Home Curiosità Mad Max Fury Road: 15 curiosità sul film

Mad Max Fury Road: 15 curiosità sul film

Un piccolo dietro le quinte del nuovo Mad Max

di carla
pubblicato 11 Maggio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:05

Uscirà il 14 maggio nei nostri cinema Mad Max: Fury Road diretto da George Miller e interpretato da Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Riley Keough, Nathan Jones, Josh Helman, Hugh Keays Byrne, Debra Ades, Abbey Lee, Angus Sampson, Megan Gale, Courtney Eaton, Melissa Jaffer. Mentre aspettiamo, vi propongo una serie di curiosità sul film.

– E’ il quarto film della saga di Mad Max. Tutto è iniziato con Interceptor (Mad Max) del 1979, seguito poi da Interceptor – Il Guerriero della Strada (Mad Max 2: The Road Warrior) del 1981 e Mad Max – Oltre la sfera del tuono (Mad Max Beyond Thunderdome) del 1985; tutti diretti da George Miller e interpretati da Mel Gibson.

– Quando George Miller ha proiettato alcuni spezzoni al South by Southwest festival, un uomo si è alzato e ha chiesto: “Come diavolo hai fatto a filmare quelle scene?” Quell’uomo non era altri che il regista Robert Rodriguez.

– Oltre l’80% degli effetti visti nel film sono effetti reali e pratici: acrobazie, trucco e set. La CGI è stato usata con parsimonia soprattutto per valorizzare il paesaggio namibiano, rimuovere le manovre di acrobazia e per la mano sinistra di Charlize Theron, che nel film è un braccio artificiale.

– Il film è stato girato in sequenza.

Charlize Theron si è rasata la testa per il film e di conseguenza ha dovuto indossare una parrucca per Un milione di modi per morire nel West (2014).

– George Miller ha raccontato che lo storyboard è stato realizzato prima della sceneggiatura. Il motivo? Miller ha immaginato il film come un inseguimento continuo, con pochi dialoghi e concentrandosi sulle immagini. Lo storyboard è stato realizzato con la collaborazione di cinque artisti ed era formato da circa 3.500 pannelli.

– Questo è il secondo Mad Max con Hugh Keays-Byrne. L’attore ha interpretato il cattivo Toecutter in Interceptor (1979). In “Mad Mad: Fury Road” è Immortan Joe.

– Michael Biehn è stato considerato per il ruolo di Max Rockatansky ma alla fine la parte è andata a Tom Hardy.

– Sam Worthington ha dichiarato non è mai stato contattato per il ruolo di Mad Max, nonostante le voci diffuse che circolavano sul web dopo l’annuncio del film.

– Teresa Palmer era stata originariamente scelta per il ruolo di Dag ma ha dovuto abbandonare a causa dei ritardi della produzione, è stata sostituita da Abbey Lee.

– Courtney Eaton (Fragile) ha sostituito Adelaide Clemens dopo alcuni conflitti sulla pianificazione.

– Liam Fountain ha fatto provino per Mad Max, ma non ha ottenuto la parte. Tuttavia ha interpretato il ruolo nel cortometraggio del 2011 “Mad Max: Renegade” (lo vedete ad inizio post).

– E’ il primo film di Mad Max che uscirà in 3-D.

– Charlize Theron e Nicholas Hoult recitano insieme anche in Dark Places (2015) di Gilles Paquet-Brenner.

– James Frecheville ha sostenuto un provino per una parte.

Fonte: IMDB