• Film

I trailer e i “plagi” delle colonne sonore

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il sottoscritto non sa se in questi casi si tratta di plagi o meno. La cosa che voglio evidenziare è come in alcuni casi recenti i trailer di certi film “rubino” a piene mani da altre pellicole le colonne sonore. Non so se i diritti d’autore siano stati pagati

Mettiamo subito in chiaro una cosa: il sottoscritto non sa se in questi casi si tratta di plagi o meno.
La cosa che voglio evidenziare è come in alcuni casi recenti i trailer di certi film “rubino” a piene mani da altre pellicole le colonne sonore. Non so se i diritti d’autore siano stati pagati o meno a chi di dovere, ma fatto sta che questi “plagi” esistono e sono ben ascoltabili dalle nostre orecchie.

Il primo caso che salta subito all’occhio, e ne abbiamo discusso anche qui sul CineBlog, è il caso de Il Codice da Vinci di Ron Howard. Uno dei vari trailer presentava una canzone già nota al pubblico cinefilo, ossia il tema principale di Requiem for a dream di Darren Aronofsky (Summer Overture). Il tutto succede nella prima parte del trailer che trovate su continua: confrontate la musica poi con quella del trailer del film di Aronofsky, che trovate subito sotto su continua!

Un altro caso è quello del teaser che passava spesso per tv di Silent Hill: la canzone in questo breve trailer era il tema principale di Phenomena di Dario Argento! Su continua trovate il trailer del film di Argento dove potrete sentire la musica apparsa nel teaser di Silent Hill, che purtroppo non sono riuscito a trovare on-line…

L’ultimo caso, il più recente, è quello de L’ultima porta: la musica del trailer italiano è identica a quella del trailer di Spider-Man 2!

Per vedere i vari trailer e confrontarli, cliccate su continua. E se vi vengono in mente altri casi simili segnalateceli pure!
Il Codice da Vinci

… e Requiem for a dream!

Il trailer di Phenomena, il cui tema principale è stato ripreso pari pari per il teaser italiano in tv di Silent Hill.

Il trailer di Spider-Man 2: confrontate la musica con quella del trailer italiano de L’ultima porta, che trovate qui…!

I Video di Cineblog