Home Avatar - La via dell'acqua (2022) Avatar 2: nuovi video, trailer ScreenX e colonna sonora del sequel “La via dell’acqua” al cinema

Avatar 2: nuovi video, trailer ScreenX e colonna sonora del sequel “La via dell’acqua” al cinema

Tutto quello che c’è da sapere su “Avatar 2”, il sequel di James Cameron che ci riporta su Pandora al cinema il 14 dicembre 2022.

pubblicato 16 Dicembre 2022 aggiornato 9 Ottobre 2023 09:55

Dal 14 dicembre 2022 nei cinema italiani arriva Avatar: La via dell’acqua aka Avatar 2. Il regista James Cameron sposta l’azione dalle foreste di Pandora agli oceani del pianeta. Con “Avatar 2” Cameron torna alla sua ossessione per l’oceano e gli abissi inesplorati che l’hanno visto dopo l’exploit del Titanic collaborare ai documentari Affonda la Bismark (2002) su una spettacolare spedizione subacquea alla scoperta della corazzata tedesca; Ghosts of the Abyss (2003), che parla del tragico affondamento del Titanic e Aliens of the Deep (2005), dove il regista assieme ad un gruppo di scienziati della NASA esplora una catena montuosa sottomarina dove vivono alcune delle forme viventi più rare del pianeta.

Avatar 2 – Trama e cast

La trama ufficiale: Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

Il cast di “Avatar 2” vede il ritorno di Sam Worthington come Jake Sully, Zoe Saldana come Neytiri, Sigourney Weaver come Dr. Grace Augustine, Stephen Lang come Miles Quaritch e Giovanni Ribisi come Parker Selfridge. A loro si uniscono Michelle Yeoh (Dr. Karina Mogue), Kate Winslet (Ronal), Jemaine Clement (Dr. Ian Garvin), Oona Chaplin (Varang), Edie Falco (Generale Ardmore), Cliff Curtis (Tonowari), CCH Pounder (Mo’at), Joel David Moore (Norm Spellman), Chloe Coleman (Giovane Lo’ak), Matt Gerald (Caporale Lyle Wainfleet), Bailey Bass (Tsireya), Jamie Flatters (Neteyam), Keston John (Va’ru), Brendan Cowell (Scoresby), Jack Champion (Javier ‘Spider’ Socorro), Britain Dalton (Lo’ak), Filip Geljo Filip Geljo (Aonung del clan Metkayina), CJ Jones (Interprete Metkayina), Scarlett Fernandez, Jo-Li Bliss (Tuktirey “Tuk” figlia di Jake e Neytiri), Jake McLean (Na’vi), Johnny Alexander, Jeremy Irwin (Giovane Neteyam) e Duane Evans Jr. (Rotxo).

Avatar 2 – trailer e video

Primo trailer ufficiale italiano pubblicato il 9 maggio 2022

Nuovo video ufficiale “Lucca & Comics” pubblicato il 30 ottobre 2022

Nuovo trailer italiano ufficiale pubblicato il 2 novembre 2022

Terzo trailer italiano ufficiale pubblicato il 22 novembre 2022

Nuovi video ufficiali pubblicati il 1° dicembre 2022

Nuovi video ufficiali pubblicati il 7 dicembre 2022

Featurette in italiano, trailer IMAX e nuovi spot tv in lingua originale pubblicati il 13 dicembre 2022

Nuovi video ufficiali pubblicati il 16 dicembre 2022

Curiosità sul film

  • James Cameron ha in programma di girare alcuni filmati a quasi 11.000 chilometri sott’acqua nel Challenger Deep, il punto più profondo della Fossa delle Marianne e anche il luogo più profondo della terra.
  • Secondo James Cameron, i sequel di Avatar sono stati un’impresa così imponente che ha diviso le quattro sceneggiature tra il team di sceneggiatori di Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno. Cameron approfondisce ulteriormente spiegando il processo della storia: “Penso che ci siamo incontrati per sette mesi e abbiamo scritto insieme ogni scena di ogni film, e non ho detto a ogni scrittore su quale film avrebbero lavorato fino all’ultimo giorno. Sapevo che se gli avessi assegnato le sceneggiature in anticipo, avrebbero spostato l’attenzione ogni volta che parlavamo dell’altro film”.
  • James Cameron ha seriamente cercato di girare i sequel di Avatar con un frame rate tanto elevato che, come affermato dlal regista, avrebbe portato le immagini fuori dallo schermo sconfinando nella realtà. Lo standard del settore è 24 fps, ma i possibili frame rate elevati di interesse includevano 48 fps e persino 60 fps. Cameron in seguito ha rinunciato a questo percorso, affermando in un’intervista che per quanto innovativo sia il formato per il cinema, gli spettatori sono sempre stati abituati a un modo specifico di vedere i film e alterarlo in qualsiasi modo avrebbe semplicemente portato il pubblico fuori da quell’esperienza.
  • I sequel di Avatar costeranno almeno un miliardo di dollari.
  • James Cameron e Jon Landau confermano che Sony ha ascoltato specificamente la richiesta di Cameron di costruire una nuova macchina da presa chiamata “Venice” Camera e Cameron ha anche confermato che girerà Avatar 2 e Avatar 3 (2024) con questa Venice Camera.
  • Secondo James Cameron, Kate Winslet ha affrontato di persona tutte le sue scene di stunt subacquee.
  • Quando il film uscirà finalmente nel 2022, ci sarà stato un intervallo di 13 anni tra il primo e il secondo film. Dando alla pellicola uno dei tempi di sviluppo più lunghi mai intrapresi poiché Avatar 2 è stato annunciato quasi immediatamente dopo il successo del primo film.
  • Kate Winslet ha battuto il record di ripresa subacquea in apnea di Tom Cruise in Mission: Impossible – Rogue Nation (2015) di sei minuti con un nuovo record di sette minuti e 14 secondi.
  • Questo sequel è stato annunciato a dicembre 2009. In origine, James Cameron voleva farlo uscire nel 2015. Successivamente è stato posticipato a dicembre 2016. Successivamente a dicembre 2017. Ad aprile 2016, Cameron ha annunciato un rinvio dell’uscita a dicembre 2018. A marzo 2017, Cameron ha annunciato che l’uscita alla fine non sarebbe avvenuta a dicembre 2018. Nel 27 aprile 2017 è stato annunciato che l’uscita era stata fissata al 18 dicembre 2020. A maggio 2019, Disney ha annunciato che l’uscita sarebbe stata posticipata il 17 dicembre 2021. Il 24 luglio 2020, la Disney ha annunciato che avrebbe posticipato il film a causa della pandemia di Covid-19 al 16 dicembre 2022.
  • James Cameron ha confermato che i sequel in arrivo verranno girati “back to back”, in modo simile alla trilogia de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson.
  • Edward Norton ha rifiutato un ruolo dopo aver scoperto che avrebbe interpretato un umano, essendo più interessato a interpretare un Na’vi. James Cameron, che voleva ancora lavorare con Norton, alla fine lo ha scelto come Nova in Alita – Angelo della battaglia (2019).
  • Un titolo del film circolato in rete è Avatar 2: The Way of Water.
  • Il Disney’s Animal Kingdom Park a Orlando, in Florida, ha aperto Pandora come area a tema nel parco il 27 maggio 2017. È ispirato all’Avatar di James Cameron (2009) e presenta le montagne galleggianti di Pandora, la fauna aliena e le piante bioluminescenti. Comprende due attrazioni principali, Avatar Flight of Passage e Na’vi River Journey, oltre a punti vendita al dettaglio e ristoranti.
  • James Horner aveva firmato per comporre la colonna sonora del film fino alla sua morte nel giugno 2015. Il 17 dicembre 2019 viene annunciato che sarà Simon Franglen (Peppermint – L’angelo della vendetta) a comporre le colonna sonore di Avatar 2 e Avatar 3 (2024). Fraanglen era originariamente arrangiatore e produttore di colonne sonore per il primo film e ha avuto numerose altre collaborazioni con James Horner, che ha composto la colonna sonora del primo Avatar (2009), incluso Titanic (1997). Franglen ha composto la colonna sonora del remake I magnifici 7 (2016), di cui sette temi originali sono stati scritti da Horner.

Avatar 2 – Dichiarazioni e interviste

Il produttore Jon Landau ha parlato con Total Film Magazine anticipando alcuni sviluppi imminenti per il sequel, che come sappiamo presenterà ampie sequenze e ambienti subacquei. Landau ha notato che la storia di base del film sarà incentrata sui nuovi genitori Jake (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana). La famiglia fugge da Pandora quando le operazioni minerarie della RDA minacciano ancora una volta il loro pianeta natale. I Sully e i Na’vi cercano un rifugio sicuro nell’oceano, in “quello che viene visto come un porto sicuro” presso la barriera corallina, dove incontreranno i Metkayina, che è il clan che incontrano in questo nuovo mondo acquatico che si rivela essere esattamente l’opposto di quello che avevano previsto.

Questa è la storia della famiglia Sully e cosa si fa per tenere unita la loro famiglia. Jake e Neytiri hanno una famiglia in questo film, sono costretti a lasciare la loro casa, escono ed esplorano le diverse regioni di Pandora, trascorrendo anche un bel po’ di tempo sull’acqua, intorno all’acqua, nell’acqua…Al centro di ciascuno dei nostri quattro film ci sarà la famiglia Sully. Ogni sequel verrà presentato come film autonomo. La storia di ogni film arriverà alla sua conclusione…Tuttavia, se considerata nel suo insieme, il viaggio attraverso tutti e quattro i film creerà una saga epica connessa ancora più grande per il pubblico di tutto il mondo. Mentre andavamo avanti con i sequel di Avatar, abbiamo preso una decisione molto consapevole di mettere in scena tutti e quattro i sequel su Pandora. Non abbiamo bisogno di andare in un altro mondo se vogliamo l’acqua, andremo negli oceani di Pandora. È una continuazione degli stessi personaggi, ma cosa succede quando i guerrieri che sono disposti al sacrificio finale e saltano dalle scogliere sul dorso di grandi toruk arancioni, cosa succede quando crescono e hanno i loro figli? Diventa una storia molto diversa. Ora i ragazzi sono quelli che prendono rischi e innescano cambiamenti. Quindi è interessante, ma per me ha ancor più senso. Ognuno è un genitore, o ha avuto almeno dei genitori, e se guardi ai grandi franchise di successo ora, non sono praticamente interessati a questa prospettiva…Andremo in ambienti completamente diversi, incontreremo culture diverse. Proprio come il nostro pianeta che è tanto diversificato culturalmente quanto noi lo siamo ambientalmente. Vogliamo introdurre persone a culture diverse. Nel primo film abbiamo incontrato solo il clan Omaticaya, e qui è il clan che ci ha permesso di arrivare nella Valle di Mo’ara. Ma mentre ci avventuriamo oltre, andremo in ambienti e clan diversi.

Il regista James Cameron sulla nuova tecnologia di motion capture:

Non è mai stato fatto prima ed è molto complicato perché il nostro sistema di motion capture, come la maggior parte dei sistemi di acquisizione del movimento, è ciò che chiamano a base ottica, il che significa che utilizza marcatori che vengono fotografati con centinaia di fotocamere. Il problema con l’acqua non è la parte sott’acqua, ma l’interfaccia tra l’aria e l’acqua, che forma uno specchio mobile. Quello specchio mobile riflette tutti i punti e i marcatori e crea un mucchio di falsi marcatori. È un po’ come un aereo da combattimento che scarica un mucchio di falsi bersagli per confondere il sistema radar di un missile. Anche nel nostro caso si creavano migliaia di falsi bersagli, quindi abbiamo dovuto capire come aggirare il problema, cosa che abbiamo fatto. Fondamentalmente, ogni volta che aggiungi acqua a un problema, diventa dieci volte più difficile.

Durante la presentazione al CinemaCon 2022 della Disney, il produttore Jon Landau e James Cameron (in un video) hanno parlato del film e annunciato per la prima settimana di maggio.

JL: Uno dei punti di forza delle sceneggiature di Jim Cameron è che sono sempre temi universali e facilmente riconoscibili che lui intreccia in esse. Al centro di ciascuno dei quattro sequel ci sarà la famiglia Sully. Ogni storia sarà a sé stante e ciascuna arriverà alla propria conclusione… ci sarà risoluzione soddisfacente per ogni film, ma se considerato nel suo insieme, il viaggio attraverso tutti e quattro creerà una saga epica più ampia.

JC: Stiamo lavorando duramente per dare gli ultimi ritocchi al film. Stiamo spingendo i limiti ancora più in là con un frame rate elevato, una risoluzione 3D più elevata e un maggiore realismo nei nostri effetti visivi. Volevo che il nostro ritorno su Pandora fosse qualcosa di veramente speciale. Ogni i8nquadratura è progettata per lo schermo più grande, la più alta risoluzione e il 3D più coinvolgente disponibili. Penso che ce l’abbiamo fatta.

Nuova dichiarazione del regista James Cameron pubblicata il 6 luglio 2022

Il regista James Cameron ha recentemente condiviso con Empire alcune informazioni su “Avatar 2” paragonando il concept dei suoi sequel ad un adattamento de “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien.

Quello che ho detto alla Fox in quel momento era: ‘Lo farò, ma dobbiamo fare qualcosa di più ampio. Non voglio solo fare un film, fare un film e fare un film. Voglio raccontare una storia più grande”. Ho detto: “Immaginate che sia esistita una serie di romanzi come Il Signore degli Anelli, e li stiamo adattando. Ho dovuto anche pensare a lungo e intensamente se volevo fare un altro film di Avatar, perché c’era il rischio di perdere qualcosa. Quando hai fatto qualcosa che è stato così trascendente in termini di successo, vuoi davvero provare a farlo di nuovo? C’è molta pressione su di esso. Ci ho pensato per ben due anni prima che concludessimo l’accordo.

Immagini e video dai social media

 

Edie Falco e Kevin Dorman si preparano per una scena sul ponte della nave fabbrica.

Volevo condividere questa foto di Kate Winslet dopo aver letto la sua intervista su The Hollywood Reporter: “Ho dovuto imparare ad immergermi in apnea per interpretare quel ruolo in Avatar, ed è stato semplicemente incredibile. La mia apnea più lunga è stata di sette minuti e 14 secondi, cose da pazzi, roba pazzesca”.

Nuove immagini ufficiali pubblicate il 1° luglio 2022

 

Due nuove immagini ufficiali rivelano il personaggio Na’vi che Kate Winslet interpreta in Avatar: La via dell’acqua di James Cameron. Winslet interpreta un guerriero Na’vi di nome Ronal (pronunciato ‘Ro-nail’) e l’immagine presenta anche il Tonowari di Cliff Curtis. Viene spiegato che Ronal “guida la tribù Metkayina, che abita nelle secche dei vasti oceani di Pandora – e svolgerà un ruolo importante nella prossima avventura”. Parlando del suo personaggio, Winslet ha condiviso nuovi dettagli: “È una leader profondamente leale e senza paura. Lei è forte. Una guerriera. Anche di fronte a un grave pericolo e con un bambino non ancora nato a bordo, si unisce ancora alla sua gente e combatte per ciò che le sta più a cuore. La sua famiglia e la loro casa”.

Nuove immagini ufficiali pubblicate il 2 luglio 2022

 

Nuove immagini ufficiali confermano che Sigourney Weaver in “Avatar 2” interpreterà un personaggio nuovo, l’attrice sarà una Na’vi adolescente di nome Kiri, che è la figlia adottiva di Jake (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe). Saldana). Weaver parlando del suo personaggio in un’intervista con Empire ha detto: “Penso che tutti ricordiamo più o meno come ci sentivamo da adolescenti. Certamente io lo faccio. Ero alta quasi 1,77 quando avevo 13 anni. Sentivo fortemente come Kiri si sarebbe sentita a disagio per la maggior parte del tempo. Sta cercando chi è. Ero entusiasta di ricevere quella sfida da Jim”. Il regista James Cameron ha aggiunto: “Come sfida di recitazione, è grande. Avremo un’attrice sulla sessantina che interpreterà un personaggio [decenni più giovane della] sua vera età biologica. Sig pensava che fosse divertente di ogni genere. Sigourney era appena diventata più giovane. Sembrava più giovane, aveva più energia e non è mai uscita del tutto da Kiri per tutto il nostro periodo di riprese. Aveva un viso luminoso, leggerezza nel passo e uno spirito divertente”.

Nuove immagini ufficiali pubblicate il 6 luglio 2022

 

Empire ha pubblicato una prima immagine ufficiale del personaggio di Stephen Lang in “Avatar: La via dell’acqua” insieme ad alcuni nuovi dettagli. Lang è tornato nel ruolo del cattivo Miles Quaritch, lo spietato comandante militare della Resources Development Administration (RDA).  Come ricorderete il suo personaggio è stato apparentemente ucciso nel primo film durante la battaglia finale, ma è tornato e, secondo Lang, “È più grande, è più blu, è ancora più inca**ato”. L’attore ha proseguito dicendo: “Ma potrebbe esserci un aspetto di umiltà. Quando prendi due frecce Na’vi nel petto, questo avrà una sorta di effetto su di te. [Lui] è sempre stato un personaggio che si muoveva in linea retta e ad angolo retto. Ma ora è agile come loro. Può muoversi con lo stesso tipo di astuzia e qualità feroce che può fare qualsiasi Na’vi.”

Quaritch non è l’unico personaggio che ottiene l’aggiornamento Na’vi in ​​”Avatar 2″ viene spiegato che “la RDA ha un intero set di Recom, alias Recombinants- avatar incorporati con i ricordi dei soldati umani”. Il produttore Jon Landau continua spiegando la motivazione della RDA nella storia: “Stanno tornando con un’armata per riprendersi il prezioso bene che hanno perso. Questa volta, hanno costruito un’intera nuova città, Bridgehead, e stanno strappando via le risorse degli oceani di Pandora e hanno un impianto di stampa 3D che sputa armi, il che significa che questa volta sono ancora più attrezzati. Questa è la scala RDA.”

Avatar 2 – La colonna sonora

  • Le musiche originali di “Avatar: La via dell’acqua” sono del compositore Simon Franglen (I magnifici sette, Pandora: The World of Avatar, Peppermint – L’angelo della Vendetta, Notre Dame in fiamme). Franglen ha curato anche le musiche di “Pandora – The World of Avatar”, un’area tematica ispirata all’Avatar di James Cameron, situata all’interno del parco a tema Disney’s Animal Kingdom presso il Walt Disney World Resort a Bay Lake, in Florida, vicino a Orlando. Ambientata una generazione dopo gli eventi dei film Avatar, l’area è basata sulla finta luna esoplanetaria, Pandora, e presenta le montagne galleggianti di Pandora, la fauna aliena e le piante bioluminescenti. Con una superficie di 12 acri, “Pandora – The World of Avatar” include due attrazioni principali, Avatar Flight of Passage e Na’vi River Journey,oltre a negozi e punti ristoro.
  • La colonna sonora include le canzoni originali “Nothing Is Lost (You Give Me Strength)” dei The Weeknd scritto in collaborazione con Franglen e “The Songcord” scritta da Franglen e interpretata da Zoe Saldaña. Una versione in CD è attualmente prevista in uscita per il 20 gennaio e un’edizione in vinile sarà rilasciata ad aprile (visita Amazon per preordinare). È prevista anche una versione ampliata della partitura, disponibile in digitale dal 20 dicembre, con undici tracce aggiuntive non incluse nell’album della colonna sonora ufficiale.

TRACK LISTINGS:

1. Nothing Is Lost (You Give Me Strength) – The Weeknd (4:27)
2. Into the Water (3:40)
3. Happiness Is Simple (2:22)
4. A New Star (2:56)
5. Converging Paths (1:45)
6. Rescue and Loss (6:39)
7. Family Is Our Fortress (3:06)
8. Hometree (3:27)
9. The Way of Water (2:30)
10. Payakan (3:30)
11. Mighty Eywa (4:12)
12. Friends (1:47)
13. Cove of the Ancestors (2:46)
14. The Tulkun Return (2:51)
15. The Hunt (5:47)
16. Na’vi Attack (4:43)
17. Eclipse (3:12)
18. Bad Parents (3:23)
19. Knife Fight (2:47)
20. From Darkness to Light (4:14)
21. The Spirit Tree (2:57)
22. The Songcord – Zoe Saldaña (3:20)

La colonna sonora di “Avatar: La via dell’acqua” è disponibile su Amazon.

TRACK LISTINGS EXPANDED VERSION:

1. Hometree
2. Songcord Opening
3. Happiness Is Simple
4. A New Star
5. Train Attack
6. Masks Off
7. Converging Paths
8. Rescue and Loss
9. Family Is Our Fortress
10. Sanctuary
11. Into the Water
12. Training Montage
13. The Way of Water
14. Where the Men Hunt
15. Payakan
16. Mighty Eywa
17. Friends
18. Cove of the Ancestors
19. The Tulkun Return
20. The Hunt
21. Kids in Peril
22. Na’vi Attack
23. A Farewell to Arm
24. Eclipse
25. Bad Parents
26. Knife Fight
27. World Upside Down
28. From Darkness to Light
29. Family
30. Songcord Chapter
31. The Spirit Tree
32. The Songcord – Zoë Saldana

La colonna sonora di “Avatar: La via dell’acqua” in versione estesa sarà disponibile su Amazon dal 20 dicembre.

Avatar 2 – Foto e poster

Avatar - La via dell'acqua (2022)