Home Festival di Cannes Cannes 2013: la sezione Cannes Classic ospita L’Ultimo Imperatore 3D

Cannes 2013: la sezione Cannes Classic ospita L’Ultimo Imperatore 3D

Festival di Cannes 2013: nella sezione Cannes Classic arriva la proiezione de L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci in 3D. Cannes omaggia poi Cleopatra, La donna che visse due volte e Kim Novak, Jean Cocteau, Ozu, e tanto cinema italiano.

pubblicato 30 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:15

Piatto ricco, mi ci ficco. Nella nostra guida in 10 punti sul Festival di Cannes 2013 dicevamo con un po’ di ironia che il Marché du Film era il vero cuore della rassegna. E che concorso, fuori concorso, Un Certain Regard, corti, Cinéfondation, Semaine de la Critique e Quinzaine des Réalisateurs fossero in fondo solo un contorno. Chissà: ma senza dubbio Cannes Classics è il fiore all’occhiello del festival.

Ogni anno la sezione propone copie restaurate di grandi classici del cinema, omaggi a registi che hanno fatto la Storia del cinema, documentari, ed incontri con vere leggende. E propone al pubblico (tutto il pubblico!) al Cinéma de la Plage alcune pellicole leggendarie. Ovviamente si tratta di un vero percorso all’interno di un viaggio durato quasi 120 anni, ma anche un doveroso omaggio agli archivi, alle biblioteche, a chi detiene i diritti delle opere e alle case di produzione.

Tra i fim che si svelano nella nuova versione restaurata ci sono Cleopatra di Mankiewicz, Les parapluies de Cherbourg di Demy (Palma d’oro nel 1964), Hiroshima mon amour di Resnais. E poi gemme dimenticate come L’ultima corvè di Ashby e La regina Margot di Chéreau. C’è anche tantissima Italia, grazie a Il deserto dei Tartari di Zurlini, Lucky Luciano di Rosi, La grande abbuffata di Ferreri (grande scandalo a Cannes ’73) e, soprattutto, la riconversione in 3D de L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci. Chissà…

Grande evento sarà sicuramente la proiezione de La donna che visse due volte alla presenza di Kim Novak, che sarà anche alla cerimonia di chiusura del festival ed assegnerà un premio.

Qui l’intera selezione di Cannes Classic 2013.

Copie restaurate

Borom Sarret (1963, 20’) – Ousmane Sembène
Charulata (1964, 1h57) – Satyajit Ray
Ciò che l’occhio non vede (Visions of Eight, 1973, 1h49) – Youri Ozerov, Milos Forman, Mai Zetterling, Claude Lelouch, Arthur Penn, Michael Pfleghar, John Schlesinger, Kon Ichikawa
Cleopatra (1963, 4h03) – Joseph L. Mankiewicz
Delitto in pieno sole (Plein soleil, 1960, 1h55) – René Clément
Il deserto dei Tartari (1976, 2h20) – Valerio Zurlini
La donna che visse due volte (Vertigo, 1958, 2h08) – Alfred Hitchcock
Fedora (1978, 1h50) – Billy Wilder
I giorni dell’amore (Goha, 1957, 1h18) – Jacques Baratier
La grande abbuffata (1973, 2h05) – Marco Ferreri
Il gusto del sakè (Sanma no aji, 1962, 2h13) – Yasujirō Ozu
Hiroshima mon amour (1959, 1h32) – Alain Resnais
Le joli mai (1963, nuovo montaggio 2013: 2h25) – Chris Marker e Pierre Lhomme
Lucky Luciano (1973, 1h55) – Francesco Rosi
Maynila: Sa mga kuko ng liwanag (1975, 2h04) – Lino Brocka
Les parapluies de Cherbourg (1964, 1h31) – Jacques Demy
La regina Margot (La reine Margot, 1994, 2h39) – Patrice Chéreau
Soldi ad ogni costo (The Apprenticeship of Duddy Kravitz, 1974, 2h00) – Ted Kotcheff
L’ultima corvè (The Last Detail, 1973, 1h44) – Hal Ashby
L’Ultimo Imperatore 3D (1987, 2h43) – Bernardo Bertolucci

Eventi speciali

– La bella e la bestia (La belle et la bête, 1946, 1h34) – Jean Cocteau: in occasione del 50° anniversario della morte del regista; verrà proiettato anche Opium (2013, 1h15), commedia musicale di Arielle Dombasle.

– Siméon (1992, 1h55) – Euzhan Palcy: in occasione del 100° compleanno di Aimé Césaire, poeta e politico anti-colonilista scomparso nel 2008.

Due documentari sul cinema

Con la pata quebrada (2013, 1h23) – Diego Galán
A story of children & film (2013, 1h40) – Mark Cousins

Tributo a Joanne Woodward

– Shepard & Dark (2013, 1h29) – Treva Wurmfeld: documentario prodotto dalla Woodward, la cui presenza al festival è ancora da confermare. La Woodward è protagonista assieme a Paul Newman del manifesto del festival.

Cinéma de la Plage

In copia restaurata:

Come vinsi la guerra (The General, 1926, 1h18) – Buster Keaton
Giorno di festa (Jour de fête, 1949, 1h27) – Jacques Tati
Le grand bleu (1988, 2h16) – Luc Besson
L’idolo delle donne (The Ladies Man, 1961, 1h35) – Jerry Lewis
Preferisco l’ascensore (Safety Last!, 1923, 1h13) – Fred C. Newmeyer e Sam Taylor
Gli uccelli (The Birds, 1963, 2h09) – Alfred Hitchcock
L’uomo di Rio (L’homme de Rio, 1964, 1h52) – Philippe de Broca

Festival di Cannes