Home Box Office Boom inglese per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino

Boom inglese per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino

Stampa entusiasta e sale piene. Esordio da urlo per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino nei cinema d’Inghilterra, a novembre negli Usa

pubblicato 13 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:42

Se in Italia ha incassato 6.508.000 euro, diventando il miglior risultato di sempre al botteghino del suo regista, La grande Bellezza di Paolo Sorrentino prepara lo sbarco americano. Ma nell’attesa ha già fatto furore in Inghilterra. Uscito in 27 schermi, il titolo Medusa ha infatti raccolto 117.000 sterline in 72 ore, con una super media per sala di 4682 sterline.

Battuto il debutto de Il Divo, uscito in 30 sale e partito con 72.000 sterline in tasca, per un totale finale che dovrà provare a stracciare Le Conseguenze dell’Amore, in grado nel 2005 di incassare 451.000 sterline sul suolo inglese. Il nostro Sorrentino è infatti molto seguito ed amato nel Regno Unito, come dimostrano le entusiastiche recensioni uscite in questi giorni.

Questo è il miglior film di Sorrentino‘, ha tuonato il The Guardian, attribuendo alla pellicola 5 stellette su 5, mentre Time Out ha sentenziato ‘il suo è grande cinema‘, con altre 5 stelle su 5 in agenda. ‘Una scintillante colpo di cinema che vi farà scoppiare il cuore‘, ha titolato il Daily Telegraph, con il The Independent ancor più esplicito: ‘Un grande ‘city movie’ che si avvicina al capolavoro‘. E non è finita qui. ‘La gioia di questo film è nella sua grandiosità‘, ha ribadito il Times, con l’ennesima pioggia di stelle in arrivo da Metro, al grido ‘estremamente piacevole‘.

Tutto questo dopo un’anteprima al Festival di Toronto travolta dagli applausi e dai consensi, con sala piena e ‘masterclass’ notturna durata ore, e un New York Times entusiasta il giorno dopo. La corsa agli Oscar per il nostro Paolo, ancora non ufficiale visto che la ‘commissione’ Anica deve ancora annunciare il titolo che rappresenterà l’Italia nella Notte delle Notti, è quindi abbondantemente partita, con lo sbarco della pellicola nei cinema d’America che diverrà realtà il prossimo 15 Novembre, con distribuzione Criterion Collection – Janus Films, per poi volare in Canada con distribuzione Mongrel Media.