Home Curiosità X-Men, Wolverine: l’evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema

X-Men, Wolverine: l’evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema

In attesa che “X-Men: Giorni di un futuro passato” approdi nei cinema italiani vi proponiamo uno sguardo all’evoluzione del costume di Logan alias Wolverine dai fumetti al cinema.

pubblicato 5 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:07

Il futuro dello Wolverine cinematografico è ancora incerto, mentre sugli schermi italiani il prossimo 22 maggio farà il suo debutto X-Men: Giorni di un futuro passato.

Hugh Jackman è ancora indeciso sul da farsi e in una recente intervista l’attore sembrava ancora in dubbio se tornare ancora a  indossare i panni di Logan per un terzo spin-off di Wolverine, certo che una sua uscita di scena sarebbe un bel problema visto che, al pari di Robert Downey Jr. per Iron Man, il suo volto è legato a doppio filo all’incarnazione cinematografica del celebre supereroe ed è davvero difficile pensare ad un nuovo Wolverine di uguale carisma ed efficacia.

In attesa che mr. Jackman confermi la sua presenza in Wolverine 3, oggi vi proponiamo una carrellata sull’evoluzione dell’amato e iconico personaggio Marvel dagli anni ’70 ad oggi e in particolare del suo look che nella trasposizione live-action è andato perdendo alcune caratteristiche dell’originale come la maschera e il classico costume giallo.

Grazie al sito Halloweencostumes, che ha realizzato una strepitosa infografica, ripercorriamo l’evoluzione di Wolverine dai fumetti al cinema e scopriamo quanto è cambiato il look del personaggio in quarant’anni, dagli esordi anni ’70 nel fumetto The Incredible Hulk fino ai recenti cinecomic live-action targati Marvel.

A seguire trovate immagini, video e curiosità su Wolverine e il suo costume.

1974 -1977

– Wolverine alias James Howlett detto Logan è stato creato da Len Wein (testi) e da Herb Trimpe (disegni) con la collaborazione di John Romita Sr..

1974 – Costume originale giallo di John Romita Sr
1975 – Costume classico giallo di Dave Cockrum
1977 – Costume versione “Zanna” di Dave Cockrum

1980 – 1991

– Pubblicato dalla Marvel Comics, la sua prima apparizione è in The Incredible Hulk (Vol.2) n. 180 (ottobre 1974), ma il suo debutto ufficiale risale al mese successivo nel n. 181 della medesima serie.

– In origine Wolverine era stato concepito come figlio del villain Sabertooth, poi visti i problemi sorti con l’età dei due personaggi Sabretooth è stato trasformato in un vecchio rivale di Logan.

1980 – Costume marrone di John Bryne
1988 – Costume nero di John Buscema
1991 – Costume blu e oro di Jim Lee

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (3)

1992 – 1996

– Logan è un mutante, un essere umano il cui DNA include il gene X che conferisce capacità straordinarie, nel caso di Logan un incredibile fattore rigenerante e artigli ossei che come il suo scheletro sono ricoperti di una lega metallica indistruttibile nota come adamantio.

– Nel numero 25 di ‘X-Men’ il malvagio Magneto estrae l’adamantio dallo scheletro di Wolverine dando vita ad una delle storie meno amate dai fan. Libero dall’indistruttibilità, Wolverine si trova alle prese con la sua mutazione con un aumento della sua capacità di guarigione, i suoi sensi che si sviluppano all’inverosimile mentre diventa più feroce e selvaggio e…perde il naso!

1992 – Costume giallo classico II
1994 – Con artigli ossei
1996 – Senza naso

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (4)

1996 – 2000

– La trama del sequel X-Men 2 (2003) diretto da Bryan Singer è ispirata alla graphic novel “Dio ama, l’uomo uccide” di Chris Claremont (testi) e Brent Anderson (disegni), pubblicata dalla Marvel nel 1982.

– Il regista Bryan Singer prima di Hugh Jackman ha offerto il ruolo di Wolverine a Russell Crowe che ha rifiutato, poi a Dougray Scott che ha accettato. ma ha poi dovuto abbandonare sostituito all’ultimo minuto da Jackman.

1996 – Senza naso II
2000 – Costume del film live-action con abiti civili
2000 – Costume del film live-action (nero con strisce gialle)

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (5)

2000 – 2001

– La trama del sequel X-Men – Conflitto finale (2006) diretto da Brett Ratner è liberamente ispirata alla “Saga di Fenice Nera” (The Dark Phoenix Saga) di Chris Claremont e John Byrne e alla saga “Talenti” (Gifted) di Joss Whedon e John Cassaday.

2000 – Costume X-Men Evolution costume arancio e nero
2001 – Costume Ultimate X-Men Wolverine
2001 – Nuovo costume in pelle nera

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (6)

2002 – 2004

– La trama di Wolverine – L’immortale (2013) diretto da James Mangold è liberamente ispirata alla miniserie a fumetti “Wolverine” del 1982 scritta da Chris Claremont e illustrata da Frank Miller

2002 – Costume Evolution II
2003 – Costume Ultimate II
2004 – Costume fumetto Astonishing X-Men

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (7)

2008 – 2013

– Wolverine fa il suo esordio in italiano negli anni settanta, nella collana de l’Uomo Ragno n.192 dell’Editoriale Corno.

2008 – Costume nero stealth di X-Force Wolverine
2009 – Costume del film X-Men le origini: Wolverine (canotta, jeans e giacca di pelle)
2013 – Costume del film Wolverine – L’immortale (nel film come nei poster appare spesso a torso nudo)

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema (8)

X-Men, Wolverine l'evoluzione del costume di Logan dai fumetti al cinema