Home Festival di Cannes Cannes 2011: Take Shelter di Jeff Nichols vince il Grand Prix alla Semaine de la critique – Tutti i premi

Cannes 2011: Take Shelter di Jeff Nichols vince il Grand Prix alla Semaine de la critique – Tutti i premi

Scopri tutti i film premiati alla Semaine de la critique di Cannes 2011

pubblicato 19 Maggio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 11:45


Il 64. Festival di Cannes si concluderà domenica con l’assegnazione della Palma d’Oro, ma iniziano ad arrivare i primi premi delle sezioni collaterali. I primi sono quelli della Semaine de la critique, con una giuria presieduta da Lee Chang-dong per quel che riguarda i lungometraggi e Jerzy Skolimowski per i cortometraggi. Vittoria “annunciata” per Take Shelter, per gran parte della critica tra i film migliori di tutta la selezione cannense: era già stato molto applaudito al Sundance e a Berlino. Che lo distruibuiscano anche in Italia, ora! Qui potete vedere due clip.

Il film di Nichols vince anche il premio per la sceneggiatura, mentre l’australiano Snowtown ottiene una menzione speciale. Las Acacias di Pablo Giorgelli si porta a casa due premi: l’ACID (che aiuterà il film ad essere distribuito) e l’OFAJ, il premio dei “giovani critici”. Blue del neozelandese Stephan Kang vince il Grand Prix per il miglior corto. Qui sotto potete leggere tutti i premi.

Lungometraggi
Grand Prix: Take Shelter di Jeff Nichols
Grand Prix – Menzione speciale: Snowtown di Justin Kurzel
Prix SACD (miglior sceneggiatura): Take Shelter di Jeff Nichols
Prix ACID: Las Acacias di Pablo Giorgelli
Prix OFAJ: Las Acacias Pablo Giorgelli

Cortometraggi
Grand Prix: Blue – Stephan Kang
Prix Découverte Kodak: Dimanches di Valéry Rosier
Prix Découverte Kodak – Menzione speciale: Alexis Ivanovitch vous êtes mon héros di Guillaume Gouix

Festival di Cannes