Prime ipotesi per il Festival di Venezia 2008

Sembra che qualche nome stia già spuntando fuori, ma ovviamente tutto è da prendere con le pinze: dopotutto siamo appena a marzo, e non è stato annunciato neanche il calendario della 61esima edizione del Festival di Cannes. Stiamo parlando della 65a Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 27 agosto al

Milk - Burn after reading

Sembra che qualche nome stia già spuntando fuori, ma ovviamente tutto è da prendere con le pinze: dopotutto siamo appena a marzo, e non è stato annunciato neanche il calendario della 61esima edizione del Festival di Cannes. Stiamo parlando della 65a Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 27 agosto al 6 settembre 2008. Tutto ciò di cui si parlerà da ora fino alla conferenza stampa che si terrà in estate è assolutamente non ufficiale, ma le teorie in questi casi, si sa, iniziano mesi prima, e spesso qualche nome che gira nell’aria da tempo viene messo nel calendario del festival.

Un mese fa si sono fatti i nomi di quelli che potrebbero essere i tre titoli italiani pronti per Venezia 65 (ma Vincere di Bellocchio sembra un’ipotesi personalmente già smentita, visto che il progetto sembra essere ancora agli inizi), oltre a due film, Il divo di Sorrentino e Gomorra di Garrone, che potrebbero essere presentati in anteprima a Cannes. Anche qui comunque c’è qualche dubbio: Galantuomini di Winspeare potrebbe essere pronto per il periodo del festival, ma Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana potrebbe uscire nelle sale addirittura già a fine maggio.

Tralasciando comunque i titoli italiani (i papabili sono più di quelli che si pensano, e le novità sono dietro l’angolo: starà poi a Venezia e Roma sceglierseli e spartirseli), vediamo quali sono i titoli stranieri più nominati per adesso. La sua scheda su Imdb già lo dà in anteprima a Venezia a settembre: parliamo di Milk, nuovo attesissimo film di Gus Van Sant dopo lo splendido Paranoid Park.

Il film tratta la figura di Harvey Milk, primo politico americano ad avere avuto il coraggio, alla fine degli anni ‘70, di confessare al mondo la sua omosessualità; il cast, davvero grande, è formato da Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin e Diego Luna. La pellicola uscirà negli USA a novembre. Se il titolo sarà confermato, per Gus Van Sant sarà la seconda volta a Venezia, dopo aver presentato nel 1991 Belli e dannati, grazie al quale River Phoenix vinse la Coppa Volpi.

Altro titolone su cui siti, giornali e spettatori veneziani puntano molto è il nuovo film dei fratelli Coen, dopo il successone di Non è un paese per vecchi. Si intitola Burn After Reading, e anche qui il cast splende di luce propria: ci sono Brad Pitt e George Clooney, e ci sono anche Tilda Swinton, Frances McDormand (che vinse l’Oscar proprio grazie ai Coen con Fargo) e John Malkovich. La pellicola esce in patria il 12 settembre 2008: sembra quindi il film perfetto per avere l’anteprima a Venezia.

Cineblog prova a sparare qualche altro titolo: Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen esce negli USA il 5 settembre, quindi se non se lo prende Cannes (ma il film è già completo, quindi…) potrebbe essere a Venezia, nonostante le polemiche dell’anno scorso con Sogni e delitti. C’è poi l’attesissimo Valkyrie di Bryan Singer con Tom Cruise, in post-produzione e in uscita in America il 3 ottobre 2008.

E che dire del più che atteso Australia di Baz Luhrmann, anch’esso in post-produzione e pronto ad uscire il 13 novembre proprio in Australia e il giorno dopo negli USA? Non dimentichiamoci poi dei due film “italiani” di Wim Wenders e Spike Lee, ossia The Palermo Shooting e Miracle at St. Anna: sono entrambi in fase di post-produzione, e il secondo esce in America il 10 ottobre 2008.

Ma ci sono anche i nuovi lavori di Park Chan-wook, Walter Salles, Danny Boyle, Fernando Meirelles, Jonathan Demme, David Fincher, Steven Soderbergh, Clint Eastwood… Quali fra tutti questi titoli che abbiamo ipotizzato faranno in tempo ad arrivare a Venezia o saranno “rubati” da Cannes?

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →