Home Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile (2023) Gran Turismo: clip e nuovi spot tv del film live-action ispirato all’acclamato videogioco di corse (Al cinema )

Gran Turismo: clip e nuovi spot tv del film live-action ispirato all’acclamato videogioco di corse (Al cinema )

Tutto quello c’è da sapere su “Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile”, film live-action di Neill Blomkamp con David Harbour e Orlando Bloom basato sull’acclamato gioco di corse per Playstation – Al cinema dal 20 settembre 2023.

pubblicato 21 Settembre 2023 aggiornato 9 Ottobre 2023 10:13

Dal 20 settembre 2023 nei cinema italiani con Sony Pictures Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile, film basato sull’acclamata serie di giochi di corse per Playstation. Il regista Neill Blomkamp (District 9) ha girato il film in Ungheria con un cast che include David Harbour, Thomas Kretschmann, Djimon Hounsou e Orlando Bloom. “Gran Turismo” vede protagonista Archie Madekwe è basato su eventi reali e racconta della possibilità di esaudire il desiderio di un adolescente giocatore di “Gran Turismo”, le cui abilità di gioco gli hanno fatto vincere  una serie di competizioni Nissan e di gareggiare come un vero pilota professionista di auto da corsa.

Gran Turismo – Trama e cast

La trama ufficiale: Basato sulla storia vera di Jann Mardenborough, il film è il racconto del desiderio esaudito di un adolescente giocatore di Gran Turismo (Archie Madekwe), le cui abilità di esperto giocatore lo hanno visto vincere una serie di competizioni Nissan per diventare un vero pilota professionista di auto da corsa.

Il cast di “Gran Turismo” è completato da David Harbour, Orlando Bloom, Thomas Kretschmann, Djimon Hounsou, Darren Barnet, Emelia Hartford, Josha Stradowski, Geri Horner Geri Horner, Andrea Vasiliou, Harki Bhambra, Mariano González, Anto Sharp, Maximilian Mundt, Nikhil Parmar, Selin Cuhadaroglu, Richard Cambridge, Maeve Courtier-Lilley, Joanne Heywood, Kal Sabir , Maya Murofushi, Sang Heon Lee, Pepe Barroso, Théo Christine, Alexis Tuttle, Royce Cronin, Mehr Hussain, Bianca Bardoe.

Gran Turismo – Trailer e video

Primo full trailer sottotitolato in italiano pubblicato il 5 gennaio 2023

Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 2 maggio 2023

Nuova featurette in italiano pubblicata il 24 maggio 2023

Nuovo trailer italiano e spot tv in lingua originale pubblicati il 20 luglio 2023

Nuovi video ufficiali in lingua originale pubblicati il 24 luglio 2023

Nuovi spot tv in lingua originale pubblicati il 3 agosto 2023

Nuovi video ufficiali in lingua originale pubblicati il 15 agosto 2023

Nuovi spot tv in italiano e featurette in lingua originale pubblicati il 18 settembre 2023

Clip e nuovi spot tv in lingua originale pubblicati il 21 settembre 2023

Curiosità sul film

  • Il regista Neill Blomkamp (District 9, Elysium, Humanddroid, Demonic) dirige “Gran Turismo” da una sceneggiatura di Will Dunn (Ms. Marvel), Jason Hall (American Sniper), Erich Hoeber & Jon Hoeber (Red 2, Shark – Il primo squalo).
  • Il film è stato girato a Budapest in Ungheria.
  • Archie Madekwe è un attore britannico noto per ruoli nel film horror Midsommar – Il villaggio dei dannati, nel dramma fantascientifico Voyagers e nella serie tv distopica See in cui recita con Jason Momoa.
  • “Gran Turismo” è prodotto da Asad Qizilbash e Carter Swan (The Last of Us) di PlayStation Productions con Doug Belgrad (Bad Boys for Life, Charlie’s Angels) e Dana Brunetti (The Social Network, Cinquanta sfumature di grigio).

Immagini e video dai social media

Nuova immagine ufficiale pubblicata il 14 aprile 2023

Jann Mardenborough – La storia vera dietro il film

Jann Mardenborough (nato il 9 settembre 1991), figlio del calciatore inglese Steve Mardenborough, è un pilota professionista britannico che gareggia nella serie Super GT giapponese. Nel 2011 è diventato il terzo (e il più giovane) vincitore della competizione GT Academy, battendo 90.000 partecipanti. il premio è stato guidare per Nissan alla 24 ore di Dubai. Successivamente ha gareggiato nel Campionato Europeo F3 e nella GP3 Series, vincendo una gara ad Hockenheim. Ha anche gareggiato nella 24 Ore di Le Mans, finendo terzo nella classe LMP2 al suo debutto nel 2013. Ha gareggiato per Nissan Motorsports nel FIA World Endurance Championship 2015, ma il team si è ritirato dalla serie dopo una gara a causa di un’auto non competitiva. Da allora ha corso in Giappone nei campionati Super GT e Super Formula. Nel 2016 ha vinto una gara ed era in lizza per il campionato nella classe GT300 del Super GT. Poi, nel 2017, è entrato a far parte della classe GT500 dove gareggia ancora nel 2019 e ha ottenuto un podio. Il 2017 è stata la sua unica stagione in Super Formula, dove ha ottenuto una pole position.

Gran Turismo – La serie

Gran Turismo (GT) è una serie di videogiochi di simulazione di corse creata da Kazunori Yamauchi e sviluppati da Polyphony Digital. Sviluppati per i sistemi PlayStation, i giochi Gran Turismo hanno lo scopo di emulare l’aspetto e le prestazioni di un’ampia selezione di veicoli, la maggior parte dei quali sono riproduzioni con licenza di automobili del mondo reale. Dal debutto del franchise nel 1997, oltre 85 milioni di unità sono state vendute in tutto il mondo per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5 e PlayStation Portable, numeri che lo hanno reso reso il franchise di videogiochi più venduto con il marchio PlayStation.

La serie “Gran Turismo” può far risalire le sue origini al 1992, quando Kazunori Yamauchi iniziò con un gruppo di sette persone a sviluppare l’originale Gran Turismo, che richiese cinque anni per essere completato. Il fascino della serie Gran Turismo è dovuto in modo significativo alla sua grafica, al gran numero di veicoli con licenza, all’attenzione ai dettagli del veicolo, all’accurata emulazione della fisica di guida e alla capacità di ottimizzare le prestazioni, da cui il sottotitolo “The Real Driving Simulator”, incorporato in l’iconografia del franchise da Gran Turismo 4. La gestione dei veicoli è modellata sulle impressioni di guida della vita reale, la messa a punto si basa sui principi della fisica e il suono del motore del veicolo si basa sulle registrazioni dei veicoli reali. Il gioco è stato un fiore all’occhiello per le capacità grafiche della console PlayStation ed è spesso utilizzato per dimostrare il potenziale del sistema. Secondo Yamauchi, le auto nei primi due giochi erano composte da 300 poligoni, mentre quelle in Gran Turismo 3 e 4 erano composte da 4.000 poligoni con le “auto premium” in Gran Turismo realizzate fino a 500.000 poligoni.

Il 22 gennaio 2014 ha debuttato su Hulu il film documentario KAZ: Pushing The Virtual Divide curato da Kazunori Yamauchi che copre gli ultimi 15 anni della serie di giochi.

Serie classica

GT (PlayStation, 1997)
GT 2 (PlayStation, 1999)
GT 3: A-Spec (PlayStation 2, 2001)
GT 4 (PlayStation 2, 2004)
GT 5 (PlayStation 3, 2010)
GT 6 (PlayStation 3, 2013)
GT 7 (PlayStation 4 e PlayStation 5, 2022)

Serie Sport

GT Sport (PlayStation 4, 2017)

Serie Concept

GT Concept: 2001 Tokyo (PlayStation 2, 2002)
GT Concept: 2002 Tokyo-Seoul (PlayStation 2, 2002)
GT Concept: 2002 Tokyo-Geneva (PlayStation 2, 2002)
GT HD Concept (PlayStation 3, 2006)

Spin-off

GT (PlayStation Portable, 2009)

Edizioni speciali

GT 5: Academy Edition (PlayStation 3, 2012)
GT 6: 15th Anniversary Edition (PlayStation 3, 2013)
GT 7: 25th Anniversary Edition (PS5, 2022) .

Aggiornamento 1.34 pubblicato il 24 maggio 2023

Aggiornamento 1.36 pubblicato il 15 agosto 2023

Il video in italiano dell’evento GT World Series pubblicato il 18 settembre 2023

L’evento World Series Showdown 2023 segna la metà della stagione 2023 e quest’anno si è tenuto per la prima volta ad Amsterdam. La Manufacturers Cup è disputata da 12 costruttori, composti dai migliori team della classifica globale dei costruttori e dai partner ufficiali Toyota, Mazda e Genesis, ciascuno rappresentato dai tre giocatori più in alto nei ranking dei campionati principali. La prestigiosa casa automobilistica britannica McLaren si presenta allo Showdown in testa alla classifica globale dei punti, seguita da Toyota, Nissan e dai campioni dello scorso anno Subaru. Allo stato attuale delle cose, si tratta di uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni, ma quale costruttore avrà il passo giusto per imporsi allo Showdown 2023?

Gran Turismo – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Lorne Balfe (Mission: Impossible – Dead Reckoning & Fallout, Black Widow, Top Gun: Maverick, Bad Boys for Life, Black Adam, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri) & Andrew Kawczynski (The Amazing Spider-Man 2, 800 Eroi, Impero criminale).
  • La colonna sonora include i brani: Hold My Head di The Triads, Paranoid e War Pigs di Black Sabbath, Peak di Jubilee, Afterthought di Joji & BENEE, Vroom di The FaNatTiX, Get Out Of My Way di Tedashii feat. Lecrae, Kill Dem di Jamie xx. Moon Over The Castle di Masahiro Andoh, Down Like This di Emma Sameth & BearFar, Coming In Hot di Andy Mineo & Lecrae, Revolt di Boys Noize, Songbird di Kenny G, Because I’m Me di The Avalanches, Make My Move di Oliver Michael feat. King Marino, Paper Mache di Dan Kanvis, Orinico Flow di Enya, Search And Destroy di Iggy & The Stooges, Celebrate di Courtney Bell, Big Jet Plane di Restricted, Pepas (Tiesto Remix) di Farruko, Wash di Bon Iver, La Marseillaise di Claude Joseph Rouget de Lisle, Harder Than You Think di Public Enemy, God Moving Over the Face of the Waters di Moby, Wilderness di Explosions In The Sky.

1. And We’re Off (4:40)
2. Chance to Compete (4:38)
3. Jann’s Journey (2:47)
4. You’ve Been Selected (5:17)
5. This Is Not a Game (3:37)
6. I Will Be Your Judge (4:22)
7. Brakes Were Glazed (4:15)
8. Academy Race (5:15)
9. Rhythms of the Road (6:34)
10. Full Throttle (2:45)
11. Breaking Info Form (4:46)
12. Worst Fears (4:03)
13. Lost in Depths (3:21)
14. Proving Grounds (2:54)
15. Riding the Edge (4:48)
16. Follow Your Line (2:57)
17. The Drive Within (5:53)

La colonna soonora del film “Gran Turismo” è disponibile su Amazon.

Gran Turismo – Foto e poster

Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile (2023)