Home Recensioni I 7 film più spaventosi di tutti i tempi

I 7 film più spaventosi di tutti i tempi

Da Alien a Psycho. Per voi quale fa più paura?

di carla
pubblicato 20 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:06

Vi ricordate? Secondo voi lettori il film più spaventoso della storia del cinema è L’Esorcista. Mentre aspettiamo di vedere Paranormal Activity 4 oggi vi riporto la classifica a 7 film del sito ChaCha con le loro motivazioni:

1. Alien (1979): Con lo slogan “Nello spazio nessuno può sentirti urlare” Ridley Scott ha immaginato il mostro moderno nei film horror. Il Mostro è uno dei più rappresentativi e raccapriccianti della storia del cinema.

2. L’Esorcista (1973): Sulla base dell’ultimo esorcismo ufficialmente sanzionato dalla Chiesa cattolica negli Stati Uniti, L’Esorcista racconta la storia di una bambina di nome Regan (Linda Blair) che diventa improvvisamente soggetta a scatti d’ira e con un comportamento inspiegabile. Quando Regan diventa completamente incontrollabile, la madre (Ellen Burstyn) si rivolge ad un giovane sacerdote di nome Padre Karras (Jason Miller) il quale si convince che la bambina è controllata dal Diavolo, e che bisogna chiamare un esperto in materia: l’esorcista Padre Merrin (Max von Sydow).

3. la-cosa-1982-poster La Cosa (1982): Quando non si sa mai chi è umano… La Cosa è uno dei film più spaventosi di sempre!

4. Aliens (1986): Considerato uno dei più grandi sequel di tutti i tempi, il film riporta sullo schermo il mostro e Ripley (Sigourney Weaver).

5. Shining (1980): Una famiglia alloggia durante l’inverno in un hotel isolato in cui il precedente custode era impazzito e aveva fatto a pezzi la sua famiglia. Il male, presenza spirituale che aleggia nell’aria, trasforma il padre (Jack Nicholson) in uno psicopatico violento, mentre il figlio vede orribili immagini del passato e del futuro. Tratto dal romanzo di Stephen King.

6. Zombi (Dawn of the dead – 1978): George A. Romero ha creato il genere horror zombie con La notte dei morti viventi nel 1968. Ma dopo il successo del suo primo film, ha sovralimentato lo spavento e non c’è da meravigliarsi se il sequel è stato vietato in 17 paesi. Anche se girato 10 anni dopo l’originale, Zombi si svolge solo pochi mesi dopo gli eventi del primo film.

7. Psycho (1960): Nel 1960 Alfred Hitchcock ha cambiato il volto dei film horror, per sempre. La scena della doccia rimarrà per sempre incisa nella tradizione dei film horror e della storia del cinema come una delle più memorabili (e spaventosa) di tutti i tempi.

Di questi sette film quale vi fa più paura?