Home Curiosità La notte del giudizio – trailer italiano del thriller-horror The Purge

La notte del giudizio – trailer italiano del thriller-horror The Purge

Dopo aver sbancato a sorpresa il box-office americano, il 1° agosto arriverà anche in Italia La notte del giudizio (The Purge), thriller-horror diretto da James DeMonaco (sceneggiatore di Assault on Precinct 13 e Il Negoziatore) e interpretato da Ethan Hawke (Sinister).

pubblicato 17 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:08

Quest’anno si conferma periodo davvero d’oro per il filone thriller-horror con “intrusione domestica”, che dopo You’re Next e l’ottimo Static ci propone questo nuovo titolo con Ethan Hawke impegnato a difendere famiglia e abitazione dall’assalto di alcuni maniaci assassini pronti a tutto pur di dare sfogo alle loro pulsioni omicide.

Occhio al team produttivo del film che include Jason Blum (Paranormal Activity, Insidious, Sinister) e Michael Bay (Amityville Horror, Non Aprite Quella Porta).

Il trailer promette tensione a iosa e DeMonaco sfrutta tutto l’ansiogeno repertorio del filone incluse inquietanti maschere per gli assediatori, aggiungendo al mix un dilemma morale che naturalmente causerà conflitti e turbamenti che metteranno in crisi un padre che vuole solo difendere la propria famiglia.

Il cast include anche Lena Headey, Rhys Wakefield, Max Burkholder e Adelaide Kane-

Cosa faresti se una notte all’anno potessi commettere qualsiasi tipo di crimine senza conseguenze? La Notte del Giudizio è un thriller fantascientifico che segue le vicende di una famiglia lungo il corso di una singola notte. Quattro persone dovranno confrontarsi per capire cosa sono disposte a fare per proteggere i propri cari quando la violenza entrerà nella loro casa.

In un America distrutta dalla criminalità e con le prigioni stracolme di malviventi, il governo ha deciso di instaurare un giorno all’anno in cui per 12 ore ogni tipo di crimine, incluso l’omicidio, diventa legale. Non è possibile chiamare la polizia. Gli ospedali sono chiusi. E’ una notte nella quale i cittadini si autogestiscono senza il pericolo di essere puniti per le loro azioni. In questa notte invasa da una criminalità endemica e appestata dalla violenza, una famiglia si trova alle prese con un interrogativo logorante: che succederà quando uno sconosciuto busserà alla loro porta?

Quando poco prima del coprifuoco annuale qualcuno si introduce nel comprensorio blindato di James Sandin (Ethan Hawke), una serie di eventi drammatici porteranno la sua famiglia sull’orlo del baratro. Superare la notte senza diventare quei mostri che loro stessi fuggono sarà la dura prova che dovranno affrontare James, sua moglie Mary e i loro bambini.

La notte del giudizio - poster italiano di The Purge

The Purge – primo trailer del thriller-horror con Ethan Hawke

Dopo gli psicopatici in maschera dell’horror You’re Next, ancora killer mascherati altrettanto inquietanti per il thriller-horror The Purge (noto in precedenza con il titolo Vigilandia).

Il film è diretto dall’esordiente James DeMonaco (sceneggiatore de “Il negoziatore” e del remake “Assault on Precinct 13”) e interpretato da Ethan Hawke (che torna al genere dopo l’ottimo Sinister) e Lena Headey (spietata trafficante di droga nel nuovo Dredd). Il resto del cast è composto da un gruppo di giovani talenti che include Max Burkholder (Friends with Money), Adelaide Kane (in tv Teen Wolf), Edwin Hodge (Red Dawn), Tony Oller (Beneath the Darkness) e Rhys Wakefield (Sanctum).

Il trailer nonostante l’assunto piuttosto audace funziona a meraviglia, l’ammiccamento ad una sorta di versione legalizzata dell’incursione degli psicopatici visti in The Strangers promette una massiccia carica ansiogena e se gore e violenza si manterranno a livelli adeguati, il coinvolgimento per i patiti del filone “intrusione domestica” sarà assicurato.

La pellicola è prodotta dalla Blumhouse di Jason Blum, casa di produzione specializzata in horror low-budget che oltre alla serie Paranormal Activity ha prodotto anche Sinister, The Bay, Insidious, Dark Skies Le streghe di Salem.

In un’America devastata dalla criminalità, il governo ha sancito che in un periodo dell’anno per un arco di 12 ore qualsiasi attività criminale, tra cui l’omicidio-, diventa legale. La polizia non può essere chiamata. Gli ospedali sospendono ogni tipo di supporto. E’ una notte in cui la cittadinanza si autoregola senza pensare alle conseguenze o eventuali punizioni. In questa notte martoriata dalla violenza e da un’epidemia di criminalità, una famiglia lotta con la decisione di cosa diventerà quando uno sconosciuto bussa alla porta.

The Purge - locandina