è una storia che parla di sopravvissuti’, ho deciso di collaborare. Il settore petrolifero non è semplice da capire per i non esperti”, sottolinea Williams. “Si tratta di una comunità molto ristretta, per cui penso sia una fantastica opportunità di mostrare al mondo cosa fanno laggiù quegli uomini e quelle donne”.

 

 

Quel giorno la Deepwater Horizon una piattaforma petrolifera semisommergibile di
proprietà della società svizzera Transocean e noleggiata dalla British Petroleum stava eseguendo delle operazioni di trivellazione nel pozzo Macondo a circa 40 miglia dalla costa della Louisiana. Improvvisamente, gli operai hanno visto materializzarsi la più grande paura di tutti gli operatori delle piattaforme petrolifere: una terribile esplosione, causata da sacche di metano instabile risalito con una forza letale lungo il canale di trivellazione. Sebbene la piattaforma fosse attrezzata con un meccanismo di prevenzione delle esplosioni e dotata anche di un Emergency Disconnect System (EDS), tutti i sistemi hanno fallito nel contenere l’esplosione. Lo scoppio iniziale ha ucciso 11 uomini, mai ritrovati, ferendone gravemente altri e innescando un’evacuazione di uomini e donne intrappolati da fango e fuoco. Dopo essere stata preda delle fiamme roventi per due giorni, quello che restava della Deepwater Horizon si è inabissato sul fondo dell’oceano a 1500 metri di profondità, mentre dal pozzo sgorgava greggio senza alcun controllo, causando infine una fuoriuscita, secondo le stime del governo, di 4,9 milioni di barili di petrolio.

 

 

Da allora, il nome Deepwater Horizon è diventato sinonimo di “più grave sversamento di petrolio in mare della storia”. Ma prima di allora, la Deepwater Horizon era considerata una meraviglia della tecnologia. Una piattaforma petrolifera offshore è fondamentalmente una nave da crociera stazionaria e la Deepwater Horizon era tra le più sofisticate della flotta. Costruita in Corea del Sud, la piattaforma era costituita da un ponte dalle dimensioni di un campo da calcio, una torre di trivellazione alta 25 piani e alloggi in sottocoperta per 146 persone, comprensivi di palestra e cinema. La meccanica della Deepwater Horizon utilizzava tecnologia spaziale, da monitor di trivellazione elettronica a un sistema di modelling computerizzato e difese di shut-off automatizzate.

Ma per quanto mirabile, al momento dell’esplosione la piattaforma era 6 settimane in ritardo sulla tabella di marcia, con un costo di mezzo milione di dollari al giorno, spingendo dunque il management a tentare di completare il pozzo nel più breve tempo possibile. Le conseguenze ultime dell’esplosione della Deepwater Horizon sono ancora in via di valutazione. Dopo diversi tentativi falliti di contenimento, il 21 settembre 2010 il pozzo è stato finalmente dichiarato chiuso. Oggi sono in corso procedimenti giudiziari, le attività costiere stanno riprendendo e gli ambientalisti stanno studiando i danni all’ecosistema marino. Ma per le 11 famiglie che hanno perso i loro cari e per i lavoratori che hanno affrontato un pericolo mortale, le conseguenze si sentono ogni singolo giorno.

 

 

 

Deepwater – Inferno sull’oceano: trailer italiano e locandina del film con Mark Wahlberg

 

Il prossimo 6 ottobre debutta nei cinema italiani Deepwater – Inferno sull’oceano, il dramma diretto da Peter Berg (Lone Survivor) basato su eventi reali e su uno più gravi disastri mondiali causati dall’uomo, l’incidente occorso alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico il 20 aprile 2010.

Il film racconta una storia di vitale importanza che molti non hanno visto: la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon quel giorno, sorpresi nelle più strazianti circostanze immaginabili, uomini e donne altamente specializzati che riponevano in un faticoso turno le speranze di tornare dalle loro famiglie ed alle loro vite sulla terraferma. In un attimo, si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano e, quando tutto sembrava perduto, cercare di salvarsi l’un l’altro.

La piattaforma trivellatrice semisommergibile situata in acque profondissime al largo della costa della Louisiana, la Deepwater Horizon, ha attratto l’attenzione di tutto il mondo quando una devastante esplosione ha causato un incendio ed un pressoché inarrestabile sversamento di greggio sul fondo dell’oceano. Per 87 giorni milioni di persone sono rimaste incollate agli schermi televisivi, con il cuore in gola, mentre più di 50.000 barili di petrolio si riversavano sul fondo del Golfo del Messico, causando quello che sarebbe diventato il più grave disastro ambientale della storia. L’impatto sull’ecosistema marino e le domande su cosa andò storto e sul perché sono ancora oggetto di discussione.

Deepwater – Inferno sull’oceano porta questa storia sullo schermo, con un sguardo avvincente ad un mondo sconosciuto dietro le quinte del disastro globale che ha causato 11 vittime. Il regista Peter Berg si trova nuovamente a collaborare con il candidato all’Oscar Mark Wahlberg condividendo una storia mai raccontata di uomini e donne, eroi della porta accanto, che hanno affrontato conseguenze straordinarie con estremo coraggio. In passato, il duo aveva trattato il tema dell’infelice missione dei Navy SEAL nel film candidato all’Oscar Lone Survivor, e sta attualmente girando Patriot’s Day, in cui si raccontano i drammatici eventi prima e dopo gli attentati alla Maratona di Boston. In Deepwater – Inferno sull’oceano, Mark Wahlberg è affiancato da un cast incredibile, che conta figure di spicco come Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien e Kate Hudson, non soltanto per coinvolgere il pubblico direttamente negli eventi, ma per porre l’accento sul dramma umano e sugli atti di coraggio che si celano dietro di essi.

 

 

Wahlberg veste i panni del capo tecnico elettronico della Transocean, Mike Williams, un devoto padre di famiglia responsabile della supervisione dei computer e dei sistemi elettrici della piattaforma il 20 aprile, quando tutto andò storto. I lavoratori delle piattaforme petrolifere sono notoriamente tipi tosti e coraggiosi. Il lavoro è molto faticoso fisicamente e li sottopone a grandi pressioni – trovandosi alle prese con attrezzature complesse a circa 18 metri di altezza e in alto mare. Eppure, persino per Williams quello che accadde quel giorno fu inaspettato. Williams era consapevole che i lavori fossero decisamente indietro rispetto alla tabella di marcia, ma sapeva altresì che la Deepwater Horizon disponeva di difese sofisticate in grado di prevenire anche le più gravi esplosioni. Malgrado ciò, alle 22 di quella sera, una colonna di gas metano risalì lungo la trivella fino alla piattaforma, rendendo vani tutti i meccanismi di sicurezza della stessa, causando un’improvvisa e letale esplosione e una serie di palle di fuoco che scossero la piattaforma ed i suoi lavoratori, inondandoli di gas combustibile. Da quel momento in poi, Williams ingaggiò una gara contro il tempo per salvarsi e per salvare la vita dei suoi compagni – guidati dalla speranza di tornare a casa, in una fuga che sembrava sfidare ogni previsione.

Per Berg, i temi della storia, così vividi, offrono l’opportunità di far luce su un evento di cui si è parlato perlopiù in relazione al suo impatto ambientale, piuttosto che umano. “Sono attratto dalle storie in cui il coraggio e lo spirito umano cercano di trionfare sulle avversità – e questi elementi sono al cuore di questa storia”, dice Berg. “Gli uomini e le donne a bordo della Deepwater Horizon erano estremamente intelligenti e capaci e hanno fatto tutto quanto in loro potere per evitare che si verificasse l’esplosione. È importante ricordare che 11 persone hanno perso la vita su quella piattaforma e molte altre sono rimaste ferite. Nel dedicare giustamente l’attenzione allo sversamento di petrolio, è andato quasi perduto quell’eroismo. Questo film ci dà la possibilità di raccontare quella storia”.

 

 

Deepwater Horizon: nuovo trailer e 7 poster del film con Mark Wahlberg

 

Disponibili online un nuovo trailer e 7 poster di Deepwater Horizon, il dramma che vede fare ancora squadra, per un nuovo film basato su eventi reali, il regista Peter Berg e l’attore Mark Wahlberg dopo l’action-thriller Lone Survivor.

Il 20 aprile 2010 il più grande disastro causato dall’uomo al mondo si è verificato sulla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico. L’esplosione sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha ucciso 11 persone e causato il ferimento di altre 17, con più di 200 milioni di galloni di petrolio fuoriusciti nel Golfo del Messico per 87 giorni. La fuoriuscita di petrolio ha colpito le coste di Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida con oltre 8.000 animali uccisi a seguito della fuoriuscita.

 

 

 

Deepwater Horizon: nuovo trailer e locandine del film con Mark Wahlberg

 

Questo autunno Mark Wahlberg e il regista di Lone Survivor Peter Berg faranno ancora coppia per raccontare sul grande schermo l’eroismo di chi era sulla Deepwater Horizon durante la tristemente nota fuoriuscita di petrolio. Ora è disponibile online un secondo trailer che regala ancor più azione e dramma con l’aggiunta di nuovi character poster che ritraggono Mark Wahlberg, Kurt Russell, Gina Rodriguez, Dylan O’Brien e John Malkovich.

Il 20 aprile 2010 il più grande disastro causato dall’uomo al mondo si è verificato sulla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico. L’esplosione sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha ucciso 11 persone e causato il ferimento di altre 17, con più di 200 milioni di galloni di petrolio fuoriusciti nel Golfo del Messico per 87 giorni. La fuoriuscita di petrolio ha colpito le coste di Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida con oltre 8.000 animali uccisi a seguito della fuoriuscita.

Diretto da Peter Berg, questa storia onora i coraggiosi uomini e donne il cui eroismo ha salvato la vita di molti e cambiato la vita di tutti per sempre. La sceneggiatura è stata scritta da Matthew Michael Carnahan (World War Z) e Matthew Sand (Ninja Assassin). La storia è basata su un articolo del 2010 pubblicato sul New York Times dal titolo “Deepwater Horizon’s Final Hours” di David Barstow, David Rohde e Stephanie Saul.

Lionsgate ha fissato una data di uscita del film nei cinema americani al 30 settembre.

 

 

Fonte: Collider

 

 

Deepwater Horizon: trailer e poster del film con Mark Wahlberg

 

Dopo alcune immagini ufficiali ecco finalmente disponibile un primo trailer di Deepwater Horizon, il thriller con Mark Wahlberg nei panni di Mike Williams, operaio a bordo della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon diventato il luogo di un disastro senza precedenti.

Il 20 aprile del 2010, il più grande disastro causato dall’uomo al mondo si è verificato sulla Deepwater Horizon nel Golfo del Messico. Diretto da Peter Berg (Lone Survivor), questa storia onora i coraggiosi uomini e donne il cui eroismo cambierà la vita di tutti per sempre. Mark Wahlberg guida un cast stellare che include anche Kurt Russell, John Malkovich, Kate Hudson e Dylan O’Brien.

Peter Berg dirige da una sceneggiatura di Matthew Michael Carnahan (World War Z) e Matthew Sand (Ninja Assassin). La storia è basata sull’articolo “Deepwater Horizon’s Final Hours” pubblicato nel 2010 sul New York Times da David Barstow, David Rohde e Stephanie Saul. Lorenzo di Bonaventura e Mark Vahradian sono a bordo come produttori con la Bonaventura Pictures.

L’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon ha ucciso 11 persone e causato il ferimento di altre 17, con più di 200 milioni di galloni di petrolio fuoriusciti nel Golfo del Messico per 87 giorni. La fuoriuscita di petrolio ha colpito le coste del Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida con oltre 8.000 animali uccisi a seguito della fuoriuscita.

Lionsgate ha fissato una data di uscita americana per il 30 settembre 2016.

 

 

Fonte: Collider

 

 

Deepwater Horizon: via alle riprese e prima immagine ufficiale di Mark Wahlberg

Deepwater Horizon via alle riprese e prima immagine ufficiale di Mark Wahlberg

 

Con un’uscita nelle sale americane fissata a settembre 2016, Lionsgate ha reso disponibile una prima immagine ufficiale di Deepwater Horizon, il dramma basato una storia vera che vede protagonista Mark Wahlberg.

Il film che ha iniziato ufficialmente le riprese a New Orleans in Louisiana è diretto da Peter Berg (Battleship, Lone Survivor) da una sceneggiatura di Matthew Sand e Matthew Michael Carnahan.

Deepwater Horizon si basa su eventi realmente accaduti che hanno visto coinvolta in un disastroso incidente una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico il 20 aprile 2010. La storia racconta il coraggio di coloro che hanno lavorato alla Deepwater Horizon e i momenti estremi di coraggio e di sopravvivenza di fronte a quello che sarebbe diventato uno dei più grandi disastri della storia causati dall’uomo.

Mark Wahlberg ritratto nella foto interpreta Mike Williams, capo tecnico elettronico della piattaforma che è stato uno degli ultimi membri dell’equipaggio a sfuggire all’esplosione. Wahlberg è affiancato da Kurt Russell, John Malkovich, Dylan O’Brien, Gina Rodriguez e Kate Hudson.

La storia di Deepwater Horizon si basa sull’articolo del 2010 “Deepwater Horizon’s Final Hours” pubblicato dal New York Times e scritto da David Barstow, David Rohde e Stephanie Saul.

Lorenzo di Bonaventura e Mark Vahradian producono per Bonaventura Pictures.