Home Torino Film Festival Prime anticipazioni sul programma del Torino Film Festival 26

Prime anticipazioni sul programma del Torino Film Festival 26

Inizia a formarsi il programma del Torino Film Festival 26, che si è già accaparrato l’attesissimo W. di Oliver Stone come film d’apertura. Tra i primi ospiti annunciati, ci sono, oltre a Oliver Stone, anche Peter Del Monte, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Salvatore Piscicelli, Claudio Caligari, Paolo Virzì, Tonino De Bernardi, Luciano Emmer, Zeudi

3 Novembre 2008 18:30

24 City a Torino 26 Inizia a formarsi il programma del Torino Film Festival 26, che si è già accaparrato l’attesissimo W. di Oliver Stone come film d’apertura. Tra i primi ospiti annunciati, ci sono, oltre a Oliver Stone, anche Peter Del Monte, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Salvatore Piscicelli, Claudio Caligari, Paolo Virzì, Tonino De Bernardi, Luciano Emmer, Zeudi Araya, Kohei Oguri, Koji Wakamatsu, Bill Forsyth, Michael Radford, Pat O’Connor e Michael Palin.

Interessantissimo l’evento di sabato 22 novembre, che prevede un incontro con Roman Polanski, a cui è dedicata una delle tre belle retrospettive del festival. Con lui ci saranno la moglie Emmanuelle Seigner, Jerzy Skolimowski, e l’attrice Sydne Rome e il direttore della fotografia Marcello Gatti che hanno lavorato con lui in Che?. Verrà poi presentato il documentario Roman Polanski: Wanted and Desired di Marina Zenovich, visto a Cannes.

Andiamo poi ai primi titoli del cartellone, divisi per sezione. Fuori concorso vedremo 24 City di Jia Zhang Ke, applauditissimo a Cannes, The Edge of Love di John Maybury, Filth and Wisdom di Madonna, passato a Berlino, Katyn di Andrzej Wajda, candidato all’Oscar come miglior film straniero, e Wendy and Lucy di Kelly Reichardt.

Primo titolo anche per la sezione “Lo stato delle cose”: Di madre in figlia di Andrea Zambelli, un documentario prodotto da Davide Ferrario e già presentato a Toronto. Anche la sezione “La zona” ha qualche titolo: Pane / Piazza delle Camelie, il nuovo lavoro di Tonino De Bernardi, l’horror Nucingen Haus di Raoul Ruiz, e la Trilogia: il Sapere, lo Sguardo, la Parola di Luciano Emmer.

La sezione “L’amore degli inizi” proporrà poi i film d’esordio di alcuni registi italiani quali Giuseppe Bertolucci (Berlinguer ti voglio bene), Claudio Caligari (Amore tossico), Peter Del Monte (Irene, Irene), Marco Tullio Giordana (Maledetti vi amerò), Salvatore Piscicelli (Immacolata e Concetta, l’altra gelosia) e Paolo Virzì (La bella vita).

Alcuni eventi speciali: le versioni restaurate di La classe operaia va in Paradiso di Elio Petri e Diario di un maestro di Vittorio De Seta, serie tv in 4 episodi; in più vedremo Franco Cristaldi e il suo cinema Paradiso, un documentario di Massimo Spano.

Aspettiamo ora il 7 settembre per la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di quest’anno.

Fonte: Non solo cinema

Torino Film Festival