Home Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023) Guardiani della Galassia Volume 3: nuovi video e musiche del film Marvel Studios (Al cinema)

Guardiani della Galassia Volume 3: nuovi video e musiche del film Marvel Studios (Al cinema)

Tutto quello che c’è da sapere su “Guardiani della Galassia Volume 3”, James Gunn torna al timone del team Marvel in uscita nei cinema italiani dal 3 maggio 2023.

pubblicato 3 Maggio 2023 aggiornato 9 Ottobre 2023 09:37

Dal 3 maggio 2023 nei cinema italiani arriva Guardiani della Galassia Volume 3 di Marvel Studios, Peter Quill (Chris Pratt) sta ancora affrontando la perdita di Gamora quando si trova a dover radunare i Guardiani della Galassia per difendere l’universo e salvare uno della squadra. James Gunn conclude la sua trilogia e da l’addio ai suoi amati “disadattati” con un’ultima spettacolare avventura dove cuore e personaggi saranno il fulcro della narrazione.

Guardiani della Galassia Volume 3 – Trama e cast

La trama ufficiale: “È tempo di cambiare musica. La nostra amata banda di disadattati si sta sistemando su “Ovunque”. Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano sconvolte dagli echi del turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora sconvolto dalla perdita di Gamora, deve radunare la sua squadra attorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket, una missione che, se non completata con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo”.

Il cast di “Guardiani della Galassia Volume 3” vede il ritorno di Chris Pratt, Zoe Saldaña, Karen Gillan, Pom Klementieff, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn ed Elizabeth Debicki, con alcuni ospiti molto speciali tra cui Sylvester Stallone, Will Poulter, Chukwudi Iwuji  e Maria Bakalova.

Guardiani della Galassia Vol. 3 – Trailer e video

Nuovo trailer ufficiale in lingua originale pubblicato il 13 febbraio 2023

Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 13 febbraio 2023

Nuovi spot tv iin lingua originale pubblicati il 4 aprile 2023

Nuove featurette in italiano e clip in lingua originale pubblicati il 22 aprile 2023

Video premiere e nuovi spot tv in lingua originale pubblicati il 28 aprile 2023

Nuovi video ufficiali pubblicati il 3 maggio 2023

Curiosità sul film

  • “Guardiani della Galassia Voluma 3” basato sui personaggi dei fumetti creati da Dan Abnett e Andy Lanning è ancora una volta scritto e diretto dallo sceneggiatore/cineasta americano James Gunn, regista dei film Slither, Super, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, The Suicide Squad – Missione Suicida della DC e lo speciale natalizio The Guardians of the Galaxy: Holiday Special. Gunn ha anche scritto la sceneggiatura del remake L’alba dei morti viventi di Zack Snyder e The Belko Experiment di Greg McLean. Basato sui personaggi dei fumetti creati da Dan Abnett e Andy Lanning. Prodotto da Kevin Feige ai Marvel Studios.
  • Dopo che James Gunn è stato licenziato come regista, l’attore Dave Bautista (Drax) è diventato uno dei sostenitori più accesi di Gunn, twittando che “James Gunn è una delle persone più affettuose, premurose e di buon carattere che abbia mai incontrato. È gentile e premuroso profondamente per le persone e gli animali. Ha commesso degli errori. Tutti noi. NON sono d’accordo con quello che gli sta succedendo. Bautista ha anche affermato che avrebbe chiesto la risoluzione del suo contratto se lo studio non avesse utilizzato la sceneggiatura che Gunn aveva originariamente scritto per questo film. Gunn è stato successivamente riassunto.
  • Si vociferava che il regista di Thor: Ragnarok (2017), Taika Waititi, avrebbe assunto la direzione del film al posto di James Gunn dopo che quest’ultimo era stato temporaneamente licenziato dal progetto. Tuttavia, Waititi ha chiarito che questa opzione non è mai stata sul tavolo per lui, sostenendo che “quelli sono i film di James. [Fare ciò] sarebbe come andare a casa di qualcuno e dire ‘Ehi, sono il tuo nuovo papà, e ora è così che ora facciamo i panini al burro di arachidi. Sembra un po’ imbarazzante.”
  • Il personaggio di Adam Warlock sarebbe apparso nel film precedente, ma è stato tagliato perché James Gunn pensava che avesse troppi personaggi. È confermato che apparirà in questo film.
  • Questo sequel è stato annunciato un mese prima dell’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017).
  • Dopo essere stato licenziato per citazioni controverse del passato, nel marzo 2019, James Gunn è stato reintegrato dalla Disney come regista del film dopo aver incontrato il presidente Alan F. Horn in più occasioni. Horn è giunto a questa decisione sulla base delle scuse pubbliche di Gunn e della sua gestione della situazione in seguito. Gunn non si era mai opposto al suo licenziamento affermando che “le mie parole di quasi un decennio fa erano, all’epoca, tentativi totalmente falliti e sfortunati di essere provocatorio. Me ne sono pentito per molti anni da allora, [..] anche perché non rispecchiano la persona che sono oggi ma che sono stato per un po’ di tempo”. Gunn non ha iniziato la produzione di questo film fino a quando il suo lavoro su “The Suicide Squad – Missione suicida” (2021) non è stato completato.
  • Prima che Will Poulter fosse scelto per il ruolo di Adam Warlock, George MacKay e Regé-Jean Page erano stati presi in considerazione per il ruolo.
  • Questo film segna il divario più lungo tra il primo film e il terzo film in una trilogia dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU), 8 anni e 10 mesi, CON Guardiani della Galassia uscito nelle sale il 1° agosto 2014.
  • In Avengers: Endgame (2019) viene accennato che Thor (Chris Hemsworth) si unisce ai Guardiani della Galassia. Tuttavia lo vediamo lasciare i Guardiani all’inizio di Thor: Love and Thunder (2022).

Immagini e video dai social media

Dopo oltre 100 giorni di riprese e oltre 3000 ciak, questo è il ciak per la ripresa finale di #GotGVol3, presentatomi dalla troupe. È stata una ripresa facile di Rocket seduto, prima con Sean Gunn, e poi il vuoto, e mi sono trattenuto per non scoppiare in lacrime sul posto. La maggior parte degli ultimi dieci anni della mia vita li ho spesi lavorando e pensando ai Guardiani. Ho ancora una lunga strada davanti a me con effetti speciali e montaggio, ma è stato comunque importante per me. È in qualche modo semplice spiegare agli altri quanto amo questo cast e questa troupe. È più difficile spiegare quanto amo questi personaggi – che li vedo come parti di me stesso e parti di coloro che amo, e filmarli e scrivere le loro parole, è un modo per esprimere quell’amore. Ancora una volta, lavorerò ancora con loro nel prossimo anno fino all’uscita, ma girare quell’ultima scena è stato un promemoria della calda impermanenza della vita e dell’amore, e di come quell’impermanenza lo renda così prezioso, e di valore, ed è un buon motivo per essere grato per quello che ho in questo momento. Comunque. La troupe televisiva ha anche incollato i copriobiettivi della fotocamera fatti a mano sul retro del ciak per me, che è la seconda foto. Tanto amore a tutti voi.

Così mia nipote mi ha chiamato e mi ha detto… grazie zio Vin per aver realizzato I Am Groot, haha… i cortometraggi scritti e diretti dalla talentuosa Kristin Lepore. È stato un vero spasso, ma è anche un vero spasso guardarlo con i miei angeli. Non c’è da stupirsi che la Marvel voglia realizzare il film di Planet X [il pianeta di origine di Groot].

Nuove immagini ufficiali pubblicate il 28 aprile 2023

Dichiarazioni e interviste

In una ospitata al The Tonight Show di Jimmy Fallon, Zoe Saldaña spiega che Guardiani della Galassia Volume 3 ha un modo unico di filmare Gamora in alcune grandi sequenze d’azione. Dopo che Fallon ha citato uno dei recenti post sui social media di Saldaña con dei calchi della testa di Gamora, l’attrice rivela che quelle repliche della testa verranno poi utilizzate come punti di riferimento sul set per il team degli effetti visivi.

E riguardo alla loro creazione, mi è stato fatto un calco della testa ed è così che possono fargli le parrucche o qualsiasi tipo di protesi aggiuntiva che va su Gamora. E a volte è solo per metterla in secondo piano. un po’ come alla “Dov’è Waldo?” Ma come “Dov’è Gamora?” A volte, ad esempio, se stanno girando una grande sequenza d’azione e il mio personaggio è sullo sfondo in alcune parti di quel set, metteranno semplicemente una testa che corre avanti e indietro in modo che il computer possa seguirla”.

Il regista James Gunn ha rivelato in un’intervista con ComicBook che il film approfondirà la storia passata di Rocket.

“[The Guardians of the Galaxy Holiday Special] è anche molto, molto diverso dal Volume 3 perché il Volume 3 è davvero un film molto emozionante. E racconta questa storia su Rocket e da dove viene e dove sta andando, e come questo si lega a tutti gli altri Guardiani alla fine di questo nuovo film.

I Marvel Studios non hanno annunciato alcun piano per riportare Gamora dopo Guardiani della Galassia Volume 3 e Zoe Saldaña in un’intervista con Variety rispondendo a domande sul suo futuro nell’UCM ha risposto che non la prederebbe male se non dovesse mai più indossare il trucco verde, anche se a volte le manca Gamora.

Non riesco mai a dire di no a niente, ma quel trucco verde? Non mi arrabbierei se non accadesse di nuovo. [Ride] Mi manca Gamora ma non mi mancano le telefonate alle 3:30 del mattino e le sessioni di trucco di cinque ore e le successive visite dal dermatologo.

In un’intervista con EW, Zoe Saldaña spiega che le riprese di Guardiani della Galassia Volume 3 hanno scaturito in lei emozioni contrastanti poiché Guardiani della Galassia Vol. 3 conclude questa trilogia di narrazione e ci sono domande senza risposta su cosa accadrà a Peter Quill, Gamora e al resto del team.

[Le riprese] sono iniziate in modo amaro all’inizio perché ovviamente stai anticipando la fine, ma sono così felice che ancora una volta ho avuto modo di lavorare con persone fantastiche. Ho avuto un’evoluzione che ho visto di me stessa, ma anche del mio regista e del mio cast. Mi sono sentito molto fortunata e grata. Ma alla fine, devo dire che è stato un distacco molto dolce.

Nuove dichiarazioni pubblicate il 4 aprile 2023

Nei fumetti, Adam Warlock viene creato dagli scienziati sulla terra come un essere umano perfetto e artificiale. In un’intervista con Screenrant Will Poulter ha parlato del suo Warlock della direzione che lui e Gunn hanno deciso di portarlo:

La prima cosa da affrontare è che sono molto, molto lontano dall’essere perfetto. Penso che una delle cose interessanti di questo personaggio sia che James mi ha certamente permesso di esplorare anche le imperfezioni di Adam, mentre si orienta. È nella sua infanzia a questo punto della storia, quindi sta davvero cercando di [orientarsi] in questo mondo con la stessa efficacia di un neonato.

Zoe Saldana, che interpreta Gamora nei film, ha parlato con ComicBook del trailer e di quest’aria da ultima avventura insieme che aleggia sul film.

È un addio. James Gunn è davvero un bravo scrittore. Gli piace davvero scrivere personaggi umani con difetti. In un certo senso, sarà una bella conversazione, proprio come Avatar, guardarsi intorno. Non si tratta solo del tuo viaggio, si tratta del viaggio del tuo ambiente e delle persone intorno a te…forse gli animali e la natura. Quindi sarà davvero bello.

In una recente intervista con Uproxx, lDave Bautista aka Drax il distruttore ha descritto così il film finale:

È molto emozionante. È emozionante, è oscuro, è profondo e stimolante. Penso che questo sarà qualcosa di speciale…Ovviamente, non l’ho visto e mi sento sempre così ogni volta. Pensavo che Guardiani sarebbe stato il migliore, o Guardiani 2 sarebbe stato il migliore. E dopo aver letto la sceneggiatura e dopo essere stato in questo film e averlo girato, dico semplicemente che è molto meglio, molto più profondo. È molto più personale. E c’è un messaggio così imponente e stimolante in questo film. Ma penso che saranno i migliori Guardiani. Penso che, a differenza di molti franchise, ce ne andiamo con il nostro meglio. Non siamo stati annacquati mentre andavamo avanti, ma penso che ce ne andremo con il nostro miglior film.

L’attrice Karen Gillan che interpreta Nebula in un’intervista con Deadline ha parlato della trama del suo personaggio:

Ora vediamo Nebula dopo la morte della fonte del suo trauma, Thanos. È stato eliminato dalla storia e ora stiamo vedendo il suo personaggio diventare un po’ la persona che avrebbe dovuto essere se non le fosse accaduto quello che abbiamo visto. L’idea di beatitudine di Nebula, irritabile e combattiva, ora è “la sua nuova famiglia con i nuovi Guardiani e il far entrare l’amore per la prima volta, piuttosto che il meccanismo di difesa che si innesca sempre. Permettendole di essere amata e di amare.

Nuove dichiarazioni pubblicate il 28 aprile 2023

James Gunn ha parlato del personaggio di Adam Warlock con il magazine Empire descrivendolo come una sorta di bambino malvagio.

È un po’ più complicato di così, ma sicuramente non è un bravo ragazzo. Quello che stiamo vedendo è la forma infantile di Warlock, appena uscito dal bozzolo, e non capisce molto bene la vita. È fondamentalmente un bambino. La gente online diceva: ‘Oh, Tom Cruise dovrebbe essere Adam Warlock’. Volevo qualcuno che fosse giovane, e volevo una persona che avesse le doti drammatiche e comiche, non solo per questo film ma anche per quello che la Marvel userà di Adam Warlock in futuro. Potrebbe diventare un personaggio davvero importante.

Durante un’intervista con Variety, Dave Bautista ha parlato del suo personaggio Drax e ha spiegato che la sua storia finisce in modo perfetto.

Avevamo tutti quegli archi di personaggi perfetti e un finale da libro di fiabe. Lo metto costantemente in relazione con il modo in cui ho concluso la mia carriera di wrestling. L’ho conclusa con una nota da libro di fiabe. E non tornerei mai indietro e lo rovinerei. Ed è lo stesso con questo. Con Drax, devo solo finire nel modo perfetto. E non tornerei ad interpretare Drax solo per ottenere uno stipendio. Offuscherei quel [finale perfetto] e non lo farò…Sono così grato per Drax. Lo amo. Ma c’è un sollievo [che sia finita]. Non è stato tutto piacevole. È stato difficile interpretare quel ruolo. Il processo di trucco mi stava abbattendo. E non so se voglio che Drax sia la mia eredità: è una performance buffa e voglio fare cose più drammatiche.

Durante un’intervista con ComicBook Chris Pratt ha parlato del suo emozionante addio al franchise.

È stato davvero emozionante per così tanti motivi che ci vorrebbe troppo tempo in questa intervista per entrare nel merito. Ma è stato tanto emozionante. È stata una gratitudine continua per il fatto che James Gunn lo abbia effettivamente diretto e sia stato in grado di farlo. Sono solo grato che mi abbia persino dato il lavoro per cominciare…Sono stati dieci anni incredibili, quindi per concludere in questo modo, è un po’ come il tuo ultimo giorno di scuola quando sei all’ultimo anno. Sei così eccitato che sia finita, ma allo stesso tempo non sai se rivedrai mai più qualcuno dei tuoi amici. Alcuni di loro andranno al college, altri se ne andranno e altri andranno nell’esercito. È come entrare in una nuova fase e in un nuovo capitolo della tua vita. È un voltare pagina.

James Gunn ha parlato su Twitter della durata di Guardiani della Galassia Vol. 3, il regista ha risposto ad una ipotizzata ma non ancora confermata durata di due ore e 29 minuti.

È così lungo, anche se la durata non è ancora esatta. E, lo prometto, non ci sarà un secondo sprecato. Non c’è nulla di superfuo. Era necessario sperimentare l’intero arco narrativo di tutti i principali personaggi dei Guardiani, non solo per questo film, ma anche per la trilogia (o, dovrei dire, la trilogia plus).

James Gun ha parlato con Empire del personaggio dell’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji), uno scienziato pazzo che presiede a “Contro-Terra”, dove crea creature ibride:

L’Alto Evoluzionario è uno dei miei cattivi Marvel preferiti. Sono sempre stato un grande fan del [film del 1932] L’isola delle anime perdute. È come un dottor Moreau spaziale. È un personaggio detestabile, francamente…L’Alto Evoluzionario annuncia anche l’arrivo della lontra antropomorfa Lylla e il tanto atteso debutto vero e proprio di Cosmo il cane spaziale.

Durante una recente intervista con Total Film, Zoe Saldana ha confermato la sua uscita di scena come Gamora:

Penso che sia giunto il momento per me di dimettermi e per la prossima generazione di farsi avanti. L’unica cosa che non vorrei è che Gamora se ne andasse. È stata un personaggio di grande impatto per i fan, e in particolare per le fan donne e per le giovani fan donne. Mi piacerebbe che la Marvel trovasse un modo per trovare la prossima generazione di attori che possono incarnare questi personaggi e dare loro questa immortalità a cui i fan continuano a tornare generazionalmente…Per quanto mi riguarda vado avanti con così tanta gioia e gratitudine nel mio cuore.

Guardiani della Galassia Volume 3 – La colonna sonora

  • James Gunn ha annunciato che John Murphy, che ha musicato The Suicide Squad – Missione suicida, sarà il compositore della colonna sonora di “Guardiani della Galassia Volume 3”. I crediti di Murphy, assiduo collaboratore del regista Guy Ritchie (Lock & Stock – Pazzi scatenati, The Snatch, Sunshine) includono 28 settimane dopo, L’ultima casa a sinistra, Miami Vice, Blindato.
  • Questa sarà la prima volta per il franchise senza il compositore Tyler Bates a bordo, Bates ha composto le musiche sia di Guardiani della Galassia (2014) che Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017).
  • La canzone che accompagna il trailer è “In The Meantime” di Spacehog pubblicata nel 1994 sull’album omonimo.
  • Il nuovo mixtape del Volume 3 contiene 17 tracce con brani di Rainbow, Radiohead,  Flaming Lips, Alice Cooper, Beastie Boys. Florence + The Machine, Bruce Springsteen, The Replacements, Faith No More e molti altri. Questa musica sarà tutta caricata sul lettore MP3 Zune che Star-Lord ha ricevuto da Yondu (Michael Rooker) nel Volume 2.
  • Parlando della colonna sonora in un’intervista con EW, il regista James Gunn ha dichiarato: “Ho lavorato il doppio su questa colonna sonora rispetto a entrambe le prime due colonne sonore messe insieme. Una volta che ho iniziato a fare il primo film dei Guardiani, mi sono sentito attratto da esso. Mi sono sentito chiamato a farlo, se questo ha un senso. Quindi mi sento molto bene [riguardo al Vol. 3] perché sento di aver fatto tutto il possibile per rendere questa trilogia la migliore possibile. E mi sento incredibilmente fortunato e sono stato fortunato ad avere tutte queste persone intorno a me a realizzarlo. È la più grande benedizione della mia vita”.

A seguire la tracklist completa con le canzoni del mixtape di “Guardiani della Galassia Volume 3” disponibile via Spotify:

1. Radiohead — “Creep (Acoustic)”
2. Heart — “Crazy on You”
3. Rainbow — “Since You Been Gone”
4. Spacehog — “In the Meantime”
5. Earth, Wind & Fire — “Reasons”
6. The Flaming Lips — “Do You Realize??”
7. Faith No More — “We Care a Lot”
8. EHAMIC — “Koinu no Carnival”
9. Alice Cooper — “I’m Always Chasing Rainbows”
10. The Mowgli’s — “San Francisco”
11. X — “Poor Girl”
12. The The — “This Is the Day”
13. Beastie Boys — “No Sleep Till Brooklyn”
14. Florence + The Machine — “Dog Days Are Over”
15. Bruce Springsteen — “Badlands”
16. The Replacements — “I Will Dare”
17. Redbone — “Come and Get Your Love”

Le musiche originali di John Murphy

1. Kits (1:36)
2. Warlock vs. Guardians (3:47)
3. That Hurts (1:36)
4. Batch 89 (1:47)
5. Orgoscope (1:43)
6. Mo Ergaste Forn (2:31)
7. Orgoscope Elevator (1:26)
8. Naming (2:25)
9. Dido’s Lament (3:57)
10. Hooray Time Forever! (2:22)
11. It Really Is Good to Have Friends (2:27)
12. Exploding Planet (1:23)
13. Face Off (2:39)
14. Into the Light (4:30)
15. Guardians vs. Hell Spawn (3:38)
16. Mantis and the Abelisk (1:11)
17. Use Your Heart Boy (0:54)
18. The High Evolutionary (2:56)
19. Domo! Domo! (3:48)
20. Who We Are (2:21)
21. Stampede (1:54)
22. Did That Look Cool? (2:44)
23. On the Spaceport (1:47)
24. I Love You Guys (2:15)
25. Mo Ergaste Forn (Full Version) (3:23)
26. All Life Has Meaning (2:02)

Le musiche originali di “Guardiani della Galassia Vol. 3” è disponibile su Amazon.

Guardiani della Galassia Volume 3 – Foto e poster

Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)