Home Premio Oscar Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook: trailer in italiano

Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook: trailer in italiano

Trionfatore a Toronto, il nuovo film del regista di The Fighter si prepara a far sui il box office e gli Oscar 2013: guarda il nuovo trailer su Cineblog.

pubblicato 12 Febbraio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 21:43

Esce il 7 marzo il film Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook, tratto dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick (ancora adesso in redazione ci chiediamo il perchè del titolo Il lato positivo e perché non hanno sfruttato quello – bellissimo – del libro). Ma prendiamo atto. Oggi vi mostriamo il trailer italiano, il film è diretto da David O. Russell e vede nel cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz, Shea Whigham, Dash Mihok. Di cosa parla? Presto detto:

Pat Solatano ha perso tutto: casa, lavoro, compagna. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, si ritrova, in seguito ad un patteggiamento della pena che avrebbe dovuto scontare, ad abitare nuovamente con sua madre e suo padre. Pat, però, non ha perso il suo naturale ottimismo: è deciso a ricostruire la propria vita e a riconciliarsi con la sua ex-moglie, nonostante le problematiche circostanze della loro separazione. I suoi genitori, invece, vorrebbero solo che si rimettesse in piedi e che condividesse la passione/ossessione di famiglia per la squadra di football locale: i Philadelphia Eagles. La situazione si complica quando Pat conosce Tiffany, una misteriosa ragazza che soffre a sua volta di problemi psichiatrici. Tiffany si offre di aiutarlo a riconquistare la sua donna, in cambio, lui dovrà fare una cosa molto importante per lei. Ma nel mettere in atto il loro piano, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio di luce.

Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook è candidato a 8 Premi Oscar: regia, montaggio, film, attore protagonista (Bradley Cooper), attore non protagonista (Robert De Niro), attrice (Jennifer Lawrence), sceneggiatura e attrice non protagonista (Jacki Weaver).

Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook: trailer sottotitolato in italiano

Post del 11 gennaio 2013: Prima che clicchiate play sul trailer sottotitolato in italiano vediamo di fare un po’ d’ordine sul film e sul titolo. Silver Linings Playbook è quello originale e deriva dal romanzo The Silver Linings Playbook di Matthew Quick. In Italia il libro è uscito con il bellissimo titolo L’orlo argenteo delle nuvole ma il film… no. Il film uscirà in sala il 7 Marzo con il titolo Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook. In redazione ci chiediamo da giorni il motivo ma non riusciamo a venirne a capo…

La pellicola è stata candidata a 8 premi Oscar 2013 per miglior regia (David O. Russell ), montaggio, film, attore protagonista (Bradley Cooper), attore non protagonista (Robert DeNiro), attrice protagonista (Jennifer Lawrence), attrice non protagonista (Jacki Weaver) e sceneggiatura non originale. E’ stato poi candidato a 4 Golden Globes 2013 per Miglior film commedia, miglior attore di commedia (Bradley Cooper), miglior attrice di commedia (Jennifer Lawrence) e sceneggiatura non originale.

Silver Linings Playbook diventa Il Lato Positivo per i cinema italiani: posticipata l’uscita

9 gennaio 2013L’orlo argenteo delle nuvole no, Il lato positivo sì. Titolo italiano ufficiale per Silver Linings Playbook, film tratto dal romanzo di Matthew Quick ed atteso ritorno in sala di David O. Russell. La Eagle Pictures ha infatti annunciato il titolo italiano della pellicola, purtroppo posticipata al 7 marzo, ovvero oltre 40 giorni dopo l’ultima data di uscita annunciata e ad Oscar assegnati.

La Eagle spera così di bissare la performance ottenuta 12 mesi fa con The Fighter, uscito a marzo e in grado di incassare quasi 3 milioni di euro. Peccato che in quel caso il film vinse due annunciati e scontati Premi Oscar, tanto da ‘lanciarsi’ la volata, mentre in quest’occasione è prevedibile una pioggia di nomination, ma con maggiori difficoltà di vittorie in casa Academy.

Anche se il quesito del giorno, dinanzi al titolo ufficiale tricolore, è uno e solo uno, ovvero: perché bocciare lo splendido L’orlo argenteo delle nuvole, tra le altre cose nome italiano del romanzo, per poi affidarsi al tutt’altro che straordinario Il lato Positivo?

Silver Linings Playbook: nuovo trailer del film con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence

Uno dei film più acclamati dell’anno. Silver Linings Playbook ha incominciato la sua corsa al box office e ai premi nei migliori dei modi possibili, vincendo il premio del pubblico a Toronto 2012. Un riconoscimento importante che spedisce la nuova fatica di David O. Russell dritto tra i principali contendenti agli Oscar 2013.

Silver Linings Playbook è tratto dal best seller di Matthew Quick L’orlo argenteo delle nuvole (titolo italiano che non verrà sfruttato per la pellicola), ed è interpretato da Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, tutti in odore di nomination, soprattutto la Lawrence. Questa la trama:

Pat, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali. Pat, senza memoria, ma molto ottimista, si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni, e ha intenzione di riconciliarsi con l’ex moglie. Rifiutando l’idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione definitiva, Pat trascorre i giorni nell’attesa febbrile della riconciliazione cercando di diventare l’uomo che la moglie ha sempre desiderato. Nel frattempo però viene piacevolmente distratto da una bella e problematica vicina di casa…

Silver Linings Playbook uscirà in America il 21 novembre; in Italia lo vedremo soltanto a partire dal 14 marzo 2013, dopo l’assegnazione delle statuette dell’Academy: una scelta che ha già fatto discutere… Nell’attesa, godiamoci il secondo trailer ufficiale del film.

Premio Oscar