Home Curiosità Tutto Blade Runner in dvd il 29 gennaio: Ultimate Collector’s Edition in 5 dvd

Tutto Blade Runner in dvd il 29 gennaio: Ultimate Collector’s Edition in 5 dvd

Gli appassionati già lo sanno: Blade Runner – The Final Cut, visto prima nei festival e poi in alcune sale italiane in digitale, uscirà in dvd il 29 gennaio. Ma sanno anche che quella data vedrà l’uscita di un cofanetto speciale, che farà gola a tutti i fan del film: lo stesso giorno vedrà l’uscita

15 Gennaio 2008 20:02



Gli appassionati già lo sanno: Blade Runner – The Final Cut, visto prima nei festival e poi in alcune sale italiane in digitale, uscirà in dvd il 29 gennaio. Ma sanno anche che quella data vedrà l’uscita di un cofanetto speciale, che farà gola a tutti i fan del film: lo stesso giorno vedrà l’uscita infatti di Blade Runner – Ultimate Collector’s Edition. 5 dvd pieni di contenuti speciali, con tutto ciò che c’è da sapere su quello che seriamente aspira al titolo di miglior film di fantascienza di sempre.

E soprattutto, il capolavoro di Ridley Scott, di cui vedremo il suo ultimo American Gangster questo venerdì nelle nostre sale, lo si vedrà in tutte le sue versioni. Ma andiamo con ordine, perché in 5 dvd di materia da vedere ce ne sarà davvero tanta.

Il disco 1 contiene la versione Final Cut: per chi ancora non lo sapesse, ricordiamo che quest’ultima versione è in pratica la Director’s Cut rimasterizzata e con effetti speciali ancora migliori, e soprattutto resta la scena del sogno da parte di Deckard dell’unicorno (che conferma la natura replicante del protagonista). Il formato video è 16:9 (2,40:1), e ricchissimo è il reparto delle tracce audio sia in Dolby Digital 5.1 (italiano, inglese, francese), sia in Dolby Surround 2.0 (stesse lingue). I sottotitoli presenti sono in italiano, inglese, francese e italiano per non udenti.

Dopo il salto vediamo cosa c’è negli altri dischi…

Il disco 2 ci fa vedere Dangerous Days: La creazione di Blade Runner, un documentario che comprende scene estese, scene inedite e interviste mai viste prima e che ripercorrerà la realizzazione del film a 360°. Un “oggetto” lunghissimo (pare duri circa 4 orette!), imperdibile per gli amanti del cinema e per chi vuole approfondire un film sempre più importante.

Passiamo al disco 3, che contiene le altre tre versioni di Blade Runner, tutte introdotte da Scott. Quindi: la prima versione cinematografica dell’82 -ed è possibile vederla in dvd solo acquistando questo cofanetto, in quanto non è stata mai realizzata in dvd prima d’ora-, la versione vista solo in America via cavo con alcune scene estese, e la Director’s Cut del ’92.

Il disco 4 è dedicato tutto ai contenuti speciali, per una durata di circa 3 ore e mezza di extra. Troviamo speciali su Philip K. Dick, sul concepimento del film, sulla pre-produzione, la produzione, la post-produzione. E poi scene inedite e alternative, pure qualche provino.

Chicca nel disco finale, il disco 5, che contiene una quinta versione del film: la Workprint Version, la rarissima copia lavoro di Blade Runner.

Che altro aggiungere? Che Blade Runner – The Final Cut è disponibile ovviamente in dvd, e anche in Blu-Ray e HD Dvd. Tutte le edizioni sono a due dischi e comprendono il documentario Dangerous Days.