Home Notizie New York 2016, chiude The Lost City of Z di James Gray

New York 2016, chiude The Lost City of Z di James Gray

Sarà Z. La città perduta, film dall’omonimo romanzo di David Grann, a chiudere la 54esima edizione del Festival del Cinema di New York.

pubblicato 4 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 08:06

Sarà The Lost City of Z di James Gray a chiudere in anteprima mondiale il prossimo 15 ottobre il 54 ° New York Film Festival. Ad annunciarlo gli organizzatori, nella giornata di ieri. Tratto dall’omonimo romanzo di David Grann, arrivato in Italia con il titolo Z. La città perduta, edito da Corbaccio, il film ha come protagonisti Charlie Hunnam, Sienna Miller, Robert Pattinson e Tom Holland.

Protagonista Percy Harrison Fawcett, versione british di Indiana Jones: altrettanto spericolato ma baffuto e con l’elmetto. All’inizio del Novecento, questa ex spia per conto del governo di Sua Maestà si trasforma in un eccezionale esploratore e compie una serie di incredibili spedizioni nel cuore dell’Amazzonia, ossessionato dalla ricerca dei resti di una civiltà sconosciuta, per secoli identificata con il mitico El Dorado. Si imbatte in tribù armate di frecce avvelenate, combatte contro coccodrilli, giaguari, pirafia, anaconda e insetti mortali. Nel 1925, durante l’ultima missione, scompare. Letteralmente. Nessuno saprà cosa ne è stato di lui. Molte spedizioni si sono susseguite, invano, alla ricerca dei suoi resti. Nessuna però è stata raccontata come questa di David Grann, giornalista pantofolaio, che decide di partire per l’Amazzonia per ripercorrere le tracce dell’ultimo, grande, esploratore vittoriano.

Darius Khondji direttore della fotografia, per un titolo prodotto da Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Anthony Katagas e Dale Armin Johnson, con Brad Pitt e Marc Butan produttori esecutivi. Ad aprire il Festival sarà invece il documentario The 13th di Ava Duvernay

Fonte: HollywoodReporter