Cannes 2013: tutte le giurie della selezione ufficiale del festival

Festival di Cannes 2013: non solo una giuria, ma più giurie per assegnare tutti i premi delle varie sezioni. Cineblog vi presenta i giurati di quest'edizione: da Nicole Kidman a Jane Campion, da Steven Spielberg a Nicoletta Braschi.


Meno due settimane. Manca ormai pochissimo all'inizio del 66. Festival di Cannes, che si aprirà il 15 maggio con Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann e si concluderà il 26 maggio con Zulu di Jérôme Salle. Thierry Frémaux ha così annunciato tutte le giurie delle varie sezioni della rassegna. Ripercorriamo quindi assieme tutti i nomi dei giurati della selezione ufficiale di Cannes 2013.


Concorso ufficiale


Ne abbiamo già parlato al momento dell'annuncio: è una giuria di cui almeno tre membri potevano essere benissimo i Presidenti. Nella giuria del concorso ufficiale ci sono ben 4 premi Oscar: oltre al Presidente Steven Spielberg, anche Nicole Kidman, Ang Lee e Christoph Waltz hanno vinto almeno una volta la statuetta.

Curiosamente, Lee e Waltz hanno vinto proprio quest'anno il loro ultimo Oscar (per la regia di Vita e di Pi e l'interpretazione di Django Unchained): e proprio il primo si ritrova in giuria con uno dei suoi concorrenti, Spielberg, in corsa con Lincoln. Per molti la giuria è troppo hollywoodcentrica, ma l'impressione è che al solito siano le personalità che fanno la differenza.

Scopriremo il 26 maggio a chi la giuria avrà assegnato la Palma d'oro per il miglior film, e ovviamente a chi verranno assegnati tutti gli altri premi del palmares.

Presidente: Steven Spielberg (regista; USA)

Membri della giuria

Daniel Auteuil (attore e regista; Francia)
Vidya Balan (attrice; India)
Naomi Kawase (regista; Giappone)
Nicole Kidman (attrice e produttrice; Australia)
Ang Lee (regista; Taiwan)
Cristian Mungiu (regista; Romania)
Lynne Ramsay (regista; Inghilterra)
Christoph Waltz (attore; Austria)


Un Certain Regard


Tra i punti centrali del programma di Cannes c'è l'Un Certain Regard, che proprio quest'anno ha una selezione pazzesca che comprende gli ultimi Sofia Coppola, Claire Denis, James Franco, Hany Abu-Assad, Lav Diaz, Hiner Saleem, il vincitore del Sundance e Miele di Valeria Golino.

Thomas Vinterberg, regista di Festen e Il sospetto, è il Presidente di giuria della sezione, chiamata ad incoronare il vincitore del concorso. Gli altri membri sono quattro esponenti del mondo del cinema. Tra questi spiccano due bellezze internazionali: Zhang Ziyi, di recente in The Grandmaster di Wong Kar Wai, e Ludivine Sagnier, che due anni fa aveva chiuso il festival con Les bien-aimés di Christophe Honoré.

Presidente: Thomas Vinterberg (regista; Danimarca)

Membri della giuria

Zhang Ziyi (attrice; Cina)
Ludivine Sagnier (attrice; Francia)
Ilda Santiago (direttore del Festival de Rio; Brasile)
Enrique Gonzalez Macho (produttore e distributore; Spagna)


Camera d'Or


Uno dei premi più importanti e prestigiosi del Festival di Cannes

. La Camera d'Or rappresenta la miglior opera prima fra tutte le sezioni della rassegna, compresi gli esordi presenti nei programmi della Semaine de la Critique e della Quinzaine des Réalisateurs.

Il Presidente della giuria che assegnerà la Camera d'Or è una vera leggenda del cinema francese: Agnès Varda. Il suo ultimo lavoro, il documentario autobiografico Les plages d'Agnès, ha avuto la sua prima mondiale a Venezia 2008 ed ha ottenuto un successo di critica pazzesco. Assieme a lei ci sono altri 6 giurati, fra cui Régis Wargnier, membro della giuria del concorso nel 2002.

Presidente: Agnès Varda (regista; Francia)

Membri della giuria

Isabelle Coixet (regista; Spagna)
Régis Wargnier (regista; Francia)
Chloé Rolland (Syndicat de la Critique)
Michel Abramowicz (AFC)
Eric Guirado (SRF)
Gwénolé Bruneau (FICAM)


Cortometraggi e Cinéfondation


9 cortometraggi in concorso, 18 titoli della Cinéfondation ed una sola giuria. Jane Campion è la Presidente della giuria che valuterà la sezione dei corti in corsa per la Palma d'oro e la sezione dei lavori pronienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. La regista sarà anche premiata dalla Quinzaine con la Carrosse d'or.

Assieme a lei altri quattro giurati. Tra questi Semih Kaplanoğlu, Orso d'oro 2010 per Bal, e Nicoletta Braschi! Nella sezione Cinéfondation, la giuria sarà chiamata a premiare le tre opere più meritevoli.

Presidente: Jane Campion (regista; Nuova Zelanda)

Membri della giuria

Maji-da Abdi (attrice, regista e produttrice; Etiopia)
Nicoletta Braschi (attrice e produttrice; Italia)
Nandita Das (attrice e regista; India)
Semih Kaplanoğlu (regista, sceneggiatore e produttore; Turchia)


I nostri speciali sul Festival di Cannes 2013


- I film in concorso e fuori concorso
- I film dell'Un Certain Regard
- I corti e la Cinéfondation
- I restauri e gli eventi di Cannes Classic
- La Semaine de la Critique
- La Quinzaine des Réalisateurs
- Guida in 10 punti per andare al festival

  • shares
  • Mail