Home Curiosità Blue Jasmine: trailer e poster italiano del nuovo film di Woody Allen

Blue Jasmine: trailer e poster italiano del nuovo film di Woody Allen

Sony Pictures Classics ha reso disponibile un nuovo trailer italiano per Blue Jasmine, il nuovo film di Woody Allen che lo vede tornare a girare negli States dopo la “fase europea”, che negli ultimi tre anni lo ha visto esplorare Londra (Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni), Parigi (Midnight in Paris) e Roma (To Rome with Love).

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:57

Aggiornamento di Francesco Colla

Uscirà nei cinema italiani il prossimo 5 dicembre, il nuovo film scritto e diretto da Woody Allen, Blue Jasmine: dopo la parentesi europea, il regista newyorkese torna negli States, ma non nella amata Grande Mela, ma nella “esotica” San Francisco. New York è la base di partenza del film, dove parte la storia di una viziata e nevrotica Cate Blanchett alle prese con un compagno donnaiolo e dagli affari poco limpidi, interpretato dal definitivamente risorto Alec Baldwin.

Il trailer ci presenta una classica struttura alla Allen: coralità, dialoghi serrati, freddure taglienti e ironia graffiante. Vi presentiamo anche il poster del film, 15° film diretto in 13 anni dal geniale e prolifico artista settantottenne.

Blue Jasmine: primo trailer del nuovo film di Woody Allen

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il film è interpretato da Cate Blanchett nei panni di una casalinga di New York City che si reca a San Francisco per stare con sua sorella minore (Sally Hawkins), dopo aver perso tutti i suoi soldi a causa del marito (Alec Baldwin) che si è rivelato essere un truffatore.

Il trailer ci mostra un tono decisamente meno “spensierato” del corale To Rome with Love, ma l’umorismo e lo stile di Allen sono ben percettibili e la performance della Blanchett, con un personaggio sull’orlo di una crisi di nervi, promette davvero bene.

Il cast del film, in uscita negli States il prossimo 26 luglio, include anche Bobby Cannavale, Louis CK, Andrew Dice Clay, Peter Sarsgaard e Michael Stuhlbarg.

Blue Jasmine: prima locandina

Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen

Ecco le prime immagini di “Blue Jasmine”, il nuovo film di Woody Allen che racconta la storia e la crisi di una casalinga modaiola. Protagonista del film è Cate Blanchett, per la prima volta col regista. Il quale, dopo il tour europeo, torna nella sua amata New York…

Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen

Tre immagini nuove di zecca per Blue Jasmine, 43esimo (e un 1/3, considerando New York Stories) di Woody Allen. Continuando a sfornare almeno un film all’anno, il regista ha deciso con la sua ultima fatica di tornare nella sua amata New York, anche se parte del film è girata a San Francisco.

E se non abbiamo ancora un plot ufficiale, ormai sappiamo bene che Blue Jasmine è la storia dell’ultima fase della vita e della crisi acuta di una casalinga modaiola di New York, interpretata da Cate Blanchett, per la prima volta in un film di Allen. Assieme a lei vediamo Alec Baldwin, Alden Ehrenreich, Louis C.K., Andrew Dice Clay, Bobby Cannavale, Peter Sarsgaard e Michael Stuhlbarg.

Blue Jasmine uscirà a luglio negli States e, conoscendo la storia d’amore tra Allen e il Festival di Cannes, non sorprenderebbe nessuno vederlo in prima mondiale sulla Croisette. Anche se alcuni rumor suggeriscono che, questo giro, il passaggio a Cannes potrebbe saltare. Ma finché non vediamo non ci crediamo: aspettiamo il 18 aprile, data della conferenza stampa di presentazione del programma.

Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen
Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen
Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen
Blue Jasmine: nuove foto ufficiali del film di Woody Allen

Cate Blanchett nella prima foto ufficiale


7 marzo 2013 – 44 film (più corti e lavori televisivi) in 47 anni. 14 negli ultimi 13. Non si ferma mai, Woody Allen, e continua la tendenza che lo vede in sala almeno una volta all’anno. Il 2013 sarà l’anno di Blue Jasmine, pellicola che vede il regista tornare in America, tra la sua amata New York e San Francisco.

Un ritorno atteso dopo la lunga parentesi europea, intramezzata soltanto dal ritorno a Manhattan con Basta che funzioni. All’inizio c’è stata Londra, con la “trilogia” composta da Match Point, Scoop e Sogni e delitti. Poi è stato il turno della sensuale Barcellona di Vicky Cristina Barcelona. Poi un fugace ritorno a Londra con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni.

Infine ci sono state la nostalgica Parigi di Midnight in Paris e la Roma di To Rome with Love (il peggior Allen di sempre, possiamo ormai dirlo senza problemi?). Blue Jasmine non rappresenta solo un ritorno “geografico” per l’autore, ma anche un ritorno alla descrizione a 360 gradi di un personaggio femminile, interpretato in questo caso da Cate Blanchett, per la prima volta con Allen.

La Blanchett è proprio protagonista della prima immagine ufficiale del film (cliccateci sopra per ingrandirla): e non la vediamo proprio felicissima. Dietro di lei, in secondo piano, possiamo anche vedere Sally Hawkins, anche lei componente di un cast che comprende Alec Baldwin, Alden Ehrenreich, Louis C.K., Andrew Dice Clay, Bobby Cannavale, Peter Sarsgaard e Michael Stuhlbarg.

Ma di cosa tratta il film? Poco si sa nello specifico, visto che per ora abbiamo solo una brevissima sinossi che recita così: “la storia dell’ultima fase della vita e della crisi acuta di una casalinga modaiola di New York”. Roba alla Allen, insomma: pane per la sua psicologia e per la sua ironia.

Blue Jasmine uscirà negli States il 26 luglio, ed è molto probabile che passi prima fuori concorso al Festival di Cannes 2013. Dove Allen, saprete, è di casa.