Home Curiosità Star Wars 7: i genitori di Rey sono nel film?

Star Wars 7: i genitori di Rey sono nel film?

J.J. Abrams rivela un enorme indizio sui genitori di Rey, ma poi ritratta la sua dichiarazione.

pubblicato 16 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:30

JJ Abrams regista di Star Wars: Il risveglio della Forza ha scatenato una ridda di voci dopo la sua partecipazione ad un incontro tenutosi presso il Borough of Manhattan Community College.

Abrams ha risposto alla domanda di un membro del pubblico, “Chi sono i genitori di Rey (Daisy Ridley)?”. La sua risposta ha sorpreso tutti. Pur non confermando le sue origini, la sua risposta scioccante ha smontato molte delle teorie più in voga fino a questo momento, tranne una.

[quote layout=”big”]I genitori di Rey non sono nell’Episodio 7. Quindi non posso dirti chi sono in questo momento. So che potrebbe sembrare un salvataggio in calcio d’angolo, ma tutto quello che posso dire è che si tratta di qualcosa che anche Rey pensa.[/quote]

Poco dopo aver fatto questa dichiarazione, JJ Abrams ha in seguito ritrattato alcune delle cose che ha detto, quindi la sua dichiarazione potrebbe non essere del tutto veritiera. Il regista sostiene di essere stato frainteso e ha raccontato a Entertainment Weekly una storia diversa che però crea ancora più confusione.

[quote layout=”big”]Quello che volevo dire è che lei non li scopre nell’Episodio VII e non che loro non possono essere già nel suo mondo.[/quote]

Un sacco di fan hanno ipotizzato che Rey sia una Skywalker e figlia a lungo perduta di Luke (Mark Hamill). Questa teoria dei fan avrebbe più senso, altrimenti perché la spada laser di Luke avrebbe “chiamato” proprio lei? Per poi finire a duellare proprio con quella iconica spada con Kylo Ren (Adam Driver) durante la scena cruciale della battaglia nella foresta al culmine dell’Episodio VII? Altri credono che Rey sia invece la figlia di Han Solo (Harrison Ford) e della Principessa Leia (Carrie Fisher), ma è difficile immaginare Leia che non ricorda di aver dato alla luce un secondo figlio.

Chiaramente a questo punto tutto è ipotizzabile visto che Abrams ci ha già avvertito di non prenderlo in parola. Anche se ha chiarito la sua affermazione con EW, il regista è noto per avere una certa propensione al depistaggio. Basta guardare i suoi tentativi di insabbiare l’identità di Benedict Cumberbatch come Khan in Star Trek Into Darkness, tanto da dichiarare in più occasioni e fino all’uscita che Khan non era nel film.

Il mistero così si infittisce, ma facciamo l’ipotesi che Luke, Han e Leia non siano i genitori di Rey, allora chi nella galassia ha generato Rey? Kathleen Kennedy presidente di Lucasfilm ha sempre detto che la nuova trilogia di Star Wars sarà incentrata sulla famiglia Skywalker. Potrebbe essere che Rey sia di fatto una Skywalker, ma nata da un personaggio ancora sconosciuto da introdurre nella storia?

Dopo la dichiarazione di Abrams una delle teorie meno popolari proposte dai fan è diventata più probabile. Rey quando ha la visione di Forza nel castello di Maz (Lupita Nyong’o) sente anche la voce di Obi-Wan Kenobi. Si tratta di un frammento di voce fuori campo che unisce Alec Guinness e Ewan McGregor e dice: “Questi sono i tuoi primi passi”. Perché Rey avrebbe sentito Obi-Wan se non lo ha mai incontrato? Quindi ora aumentano le probabilità che Rey sia una Kenobi? Si torna quindi alla spada laser e al fatto che la stirpe di Obi-Wan non è mai stata discussa durante il suo esilio su Tatooine e prima degli eventi di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza.

Le parole di Abrams hanno anche dato nuovo vigore ad una teoria legata allo spin-off Rogue One: A Star Wars Story che si svolge decenni prima della nascita di Rey, ma introduce una serie di nuovi personaggi. Il principale è Jyn erso, che molti pensano essere la madre di Rey, anche se ci sono discrepanze a livello temporale visto che il personaggio doveva essere una cinquantenne / sessantenne al momento della nascita di Rey. Forse Jyn Erso è la nonna di Rey? E’ del tutto possibile che un elemento della trama in “Rogue One” potrà essere determinante per l’eventuale concepimento di Rey. Sappiamo che Darth Vader avrà una parte importante, quindi anche Obi-Wan potrebbe fare la sua comparsa nello spin-off? E’ tutta una congettura a questo punto, ma senza dubbio molto intrigante nel suo bailamme di ipotetici scenari. Poco dopo che il trailer di “Rogue One” è andato online, Daisy Ridley ha negato che Jyn sia la madre di Rey con l’attrice che ha inoltre affermato spiazzando un po’ tutti che non è detto che Rey sia per forza un Jedi.

Una nota finale per quanto riguarda l’intervento di Abrams, il regista in vena di confidenze si è anche lasciato sfuggire che Mark Hamill è rimasto molto deluso dal fatto di avere solo una scena (oltretutto senza dialoghi) alla fine di Star Wars: Il risveglio della Forza, quindi appare chiaro che c’erano più minuti di Luke e che la maggior parte delle sue scene girate al remoto tempio Jedi le ritroveremo in Star Wars: Episodio VIII.

 

Fonte: Movieweb