Home Festival di Cannes The Grandmasters di Wong Kar-wai pronto solo per la fine del 2012

The Grandmasters di Wong Kar-wai pronto solo per la fine del 2012

Il biopic su Yip Man del grande regista di In the Mood for Love non sarà pronto prima della fine dell’anno: salta Cannes e Venezia…

pubblicato 4 Aprile 2012 aggiornato 1 Agosto 2020 03:18


Ammetto di aver tenuto la notizia in stand by per un po’, giusto per vedere se la situazione si sarebbe evoluta, per vedere soprattutto qualche ufficializzazione. Ma, d’altronde, la cosa era nell’aria già da un mesetto, e neanche le finte liste dei film in concorso al Festival di Cannes 2012 lo inseriscono…

Fatto sta che The Grandmasters non sarà pronto né per Cannes, né per la Mostra di Venezia (o Toronto). Lo conferma Vincent Maraval della Wild Bunch, che dichiara che Wong Kar-wai continuerà a girare probabilmente anche durante il periodo del festival francese (16-27 maggio). Un’odissea eterna, che ricorda a tutti quella di The Tree of Life di Malick.

Il regista non è nuovo a periodi di lavorazione lunghi, ed ha fatto sudare freddo a Cannes già una volta, nel 2004, in occasione della presentazione del suo 2046: la copia arrivò pochi attimi prima della proiezione ufficiale, e si dice che il film stesso fosse stato completato (in una versione provvisoria) solo qualche ora prima. Ma quando vedremo quindi The Grandmasters? Forse solo alla fine del 2012: ma chissà che l’odissea non continui fino all’inizio dell’anno prossimo. Qui trovate il primo teaser trailer.

Festival di CannesFestival di Venezia