Home Recensioni Le 10 migliori registe horror secondo il sito horror-movies

Le 10 migliori registe horror secondo il sito horror-movies

Il genere horror non è fatto per le registe donne? Ecco una top 10 tutta al femminile

di carla
pubblicato 15 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 08:51

Tutti voi conoscete la serie tv Masters of Horror. Bene, vi siete mai accorti che non c’è nessuna regista donna? Ecco perché il sito Horror-Movies, insieme ai suoi lettori, ha deciso di stilare una classifica delle registe horror dal titolo 10 Female Masters Of Horror sostenendo che:

“La verità è che non ci sono davvero nuovi maestri dell’orrore di sesso femminile, e non a causa di una mancanza di talento, ma di una mancanza di opportunità. (…) Anche se i maschi continuano a dominare la sedia del regista quando si tratta di film horror, dire che non ci sono importanti registe horror non è solo sbagliato, è semplicemente scandaloso. (…) Ecco quindi una Top 10 femminile horror con le donne che hanno lasciato un segno nel genere”.

Mary Harron – American Psycho

American Psycho è uno dei migliori film horror di tutti i tempi e per me è una delle interpretazioni più belle di Christian Bale. Ed è eccellente il lavoro che Mary Harron ha fatto con American Psycho. Mary ha diretto altri film horror, tra cui The Moth Diaries, ma “American Psycho” è veramente il suo grande marchio nel genere horror.

Jennifer Lynch – Surveillance

Jennifer Lynch è la figlia di David Lynch quindi non c’è dubbio che questo abbia contribuito a lanciare la sua carriera a Hollywood. Detto questo, non si può togliere il fatto che ha lasciato un segno nel genere horror. Surveillance non è un film dell’orrore tradizionale ed è più un thriller, ma l’orrore è evidente.

Mary Lambert – Cimitero vivente

Ci sono stati un sacco di libri di Stephen King adattati al cinema, ma purtroppo non tutti si sono rivelati dei buoni film. Cimitero vivente (Pet Sematary) è sicuramente uno dei punti più alti.

Laura Lau – Silent House

Laura Lau ha diretto Silent House con Chris Kentis. Il film ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica ed ha molti fan, è una pellicola degna per tutti gli appassionati.

Karyn Kusama – Il corpo di Jennifer (Jennifer’s Body)

Molti odiano Il corpo di Jennifer ma credo che sia un film eccezionale che mette in risalto le doti della regista Karyn Kusama e della sceneggiatrice Diablo Cody. Diablo ha continuato a contribuire al genere horror contribuendo alla sceneggiatura per il remake di La Casa (Evil Dead).

Antonia Bird – L’insaziabile

L’insaziabile (Ravenous) è un film che ho visto almeno una dozzina di volte. Il film contiene molti colpi di scena ed è estremamente lucido. La regista Antonia Bird ha dimostrato le sue grandi doti dietro la macchina da presa offrendo un’esperienza brutale e grintosa con notevole profondità.

Le gemelle Soska – “Dead Hooker in a Trunk” e “American Mary”

Le gemelle Soska, Jen e Sylvia, hanno contribuito al genere horror con due grandi film: Dead Hooker in a Trunk e American Mary ormai diventati classici di culto. Le due ragazze hanno un enorme seguito di fan.

Amy Holden Jones – The Slumber Party Massacre

Amy Holden Jones entra nella lista per il film Slumber Party Massacre, uscito nel 1982 e diventato un classico di culto per i fan del genere. Non ha diretto altri film notevoli ma ha scritto la sceneggiatura per il film science/horror The Relic diretto da Peter Hyams.

Julie Delpy – The Countess

The Countess è la storia della sadica contessa Erzsébet Báthory. Il film è un’eccellente dimostrazione del talento da regista di Julie Delpy.

Kathryn Bigelow – Il buio si avvicina

Ho intenzione di far arrabbiare alcune persone e dico che Il buio si avvicina (Near Dark) era il Twilight del mio tempo. Near Dark è una storia romantica di vampiri, ma a differenza di Twilight è un film oscuro, meditabondo e incredibilmente violento avvolto in una storia d’amore.

Fonte: Horror-Movies