Home Notizie Stasera in tv: “Il grande salto” su Canale 5

Stasera in tv: “Il grande salto” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Il grande salto”, commedia del 2019 di Giorgio Tirabassi con Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis, Lillo e Valerio Mastandrea.

18 Agosto 2022 09:01

Cast e personaggi

Ricky Memphis: Nello
Giorgio Tirabassi: Rufetto
Roberta Mattei: Anna
Gianfelice Imparato: Aldo
Paola Tiziana Cruciani: Maria
Cristiano Di Pietra: Luchetto
Mia Benedetta: Giovanna
Salvatore Striano: Ciletta
Liz Solari: Presentatrice spagnola
Lillo: Ghigo
Federica Carruba
Marco Giallini: Capo Rom
Valerio Mastandrea: Impiegato poste

La trama

Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana. I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l’attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…

Curiosità

  • Il film è una crime-comedy all’italiana sulla scia di pellicole come I mitici – Colpo gobbo a Milano, Smetto quando voglio, il grottesco Brutti e cattivi e più recentemente Non ci resta che il crimine.
  • L’attore Giorgio Tirabassi con “Il grande salto” fa il suo debutto alla regia di un lungometraggio dopo aver diretto il cortometraggio “Non dire gatto”. Tirabassi ha anche scritto la sceneggiatura de “Il grande salto” in collaborazione con Daniele Costantini (Assolo) e Mattia Torre (Ogni maledetto Natale).
  • Il team che ha supportato il regista Giorgio Tirabassi dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Massimo Intoppa (Iris), il montatore Luigi Mearelli (A Tor Bella Monaca non piove mai), lo scenografo Massimiliano Mereu (Una cella in due) e la costumista Agata Cannizzaro (Ti sposo ma non troppo).
  • Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis hanno già recitato insieme nei film Il branco e L’ultimo capodanno e nella serie tv Distretto di polizia.
  • Giorgio Tirabassi, Valerio Mastandrea e Marco Giallini hanno recitato insieme in un popolare “crime” degli anni novanta, L’odore della notte ispirato al romanzo “Le notti di arancia meccanica” di Dido Sacchettoni.

Note di regia

Nello e Rufetto sono due rapinatori di seconda fascia. Hanno superato la cinquantina e non hanno mai conosciuto il benessere, vivono poco sopra la soglia della povertà. Per dare una svolta alla loro vita,
hanno deciso che è arrivato il momento di fare “Il Grande Salto”. Adesso o mai più. Ho voluto raccontare “Il Grande Salto” stando molto vicino ai personaggi, seguendoli passo passo, quasi pedinandoli. In certi momenti, i loro sguardi, il non detto, sono più espliciti delle parole pronunciate. Per fare questo ho coinvolto attori che conosco molto bene e che è stato un onore dirigere. [Giorgio Tirabassi]

La colonna sonora

  • Le musiche originali de “Il grande salto” sono del compositore Battista Lena assiduo collaboratore della regista Francesca Archibugi. I crediti di Lena includono colonne sonore per Mignon è partita, Il grande cocomero, Ovosodo, Questione di cuore, Gli sdraiati e Il colibrì, quest’ultimo adattamento dell’omonimo romanzo di Sandro Veronesi con Kasia Smutniak, Bérénice Bejo e Pierfrancesco Favino diretti da Francesca Archibugi.

TRACK LISTINGS:

1. Il grande salto
2. Una grande strategia
3. Il colpo di Nandone e Celestino
4. Tema di Anna e Rufetto
5. Peppe me l’ha dato pe’ sicuro
6. Notte alla roulotte
7. Cinecittà
8. Verso il santuario
9. Fuga
10. Aldo
11. Ma chi ce vié a Rieti
12. Tema di Nello e Rufetto
13. In missione per conto di Ciletta
14. Casa di Aldo e Maria
15. Mo’ si che sto bene
16. In ospedale
17. Il grande libro del destino
18. Tema di Nello e Rufetto (ripresa)
19. Anna
20. Addio alla roulotte 1a parte
21. Addio alla roulotte 2a parte
22. Nello e Rufetto passeggiano
23. Partenza con cadavere
24. C’è un tempo per camminare e uno per riposare
25. Tema di Anna e Rufetto (ripresa)
26. Tema di Anna e Rufetto (flauto)
27. Bar di lusso int. giorno

La colonna sonora de “Il grande salto” è disponibile su Amazon.