The Tunnels, Paul Greengrass alla regia con Tobias Lindholm allo script

Lo sceneggiatore di Thomas Vinterberg visto a Venezia 72 con Krigen (A War) per il nuovo film di Paul Greengrass

Paul-Greengrass-getty

38enne da poco visto alla Mostra del Cinema di Venezia con Krigen (A War), Tobias Lindholm, storico collaboratore di Thomas Vinterberg, si occuperà dell'adattamento cinematografico di The Tunnels, romanzo di Greg Mitchell che verrà portato al cinema da Paul Greengrass. Dopo il regista, annunciato addirittura un anno fa, la FilmNation Entertainment ha finalmente trovato anche il suo sceneggiatore.

La pellicola porterà in sala una vera storia proveniente dalla Germania divisa dal muro, quando gli abitanti di Berlino Ovest cercarono con l'aiuto degli americani di ricongiungersi con i loro cari facendoli fuggire da Berlino Est. Il film sarà prodotto da Mark Gordon (Source Code, The Messenger) e da Aaron Ryder della FilmNation, che ha così commentato il progetto:

“Trovare una vera storia non raccontata di questo calibro è una rarità. Il soggetto di Greg ne farà un’esperienza molto umana e cinematografica. Non abbiamo alcun dubbio che la regia di Paul renderà il pubblico di tutto il mondo entusiasta di questo film quanto lo siamo noi”.

Nel recente passato di Lindholm anche la sceneggiatura de Il sospetto, oltre al già citato Krigen (A War), presentato al Lido nella sezione Orizzonti. Una pellicola, quest'ultima, centrata sul comandante di compagnia Claus Michael Pedersen e sui suoi uomini di stanza in una provincia afghana. Nel frattempo in Danimarca la moglie di Claus, Maria, cerca di mandare avanti la vita di tutti i giorni con un marito in guerra e tre figli che ne sentono la mancanza. Durante una missione di routine i soldati finiscono sotto il fuoco nemico e per salvare i suoi uomini Claus prende una decisione che avrà gravi conseguenze per lui e la sua famiglia.

Il 60enne Greengrass, fermo da Captain Phillips - Attacco in mare aperto, dirigerà nel frattempo Bourne 5, in sala tra meno di un anno. Altri progetti a cui era stato avvicinato sono 1984 di Orwell e un biopic su Jimi Hendrix. Poi sarà tempo di The Tunnels.

Fonte: Deadline

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: